Vai al contenuto

comportamento dinamico Cooper SD


fabioss

Messaggi raccomandati

2 ore fa, wwleone ha scritto:

Nella mia MINI F56 JCW pneumatici da 17" Pirelli PZERO !

Pressione solitamente tenuta a 2,4 max 2,5 (forse andrebbe scesa di 0,1 anteriore e 0,2 al posteriore).

 

 

A me la pressione è di 3.0 su tutte e quattro 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, frenky ha scritto:

A me la pressione è di 3.0 su tutte e quattro 

Da .... quasi pazzi... Non senti "rimbalzare" e/o "galleggiare" la tua auto ? Io me ne accorgo, soprattutto sulla R60 e mi basta averle troppo gonfie per rendermi nervoso...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, miniesse ha scritto:

ciao mha io guardo la tabella sul montante portiera , certo che i run flat da 18" sono tenuti altini ! mi sembra 2.9 e 2.7 , adirittura in modalita ' risparmio energetico mette 3.4 !!! 

Esatto ...da come descritto sulla portiera è corretto...certo si sente che è bela rigida

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la Mini tende a consumare le gomme più facilmente di altre auto (es. Seat Leon) e questo è un dato di fatto visto che io a parità di tipologia di gomma (Michelin Primacy 2 su Mini e Bridgestone Turanza su Leon) mi ritrovo dopo 35.000km un consumo parecchio diverso tra le due auto. Per questo prima chiedevo una tipologia di gomma che in maniera piuttosto diffusa viene montata sulle Mini.

In ogni caso le gomme che fanno al caso mio sono decisamente le gomme turistiche, quindi Michelin Primacy 2, Bridgestone Turanza, ecc., ma sto cercando di capire quali sono quelle che possono essere ritenute le migliori in assoluto.

Tempo fa erano proprio le Bridgestone Turanza il punto di riferimento ma mi sa che le cose ora sono cambiate. Sto sentendo parlare bene delle Michelin Primacy 3 (io ho le 2 e non sono per nulla soddisfatto, le paragono come consumo alle Yokohama C-Drive).

Questo è un test fatto su praticamente tutte le gomme turistiche Cattura-3.jpg 

A me interessa tenuta sull'asciutto, sicurezza sul bagnato (comunque non corro in quelle circostanze) e ottimo consumo (faccio tanti km quindi è fondamentale). La gomme perfette per me sarebbero proprio le Michelin Primacy 3, peccato per la tenuta sul bagnato non a livello delle Turanza (da sempre famose per quello) però mi piace molto quel voto (90%) preso per l'usura.

Onestamente avendo le Primacy 2 quel voto mi lascia un po' perplesso perchè vorrebbe dire che con la versione nuova c'è stato un bel miglioramento da quel punto di vista.

Voi cosa ne pensate?

Modificato da fabioss
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fabioss ha scritto:

Secondo me la Mini tende a consumare le gomme più facilmente di altre auto (es. Seat Leon) e questo è un dato di fatto visto che io a parità di tipologia di gomma (Michelin Primacy 2 su Mini e Bridgestone Turanza su Leon) mi ritrovo dopo 35.000km un consumo parecchio diverso tra le due auto. Per questo prima chiedevo una tipologia di gomma che in maniera piuttosto diffusa viene montata sulle Mini.

In ogni caso le gomme che fanno al caso mio sono decisamente le gomme turistiche, quindi Michelin Primacy 2, Bridgestone Turanza, ecc., ma sto cercando di capire quali sono quelle che possono essere ritenute le migliori in assoluto.

Tempo fa erano proprio le Bridgestone Turanza il punto di riferimento ma mi sa che le cose ora sono cambiate. Sto sentendo parlare bene delle Michelin Primacy 3 (io ho le 2 e non sono per nulla soddisfatto, le paragono come consumo alle Yokohama C-Drive).

Questo è un test fatto su praticamente tutte le gomme turistiche Cattura-3.jpg 

A me interessa tenuta sull'asciutto, sicurezza sul bagnato (comunque non corro in quelle circostanze) e ottimo consumo (faccio tanti km quindi è fondamentale). La gomme perfette per me sarebbero proprio le Michelin Primacy 3, peccato per la tenuta sul bagnato non a livello delle Turanza (da sempre famose per quello) però mi piace molto quel voto (90%) preso per l'usura.

Onestamente avendo le Primacy 2 quel voto mi lascia un po' perplesso perchè vorrebbe dire che con la versione nuova c'è stato un bel miglioramento da quel punto di vista.

Voi cosa ne pensate?

Ho sbagliato clamorosamente, io monto proprio le Primacy 3 e a questo punto veramente non capisco quel 90% che hanno preso come durata.

Evidentemente lo scarso grip che noto è dovuto alla pressione troppo alta, devo portarle a freddo a 2.7 ant - 2.5 post (quindi abbassarle di 0.1/0.2). La sento troppo saltellare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo caldo e l'asfalto che brucia...dopo un po'  così ti arriveranno a 3!

Portale a 2.3 a FREDDO !!! ....ti torneranno a 2.6 in 15minuti.

...Perchè vieni qui a chiedere consigli se tanto poi fai di testa tua? ...Non sono cavolacci miei!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, fabioss ha scritto:

No, ci mancherebbe, vengo qui proprio per consigli/pareri.

Io ho solo un dubbio, perchè sull'etichetta è riportata la pressione, non a pieno carico, di 2.7 ant - 2.5 post se poi l'auto si comporta in modo "anomalo"?

Molto probabilmente le etichette si rifanno all'omologazione (emissioni e consumi carburante) che per ottenere quei risultati eccezionali e fuori da ogni logica di uso comune, le fanno tenere a pressioni abnormi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fabioss ha scritto:

No, ci mancherebbe, vengo qui proprio per consigli/pareri.

Io ho solo un dubbio, perchè sull'etichetta è riportata la pressione, non a pieno carico, di 2.7 ant - 2.5 post se poi l'auto si comporta in modo "anomalo"?

Comunque sono stato brusco e maleducato...perdonami!

Ha ragione Leone, le pressioni le alzano per i consumi.

Se vai piano ed usi l'auto in inverno una pressione superiore ci può anche stare...se vuoi divertirti in estate e con climi da tiepidi a caldi abbassare un po' la pressione è nettamente meglio.

Se poi tieni le posteriori a 2.1 - 2.2 le curve strette ti fanno sorridere (...dalla seconda volta in poi!)

Anche nelle moto le pressioni sono simili...in tutte le grosse che ho avuto (FZR1000, ZX-10, Fireblade 929-954 e 1000) sempre e comunque senza neanche considerare il tipo e la marca di gomma---> 2.5 davanti e 2.9 dietro!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto comunque che in questo thread si è parlato anche di gomme e non solo di pressioni, cosa ne pensate delle Pirelli PZERO Nero GT?

Se ho capito bene dovrebbero essere una via di mezzo tra una gomma turistica (es. Pirelli Cinturato P7, Michelin Primacy 3, ecc.) e una gomma sportiva (es. Pirelli PZERO Nero, Michelin Pilot Sport, ecc.), un po' come le vecchie Michelin Pilot Exalto.

Cosa ne pensate? Purtroppo recensioni non ne ho trovate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/6/2018 Alle 21:03, fabioss ha scritto:

Visto comunque che in questo thread si è parlato anche di gomme e non solo di pressioni, cosa ne pensate delle Pirelli PZERO Nero GT?

Se ho capito bene dovrebbero essere una via di mezzo tra una gomma turistica (es. Pirelli Cinturato P7, Michelin Primacy 3, ecc.) e una gomma sportiva (es. Pirelli PZERO Nero, Michelin Pilot Sport, ecc.), un po' come le vecchie Michelin Pilot Exalto.

Cosa ne pensate? Purtroppo recensioni non ne ho trovate.

Le Pirelli sono gomme mediocri, diciamo che c’è di meglio.

La pressione tienila a 2,2/2,3.

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti , da mia prova penso proprio che i dati dell'. "etichetta " pressione debba essere presa con attenzione come detto dai ragazzi , la mia cooper S 3 porte quando ritirata ho controllato la pressione ed era 2.6 ant e 2.5 post e l' auto era silenziosissima come rotolamento e abbastanza confortevole , poi ho voluto portare i valori a " etichetta " 2.9 ant e 2.7 post ( ho i18" run flat) ora la sento piu' rigida e molto piu' rumorosa di rotolamento !!  evidenziando molto ogni micro asperita' . la riporto alle pressioni minori! . il rivelamento e' stato fatto in questi ultimi giorni. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Tiro su il thread.

Sulla mia recentissima Cooper D se prendo molto deciso una curva stretta o una rotunda, ho la sensazione che la macchina tenda a chiudere repentinamente la traiettoria.

Anzi non e' una sensazione, secondo me lo fa proprio, tanto che devo ancora prendere le misure con questo effetto nella guida molto spinta.

Puo' essere dovuto all'intervento di qualche controllo attivato magari da in accenno di sovrasterzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Il cambio gomme è arrivato e sono indeciso tra:

- Michelin Primacy 3 (le monto attualmente, inizialmente non ero contento però abbassando la pressione sembrano valide)

- Pirelli PZero (consigliate dal gommista)

 

Dite che le PZero durerebbero parecchio meno delle Primacy 3 a parità di guida?

Modificato da fabioss
Link al commento
Condividi su altri siti

Stando alla prova di TCS nelle misure 205/55 r16 e 225/45 r17 (ok entrambe diverse da 205/45 r17) le Pirelli PZero dovrebbero durare circa il 25% in meno delle Michelin Primacy 3, alla luce di questo se con le Primacy 3 ho percorso 55.000km con le PZero ne percorrerei 30.000 quindi non posso considerarle.

Stavo valutando le Michelin Pilot Sport 4. Qualcuno sa quanto durano meno rispetto alle Michelin Primacy 3?

Cattura1.JPG

Cattura2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando a dei test il Michelin Pilot Sport 4 è durato 7000km in più rispetto al Continental ContiSportContact 5 che nella prova che ho allegato (prima immagine) risulta avere una durata del 15% in più rispetto al Michelin Pilot Sport 3.

Facendo dei calcoli, questi dovrebbero essere i chilometraggi a parità di guida:

  • Michelin Primacy 3 -> 55.000km (fatti da me)
  • Michelin Pilot Sport 4 -> 50.000km (da un test fatto da DEKRA dura 7300km in più del Continental ContiSportContact 5)
  • Continental ContiSportContact 5 -> 44.000km (dalla prova dura il 20% in meno rispetto al Michelin Primacy 3)
  • Pirelli PZero -> 40.000km (dalla prova dura il 25% in meno rispetto al Michelin Primacy 3)
  • Michelin Pilot Sport 3 -> 35.000km (dalla prova dura il 35% in meno rispetto al Michelin Primacy 3)

Nella speranza che i test siano veritieri (parliamo di TCS e DEKRA) mi farebbe piacere avere un vostro parere. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu vuoi le pilot sport 4 e stai cercando una scusa!😉

La tua valutazione, e le prove in genere, hanno tantissime variabili...auto e geometria di sterzo dell'auto (non tutte le auto consumano le gomme in pari modo), strade e stato delle (abrasività), pressione di uso, temperatura di uso, velocità di uso, tipo di uso (andare al lavoro consuma le gomme diversamente che andare a divertirsi su un passo), tipo di strada (autostrada o statale in montagna), ...conservazione (auto parcheggiata fuori al sole od in box).

Le pilot sport 4 sono gomme sicuramente più sportive delle premacy...ti faranno consumare di più, si consumeranno prima e costeranno di più, a spannone (la misura più empirica che si possa immaginare) usare le pilot sport 4 potrebbe costarti circa 50/70 euri in più all'anno.

Ma frenerai meglio e curverai meglio....avrai più divertimento e più sicurezza ...per un euro a settimana! Direi che la scelta sia obbligata...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...