Vai al contenuto

leggero ticchettio al minimo 1.6 120 cv


clubgirl

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

ho una Clubman Cooper 1.6 a benzina del 2009 con 125.000km, tagliandati in bmw, e  da qualche giorno, senza spie accese, quando il motore è caldo e scende al minimo, dopo qualche secondo parte un ticchettio metallico non forte ma ben percepibile dall'esterno.

Da cosa può dipendere, qualcuno mi sa rispondere ?

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allungandosi la catena prendono gioco le maglie e fa il ticchetio.IL FRACASSO INIZIA A FARLO SE NON LA CAMBI.....

Nel tuo caso è semplicemente usura,per quanto riguardano le vecchie turbo era un difetto di progettazione.Non è il tuo caso.

La catena non fa quasi mai i km che dicono in casa madre.

Modificato da Twin power turbo
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie, figurati inizialmente pensavo dipendesse dagli iniettori rumorosi al minimo, dunque questo saltuario sfregolio non n lo imputeresti alle punterie non ben registrate o ad un olio poco buono?

Modificato da clubgirl
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché in buona sostanza questo ticchettio già si sentiva 4.000 km fa e dunque la portai in BMW.  mi dissero che non risultavano errori, ma c'era un aggiornamento software. Aggiornata la centralina motore x 70€ il rumore al minimo è sparito finora...francamente non capisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusa il ritardo ma stranamente non mi pervengono più le notifiche via mail.

La Clubman ha ca. km 130.000, è proficuo cambiar solo in tenditore (che penso costi poco) o è indispensabile sostituire insieme tutta la catena?

In effetti il rumore forse dipende dalle punterie perché se non erro su questo motore vanos, sono meccaniche e non idrauliche riempite con olio. Siccome anche le prestazioni mi paiono divenute più scarse (gira sempre regolare, ma è più lenta in vel max e vuota in basso), anche un vanos mal regolato potrebbe influire su questo tintinnio?

Per intenderci il rumore è molto diverso dal "cold start" della catena lenta che si sente su youtube: è un leggero tintinnio metallico udibile a motore caldo quando i giri calano sotto i 900, ad es. molto simile alla vecchia Peugeot 206 quando batteva in testa se in salita si inseriva un rapporto troppo alto. :new_23:

Modificato da clubgirl
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, clubgirl dice:

Scusa il ritardo ma stranamente non mi pervengono più le notifiche via mail.

La Clubman ha ca. km 130.000, è proficuo cambiar solo in tenditore (che penso costi poco) o è indispensabile sostituire insieme tutta la catena?

In effetti il rumore forse dipende dalle punterie perché se non erro su questo motore vanos, sono meccaniche e non idrauliche riempite con olio. Siccome anche le prestazioni mi paiono divenute più scarse (gira sempre regolare, ma è più lenta in vel max e vuota in basso), anche un vanos mal regolato potrebbe influire su questo tintinnio?

Per intenderci il rumore è molto diverso dal "cold start" della catena lenta che si sente su youtube: è un leggero tintinnio metallico udibile a motore caldo quando i giri calano sotto i 900, ad es. molto simile alla vecchia Peugeot 206 quando batteva in testa se in salita si inseriva un rapporto troppo alto. :new_23:

Aaaaaaaaaa ho capito a quale rumore ti riferisci.SI 90 PER CENTO PUNTERIE.Hai fatto bene a fare il paragone della peugeot cosí ho avuto piú chiarezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque se non dipendesse dal pistoncino tenditore cui accennavi, cosa bisogna fare, come si regolano queste punterie meccaniche del sistema Vanos?

Potrebbe inoltre dipendere anche dall'olio (meno fluido) dell'ultimo tagliando (di ca. 10.000 km fa ma non ritrovo la ricevuta) per aver immesso invece del solito 0w30 il 5w30?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 11/12/2017 Alle 12:22, clubgirl ha scritto:

Dunque se non dipendesse dal pistoncino tenditore cui accennavi, cosa bisogna fare, come si regolano queste punterie meccaniche del sistema Vanos?

Potrebbe inoltre dipendere anche dall'olio (meno fluido) dell'ultimo tagliando (di ca. 10.000 km fa ma non ritrovo la ricevuta) per aver immesso invece del  0w30 il 5w30?

Ciao @clubgirl, hai risolto questo problema? Se sì, come? Io sono nella stessa situazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

stesso problema e sarei curioso di capire come mai lo fa, so che non è nulla di grave, ho letto di gente che ha smontato mezzo motore per questo ticchettio (che non ha nulla a che fare con la catena) senza trovare una soluzione e che a distanza di anni ancora non ha risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...