Vai al contenuto

Minimo Ballerino Puzza Abitacolo


Danilooo

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi , da poco iscritto sul forum  ma gia' presentato nell' apposita area , vorrei da voi esperti un consiglio ..

Vi spiego la mia storia  essendo appassionato di mini  dopo un bel po di anni ci sono ricaduto acquistando una mini habby road  1.4  95 cv .. l' auto era pessima , interni sporchi  motore   con testata  guasta     carrozzeria penosa... insomma  un bel po da fare....  pian piano mi ci sono messo  ed ad un po alla volta sono riuscito a  riprenderla a  dovere ....

 ho effettuato molti lavori ... il piu importante e' stato quello della testata  ... con i relativi componenti ..

ho sostituito  e spianato la testa , tutte le valvole   ecc... 

cambiato il servofreno  che perdeva olio 

guarnizione  punterie 

 qualche pezzo di meccanica .

 batteria  e fatto un bel tagliando .----

 l'auto ha pur sempre un problema... molto fastidioso.

MI RESTA LA LUCE avaria motore accesa , e da diagnosi  mi esce la sonda lambda k.o e mi da un errore sul valvotronic.

il minimo è ballerino  sopratutto  nel traffico  oscillando da 1000 ai 3 mila giri , e  spesso mi si spegne proprio da fermo.

 a seguito della sostituzione batteria lo start e stop nn va piu... 

 a seguito di revisione l' auto  ha una carburazione molto grassa come di fatti  nel traffico sento una puzza nell' interno abitacolo.

 premetto che    a volte sento l' auto  morta ai bassi regimi e impiega tempo a prendere i giri.

 Sono stanco di tutto questo perche' ho speso parecchi soldi e non mi va di portarla in bmw ,  detto questo sono nelle vostre mani....

Ho pensato di pulire il corpo farfallato e cambiare candele e  sonda lambda....    essendo abbastanza pratico vorrei sapere come  fare  e  secondo voi risolvo ???

21317620_10211346039541103_3402010724543779939_n.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la batteria credo serva la "registrazione" della stessa e poi dovrebbe tornare a funzionare tutto come prima (se ovviamente non erano presenti altri problemi).

Per quanto riguarda il minimo ballerino e il fatto che qualche volta si spegne, potrebbe essere il problema che ha riscontrato @LucasCooper recentemente sulla sua Cooper D: sensore albero motore (se lo montasse anche la tua che ignoro).

Se la sonda lambda è rotta non ti resta che provare a cambiarla (per cercare di far spegnere la spia avaria motore), per il possibile problema al valvotronic non so dire...

Per il puzzo in abitacolo è forse e/o probabilmente un problema (come successomi sulla R60) di collettori con guarnizione che sfiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pulizia del corpo farfallato di solito porta benefici, il minimo ballerino secondo me può essere dovuto anche a eventuali problemi alla pompa della benzina, affidati a un buon meccanico perchè sono operazioni che ci vuole una buona competenza.

 

@wwleone non so se il sensore che ha dato problemi a me lo monti anche il benzina o ha una funzionalità diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ragazzi ho letto i commenti.... bhe vi aggiorno.... HO CAMBIATO  le candele  sabato dal meccanico prendendole dal ricambista con il  libretto e pagandole 60 €... le mie erano pessime ed avevo il 3 alloggio della candela zeppo di olio...... dovuto all usura della guarnizione coperchio punterie che mi è stata sostituita mesi fa.... ma purtroppo il meccanico non ha aspirato l' olio  dall alloggio candela.....

 cmq pulito tutto e sostituito le candele e lavato le relative bobbine  zeppe di olio l' auto sembra piu stabile  al minimo  ma cmq  3 volte su 10  il minimo mi oscilla.

Per il fattore  puzza credo che era  l' olio presente nell alloggio che si scaldava e  puzzava, ora non sento nessuna puzza....

riguardo alla sonda credo che in settimana la cambio   e resetto l' errore  sperando che   mi si assesta un po.... 

Purtroppo dove abito io i meccanici generici vogliono andare a   tentativi...e   sinceramente  non mi va di buttare soldi cosi.... 

 prossimo passo cambio la sonda ormai k.o  e resetto l' errore  ..... vi terro' aggiornati ...

dimenticavo ho provato a  pulire il corpo farfallato ma  è messo in una posizione pessima ed ho desistito , ma cmq da una valutazione ottica non mi sembrava sporco.    

per il sensore   mi potreste gentilmente postare una foto ?  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

RAGAZZI BUONASERA , RISCRIVO PER  L' ENNESIMA VOLTA   ILLUSTRANDO IL MIO PROBLEMA SPERANDO CHE QUALCHE ESPERTO SAPPIA RISPONDERMI . 

HO UNA MINI R56 DEL 2009    1.4  95 HP .----- HO UN PROBLEMA CHE NON RIESCO A  RISOLVERE PROPRIO .

SPIA AVARIA MOTORE GIALLA E  L' AUTO CHE VA MALISSIMO ...

IN PRATICA IL MINIMO OSCILLA     E CERTE VOLTE SI SPEGNE....

LO FA IN MOVIMENTO QUANDO MI FERMO NEL TRAFFICO ECC...

 PREMETTO CHE L' AUTO   DA DIAGNOSI EFFETTUATA MI DA UN PROBLEMA SONDA LAMBDA A  MONTE E  ALTRI VARI   PROBLEMI TIPO VALVTRONIC  ... E  SENSORE ASSE A  GAMME....

HO LETTO IN GIRO CHE  ALCUNI DI QUESTI SENSORI VANNO PULITI CHE NE DITE ? PROVO ???? 

SONO STATO IN BMW  IL CAPO OFFICINA MI HA STACCATO I SENSORI DELLA SONDA LAMBDA  ORA ALMENO LA MACCHINA E' FLUIDA E NON RISULTA  AFFOGATA-----

MA RIGUARDO IL MINIMO BALLERINO NON SO COME RISOLVERE , DOMANI VORREI PULIRE I 2 SENSORI VANOS SECONDO VOI SERVE ???? 

  HO LETTO DA QUALCHE PARTE CHE ESISTE UN SENSORE MAP   SAPETE DIRMI DOVE SI TROVA? ???? 

 NATURALMENTE   LE CANDELE E IL CORPO FARFALLATO   NON HANNO PROBLEMI GIA HO VERIFICATO CON IL MECCANICO E SOSTITUITO LE CANDEL.....   SPERANDO CHE  NON DEVO VENDERE LA MIA MINI CONFIDO IN VOI.... GRAZIE ANTICIPATAMENTE. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Danilooo per lo stesso argomento non devi aprire nuove discussioni, ma puoi utilizzare sempre lo stessa iniziale.

P.S.: in internet scrivere in maiuscolo equivale ad URLARE. Grazie per la tua collaborazione e comprensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Danilooo dice:

purtroppo nessuno mi aiuta ... non rispondono....

Veramente sia io che @LucasCooper ti abbiamo dato delle risposte. Considera che se anche in officina MINI/BMW non sono riusciti a venirne a capo.... vuol dire che l'argomento è complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Danilooo dice:

RAGAZZI BUONASERA , RISCRIVO PER  L' ENNESIMA VOLTA   ILLUSTRANDO IL MIO PROBLEMA SPERANDO CHE QUALCHE ESPERTO SAPPIA RISPONDERMI . 

HO UNA MINI R56 DEL 2009    1.4  95 HP .----- HO UN PROBLEMA CHE NON RIESCO A  RISOLVERE PROPRIO .

SPIA AVARIA MOTORE GIALLA E  L' AUTO CHE VA MALISSIMO ...

IN PRATICA IL MINIMO OSCILLA     E CERTE VOLTE SI SPEGNE....

LO FA IN MOVIMENTO QUANDO MI FERMO NEL TRAFFICO ECC...

 PREMETTO CHE L' AUTO   DA DIAGNOSI EFFETTUATA MI DA UN PROBLEMA SONDA LAMBDA A  MONTE E  ALTRI VARI   PROBLEMI TIPO VALVTRONIC  ... E  SENSORE ASSE A  GAMME....

HO LETTO IN GIRO CHE  ALCUNI DI QUESTI SENSORI VANNO PULITI CHE NE DITE ? PROVO ???? 

SONO STATO IN BMW  IL CAPO OFFICINA MI HA STACCATO I SENSORI DELLA SONDA LAMBDA  ORA ALMENO LA MACCHINA E' FLUIDA E NON RISULTA  AFFOGATA-----

MA RIGUARDO IL MINIMO BALLERINO NON SO COME RISOLVERE , DOMANI VORREI PULIRE I 2 SENSORI VANOS SECONDO VOI SERVE ???? 

  HO LETTO DA QUALCHE PARTE CHE ESISTE UN SENSORE MAP   SAPETE DIRMI DOVE SI TROVA? ???? 

 NATURALMENTE   LE CANDELE E IL CORPO FARFALLATO   NON HANNO PROBLEMI GIA HO VERIFICATO CON IL MECCANICO E SOSTITUITO LE CANDEL.....   SPERANDO CHE  NON DEVO VENDERE LA MIA MINI CONFIDO IN VOI.... GRAZIE ANTICIPATAMENTE. 

Quanti km ha la tua mini?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

km 125 mila...  meno di 10    13  è stata rifatta la testa e  le valvole....

Vi do un AGGIORNAMENTO     ieri ho trovato una r 56  come la mia   1.4 con 40 mila km ... dal demolitore  alle 07.00 di questa mattina mi sono recato li ed ho   asportato i 2 sensori cam .. posti sul motore , i 2 motori del vanos   --- quello posto sotto la stecca olio  e quello sotto  filtro aria ... e preso la sonda lambda.

 sono passato dall' elettrauto il quale ha installato tutto   resettato i parametri automatici ecc...   l' auto   va bene ... forse un po piu spenta ma regolare ( visto che prima camminavo con entrambi le sonde  staccate ) 

 

  spia avaria motore spenta ....  e minimo  stabile....    2 volte su 8 mi fa il fatto dei giri ballerini che oscillano da  1000 a   3000  fino a spegnersi .......  ma ho notato che lo fa solo se ad esempio da una marcia alta .... metto in folle-!   se invece prima di arrestarmi ad un semaforo (esempio)   scalo di marcia  non lo fa ..---- dalla diagnosi esce un unico errore .... non ricordo bene la   dicitura ma    parlava  di un sensore  camme   (lato scarico = )    ----- Mi sapete dire  ??? 

Cmq ho confrontato il mio   attuatore vanos con quello nuovo ....   tutta un altra storia ... addirittura il mio si muoveva dentro .. il nuovo è perfetto !......    ora vorrei risolvere solo il fatto del minimo  che me la fa spegnere dovuto a  questo benedetto errore....   HELP!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo il   meccanico abbastanza esperto ha rifatto autoapprendimento camme e  valvole na cosa del genere.... 

ed a suo parere   gli e' la devo lasciare.... e ci deve fare dei tentativi...   ho visto video in giro che  sono cose frequenti su queste mini qualcuno di voi sa gia come risolvere ????      

un altra cosa il sensore MAP   dove si trova ???? vorrei pulirlo visto che ho un prodotto  apposito ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

nulla cmq .  sensori vanos  sostituiti  difetto invariato , ho staccato lo spinotto dell' attuatore valvtronic. l' auto non balla piu ma il motore ha meta' potenza ... ho un attuatore nuovo . 

Smontato   con molta cura  e con soi 50 mila km ..  Domani lo monto .... Vorrei sapere se   per montarlo devo osservare qualche regola o dopo devo azzerarlo ....Essendo sporvvisto di diagnosi risulterebbe un problema...(qualquno pratico mi aiuti ??

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...