Vai al contenuto

Cambio motore mini cooper s r56 da n14 175cv a n18 184cv


Tesca

Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono possessore di una mini cooper s r56 175cv, ho molti problemi al motore e mi hanno consigliato di cambiarlo, volevo sapere se è possibile sostituirlo con il motore sempre psa ma n18 ossia della versione dopo che in pratica ha molti meno problemi, grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Tesca dice:

Salve a tutti sono possessore di una mini cooper s r56 175cv, ho molti problemi al motore e mi hanno consigliato di cambiarlo, volevo sapere se è possibile sostituirlo con il motore sempre psa ma n18 ossia della versione dopo che in pratica ha molti meno problemi, grazie a tutti 

Ciao, ti devi presentare qui: https://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

Lascia perdere... fai prima e meglio a vendere la tua al miglior prezzo possibile che riesci a spuntare e comprare una "nuova usata" Cooper S da 184 CV o ancora meglio la nuova versione F56 che non hanno più quel genere di problema.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ammetto che non sarebbe una brutta idea anzi, il problema è che mi piace molto la macchina e a livello di carrozzeria e altro è perfetta, l'ho comprata un annetto fa, mi dispiacerebbe molto svenderla. Vedendo su alcuni siti ho trovato un motore n18 messo bene e a un buon prezzo per quello chiedevo se a livello pratico era fattibile lo swap o se magari vi fossero delle incompatibiltà tra i 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
12 ore fa, Alessandro Frisella dice:

 

 

Grazie - Cippy - dagon - wwleone- per il ricorso al mio post,
volevo precisare che il motore N18 essendo lo stesso motore montato dalla Mini Cooper R56 LCI, oppure Mini Paceman, ha un rendimento veramente ottimo, non la cambierei per altra auto.
Premetto: anche se al momento mi sto laureando in materie pedagogiche - filosofiche - psicologiche - teologiche, sono e resto un meccanico, il motore lo montato io, nessuna spesa come manodopera, se non per acquisto del motore in se e del kit ECU completo,

su subito.it è stato messo in vendita:
- Il kit ECU N14 che ho smotato dall'auto
- la Ecu N18 aquistata in america,
- Il motore 174cv N14b16a al quale ho tolto la testata per controllare le condizioni, che a breve richiuderò con guarnizione testata nuova, valvole ripulite dalla loro incrostazione, paraoli delle valvole sostituiti

Complimenti, io non sarei mai stato in grado di fare un lavoro simile, finché si tratta della manutenzione ordinaria o cose semplici più o meno me la cavo, ma per il resto è meglio che lascio fare agli esperti 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Alessandro Frisella dice:

salve a tutti, soprattutto a chi come me ha conosciuto questo bellissimo sito MegaMini, ai moderatori persone fantastiche.

scusate se non rispondo subito sono preso da molti esami 16 esami l'anno in facoltà,


per quanto riguarda il cambiamento della tipologia motore, ho cambiato da N14 Cooper S 174 cv montando un motore N18 JCW, 
il motore monta perfettamente, senza storie,

Il problema si presenta nella centralina ECU "centralina motore" la quale ha un bocchettone (proveniente dal motore e NON dall'impianto fisso dell'auto) più lungo con vari pin in più, derivanti dal valve-tronik, sensore debimetro (Inesistente nella 174cv), sonda lampda superiore differente (da sostituire), sensore pressione assoluta differente (da sostituire), termostato acqua differenti (da sostituire).

cambiando la centralina del N14 bisogna cambiare anche il CAS3-C3 box (lettore del codice della chiave - immobilizzatore) con quello accoppiato alla centralina N18 CAS3-C4 (perché cambia come hardware interno).
Io ho trovato una centralina N18 JCW acquistata tramite ebay in america al costo di 102 euro, con spedizione + dogana  è costata 145 euro
è stato difficoltoso trovare qualcuno che potesse fareuna scodifica parziale togliendo il codice immobilizzatore e sostituisse con il mio "solo a roma".

poi ho trovato un kit completo sempre tramite ebay di un r56 JCW N18 218 cv composto da:
-ECU "centralina motore"
-CAS3-C4 box
-Chiave
-Serratura
ho smontato la parte superiore del cruscotto sostituito il CAS3-C3 con CAS3-C4, installato  la ECU, utilizzato la chiave accoppiata con il kit e la macchina è partita regolarmente, ho fatto il reset e riallineamento di tutte le centraline.

Con la revisione come farai? Per il  complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Alessandro Frisella dice:

non mi dire che se elabori la centralina della tua auto lo vai a sbandierare a quello della revisione
- rispondo che ho fatto la revisione da poco, la macchina non portava nessun problema in frenata, o come rumore a un tot di giri, fumi di scarico ok, ecc

Ciuller rispondo più precisamente a te ponendoti io due domande:
- hai visto le carcasse "monoblocco" del N14 e del N18?
- sai dove sta' realmente la differenza?
attendo la tua risposta e ti dirò io la mia risposta

No, non ne ho alcuna idea.

E comunque son contento che ci sia modo di passare anche con una modifica del genere. 

In Germania il tuo upgrade risulterebbe pure a libretto, fai te.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Alessandro Frisella dice:

La risposta:
-  i "monoblocco" la parte che tiene i pistoni bielle e albero "per intenderci" sono identici.

Cosa cambia?
- La testata è più lunga dalla parte dove si trova la pompa alta pressione carburante la parte del termostato per intenderci (infatti il mio vecchio termostato l'ho accantonato),
- Il sistema del controllo apertura valvole, con relativi motorini di azionamento, situati in essa "la testata"
- Il cablaggio e kit della centralina + CAS3-C4 box con relativa chiave.
Ecco la risposta,
Mi piacerebbe conoscervi e poter gustare un caffè insieme. 

Già che ci siamo e tu smontato tutto quanto ne approfitto per 'altra domandina: il catalizzatore/downpipe é uguale identico per N14 ed N18???

 

Grazie mille. 

P.S. di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...