Vai al contenuto

Funzionamento fari supplementari


Fabio60

Messaggi raccomandati

Appena presentato e neo possessore di Countryman Cooper S parto subito con le domande, vi prego di perdonarmi se magari ripeto un argomento gia trattato ma al momento non ho trovato nulla che mi sia di aiuto.

Come dicevo ho appena comprato una Countryman dotata di faretti supplementari originali ma leggendo le istruzioni di montaggio riportate sul forum non ho capito bene il loro ciclo di funzionamento, mi spiego meglio, non ho nessun interruttore nell'abitacolo come suggerito nel montaggio sulla mia si attivano chiamando gli abbaglianti e quelli posti nei fari (alogeni) sono stai disattivati, forse cio è dovuto in seguito ad un montaggio "legale" da parte della concessionaria, mi viene da pensare che 4 luci abbaglianti non siano legali nel nostro paese, la luce che generano è piu che sufficente ma volendo riattivare la funzione anche nei fari originali magari sospesa togliendo il fusibile relativo, non sono riuscito ad individuarlo, sullo schema posto nel coperchio della scatola fusibili non vedo il simbolo dei fari abbaglianti ma solo quello degli abbaglianti, qualcuno sa dirmi quale è il fusibile dedicato o magari meglio uno schema dove si riportano le funzioni complete?

Inoltre noto che internamente sul vetro hanno una patina grigiasta gia vista anche su altri fari, stona un po con l'aspetto della vettura visto che il resto sembra nuovo, quindi mi chiedevo se avevate suggerimenti su come eliminare la patina senza fare danno al resto del faro, temo di opacizzare la parabola cromata e rendere inutizzabili i fari. Grazie per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

I fari supplementari vanno proprio messi in parallelo con gli abbaglianti, ed infatti sono faretti di profondità e non fendinebbia, come vorrebbero sembrare ai più profani delle MINI (riprendono il vecchio stile delle MINI da Rally degli anni '60/'70).

Credo che il collegamento non sia stato fatto a regola d'arte (o cmq penso sia possibile, ma non saprei aiutarti, restituire la funzione originaria dei fari normali).

Per la patina grigia (metteresti 1 foto per capire meglio di cosa si tratta) non saprei dirti, penso che siano incollati (vetro alla parabola) altrimenti dovresti provare a smontarli e pulirli all'interno.  

Link al commento
Condividi su altri siti

On 13/11/2017 at 14:32, wwleone dice:

I fari supplementari vanno proprio messi in parallelo con gli abbaglianti, ed infatti sono faretti di profondità e non fendinebbia, come vorrebbero sembrare ai più profani delle MINI (riprendono il vecchio stile delle MINI da Rally degli anni '60/'70).

Credo che il collegamento non sia stato fatto a regola d'arte (o cmq penso sia possibile, ma non saprei aiutarti, restituire la funzione originaria dei fari normali).

Per la patina grigia (metteresti 1 foto per capire meglio di cosa si tratta) non saprei dirti, penso che siano incollati (vetro alla parabola) altrimenti dovresti provare a smontarli e pulirli all'interno.  

Ricordo bene le Mini con i fari accessori specialmente nelle competizioni, a questo punto devo sentire la concessionaria e lo faro appena possibile. Mi aiuterebbe sapere la collocazione esatta del fusibile abbaglianti. per i faretti ecco una foto ma non so se rende l'idea

IMG_20171028_123054.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Risolto il mistero, i fari abbaglianti originali si accendono insieme a quelli di profondita appena si abbassa il fascio luminoso tramite regolazione, questo mi è stato detto telefoncamente da un tecnico della concessionaria, ho provato ed ora si accende tutto, quello che ancora non mi è chiaro che al momento si accendono anche con il fascio a zero o ameno l'ultima volta che ho controllato era cosi, al momento l'auto è in garage da almeno dieci giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...