Vai al contenuto

Perdita olio e lavaggio motore


Mattia01051994

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

e8456cd7-bc05-4d23-b830-bf94cfa6a0b0.jpg

la mia macchina ultimamente perde dell'olio. Come da foto la macchia non è grande, però mi da comunque fastidio che perda.

da come ho potuto notare in questi giorni la macchia tende a cadere sempre nel solito posto ed avere le stesse dimensioni. per intenderci si trova al centro del vano motore, spostata leggermente verso il lato guidatore.

inoltre la parte sotto del vano motore è tutta unta e sporca di olio.

leggendo qua nel forum mi sono fatto un idea, e cioè che la causa  è la guarnizione della coppa dell'olio o, molto più probabile, l'o ring del sensore del albero, che se deformato e quindi perde.

 s-l225.jpg QUESTO SAREBBE L'O RING DEL SENSORE. ( di serie dovrebbe essere nero e più fragile)

la mia domanda è:

1. posso pulire tutto il vano motore pure la parte sottostante con l'idro pulitrice e sgrassatore? (farei questo cosi vedrei la scia della goccia e risalire alla perdita)

    o è rischioso lavare il motore per via dell'elettronica ecc ... ?

2. per voi le cause che ho citate potrebbero essere queste o altre?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ciao a tutti.
e8456cd7-bc05-4d23-b830-bf94cfa6a0b0.jpg
la mia macchina ultimamente perde dell'olio. Come da foto la macchia non è grande, però mi da comunque fastidio che perda.
da come ho potuto notare in questi giorni la macchia tende a cadere sempre nel solito posto ed avere le stesse dimensioni. per intenderci si trova al centro del vano motore, spostata leggermente verso il lato guidatore.
inoltre la parte sotto del vano motore è tutta unta e sporca di olio.
leggendo qua nel forum mi sono fatto un idea, e cioè che la causa  è la guarnizione della coppa dell'olio o, molto più probabile, l'o ring del sensore del albero, che se deformato e quindi perde.
 s-l225.jpg&key=0b2191c1c2929cbf8709a72e4444898d7ca99990db0de7bef2f8c3a0c92a960d QUESTO SAREBBE L'O RING DEL SENSORE. ( di serie dovrebbe essere nero e più fragile)
la mia domanda è:
1. posso pulire tutto il vano motore pure la parte sottostante con l'idro pulitrice e sgrassatore? (farei questo cosi vedrei la scia della goccia e risalire alla perdita)
    o è rischioso lavare il motore per via dell'elettronica ecc ... ?
2. per voi le cause che ho citate potrebbero essere queste o altre?
 
Credo che dalle dimensioni della goccia il problema sia quello che dici tu . Prova ad alzare la macchina e da sotto con uno sgrassatore apposito per pulizia motori , con uno straccio a vedere se riesci a sgrassare in modo da vedere da dove arriva perdita

Inviato dal mio CUBOT DINOSAUR utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alla fine il problema era l'olio dell'idroguida.  La vaschetta era vuota e controllando i tubi ho notato che quello di ritorno perde leggermente.

Inoltre sono riuscito a raccogliere l'olio che gocciolava,  ed il colore non era nero ma era marroncino caramello, lo stesso colore che aveva il fondo della vaschetta dell'idroguida.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Mattia01051994 dice:

Ciao alla fine il problema era l'olio dell'idroguida.  La vaschetta era vuota e controllando i tubi ho notato che quello di ritorno perde leggermente.

Inoltre sono riuscito a raccogliere l'olio che gocciolava,  ed il colore non era nero ma era marroncino caramello, lo stesso colore che aveva il fondo della vaschetta dell'idroguida.

Meno male che hai risolto. :lego-rally:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...