Vai al contenuto

Turbina, FAP, Cinghie motore


Filips

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vorrei portare alla vostra attenzione i mille problemi che sta avendo la mia Cooper SD immatricolata a ottobre 2011 e con attualmente 186.000 km.

Dopo un controllo per leggera perdita di olio mi è stato prospettato questo preventivo:

- Cambio turbina 

- Sostituzione del FAP ( in quanto mi dicono che in prossimità del 200.000 è da cambiare)

- Cambio di alcune cinghie nel motore (in quanto soprattutto alla mattina da fredda si sentono provenire rumori di cinghie dal motore appena acceso).

Traduco in soldoni: più di 5.500 euro di lavori.

Mi spiace proprio perché credevo di poter arrivare a 250.000 in maniera più tranquilla :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5.500 € per questi lavori ? Mi sembrano decisamente troppi... Hai il dettaglio preciso di cosa dovresti fare ? In MINI ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Filips dice:

Salve a tutti, vorrei portare alla vostra attenzione i mille problemi che sta avendo la mia Cooper SD immatricolata a ottobre 2011 e con attualmente 186.000 km.

Dopo un controllo per leggera perdita di olio mi è stato prospettato questo preventivo:

- Cambio turbina 

- Sostituzione del FAP ( in quanto mi dicono che in prossimità del 200.000 è da cambiare)

- Cambio di alcune cinghie nel motore (in quanto soprattutto alla mattina da fredda si sentono provenire rumori di cinghie dal motore appena acceso).

Traduco in soldoni: più di 5.500 euro di lavori.

Mi spiace proprio perché credevo di poter arrivare a 250.000 in maniera più tranquilla :(

 

A me sembrano troppi soldi (preventivati alla bmw?) e ti posso spiegare punto per punto perchè:

- La turbina: giunti a quel chilometraggio ti conviene rigenerarla piuttosto che metterla nuova, con una spesa di 500/600 euro te la cavi.

- FAP: 200.000 km è un chilometraggio indicativo, questo si cambia quando non è più in grado di rigenerare, se non ha raggiunto ancora quella condizione sono solo soldi buttati perchè può durare ben oltre i 200.000 km.

- il terzo punto te lo dovresti fare spiegare meglio da chi ti ha fatto il preventivo, hai il motore N47 ergo motore con catena, di cinghia hai al massimo qualcosa di supplementare e quella dei servizi e non richiedono cifre così onerose la loro sostituzione.

 

Hai fatto qualche diagnosi per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Filips dice:

Ho portato la macchina in un concessionario BMW e le cifre sono appunto quelle indicate.

Ora sicuramente andrò da qualche altro meccanico per sentire altri pareri. 

Per il momento non è stata fatta nessuna diagnosi.

Con la manodopera bmw che è altissima quella cifra si può anche spiegare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Filips dice:

I casi sono 3:

1) vado a farmi alcuni preventivi da altre parti e poi vi aggiorno che dicono in giro

2) me ne frego, vado avanti finché non mi lascia a piedi e poi butto via la macchina

3) la vendo

Io sceglierei l'opzione n. 1 (uno) !

Le altre opzione sei sempre in tempo a sceglierle... :rotfl1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi ripararla senza andare in bmw e ammesso che devi cambiare quei pezzi te la caveresti con molto meno.

Venderla può essere una soluzione, ma in quelle condizioni ci perdi non poco commercialmente parlando, secondo me non conviene questa opzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 21/11/2017 at 20:10, Twin power turbo dice:

Filips piú aspetti e meno ti danno.Hai giá troppi km non vale la pena buttarli per cambiare pezzi,quando potresti darli come anticipo su una vettura nuova.Fatti il regalo di Natale via sotto una bella mini F:new_14:

186.000 km per un diesel non sono poi così tanti, indubbiamente più sarà costosa la riparazione (che rimane di un quantitativo indefinito finchè non ci sarà un aggiornamento dell'autore del post) più la convenienza di tenerla va perdendosi, anche se una SD R56 ha ancora un'ottima quotazione (molto più rara da trovare rispetto alle altre diesel)

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto 186mila se fatta la giusta manutenzione non sono assolutamente tanti.

Quello che mi spaventa è che queste MINI per arrivare a 300mila km di manutenzione costino come una Bentley!

Cmq un amico un annetto e mezzo fa ha montato una turbina rigenerata e il FAP comprato online su un famoso sito di ricambi a circa 400 bombe, più i soliti lavoretti da fare ai 250mila e si sta avvicinando a soglia 300...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Twin power turbo dice:

Rorschach una qualsiasi vettura da 150mila km cominciano i lavori di usura costosa.Mai tenuta personalmente fino alla soglia dei 200mila km a 150 via.

Se ha ricevuto la giusta manutenzione te ne fa tanti, poi dipende sempre anche dall'utilizzo (quanti conoscono il cool down del turbo per esempio?), la mia ha 172.000 km e non ho mai avuto nessun problema a parte un sensore andato, punto i 200.000 km e anche con discreta tranquillità. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao, che dire, prima di questa mini ( comprata usata con 120.000 km) con le 3 precedenti auto tutte mercedes ho fatto piu di un milione di Km ( 420.000+350.000+280.00) senza mai cambiare neppure una vite, neppure la frizione ( tutte con cambio automatico) ora con la piccolina mini D 1.600 del 2008 con cambio automatico in due anni ho percorso 90.000 quindi siamo a km 218.000 ho avuto problemi con motino di avviamento, e ora un problema di fumo nell'abitacolo ( c'e' chi dice per colpa del turbo, chi del FAP, chi di un collettore ora la porto da un mio ex meccanico delle corse di fiducia) sempre fatto cambio olio 2000 km prima del dovuto, sempre portato rispetto a motore freddo e fatte le manutenzioni...... spinto a fondo il pedale poche volte quando calda e non per tragitti lunghi..... spero che anche questo motore ( peugeut) che mi dicono eterno...... duri ancora un paio di anni perche attualmente le mie finanze.....sigh.....non sono delle migliori.....

PS ho avuto un problimo eletttronic credo con il tasto SPORT..... non mi faceva usare correttamente il cambio in selezione manuale.....per sicurezza.....non utilizzo piiu il tasto sport.... rincio ad un poco di potenza in piu ( qualcuno sa quanta?) per maggiore affidabilità.........

PS dei PS ad un uso normale l'auto fa ancora  20/21km litro

CIAOO

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Sartoni Giuliano dice:

ciao, che dire, prima di questa mini ( comprata usata con 120.000 km) con le 3 precedenti auto tutte mercedes ho fatto piu di un milione di Km ( 420.000+350.000+280.00) senza mai cambiare neppure una vite, neppure la frizione ( tutte con cambio automatico) ora con la piccolina mini D 1.600 del 2008 con cambio automatico in due anni ho percorso 90.000 quindi siamo a km 218.000 ho avuto problemi con motino di avviamento, e ora un problema di fumo nell'abitacolo ( c'e' chi dice per colpa del turbo, chi del FAP, chi di un collettore ora la porto da un mio ex meccanico delle corse di fiducia) sempre fatto cambio olio 2000 km prima del dovuto, sempre portato rispetto a motore freddo e fatte le manutenzioni...... spinto a fondo il pedale poche volte quando calda e non per tragitti lunghi..... spero che anche questo motore ( peugeut) che mi dicono eterno...... duri ancora un paio di anni perche attualmente le mie finanze.....sigh.....non sono delle migliori.....

PS ho avuto un problimo eletttronic credo con il tasto SPORT..... non mi faceva usare correttamente il cambio in selezione manuale.....per sicurezza.....non utilizzo piiu il tasto sport.... rincio ad un poco di potenza in piu ( qualcuno sa quanta?) per maggiore affidabilità.........

PS dei PS ad un uso normale l'auto fa ancora  20/21km litro

CIAOO

Ogni auto ha la sua storia, indubbiamente l'eccesso di elettronica e roba come EGR, FAP e ben altro ha accorciato la vita media utile delle auto moderne (alla faccia dell'innovazione), il psa comunque è un ottimo motore.

PS: il tasto sport non aumenta la potenza, migliore la risposta al gas e rende lo sterzo più diretto, in più avendo il cambio automatico velocizza le cambiate, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...