Vai al contenuto

Smontaggio centralina luci RFM Countryman


vik1971

Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi, ho la necessita di smontare la centralina luci RFM della mia Countryman SD per farla resettare..(rimaste luci accese, finestrini bloccati, ecc..)

Mi potreste descrivere i passaggi per lo smontaggio? 

Ci ringrazio Vik.

Link al commento
Condividi su altri siti

scollega la batteria prima di cominciare la rimozione della centralina! rimuovi l'elemento in plastica che circonda la leva di apertura cofano motore, è inserita a pressione sul telaio della vettura (solo clip). Rimuovi i due bulloni plastici da 10, scollega tutti e 3 i connettori installati nell'unità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pippomaccacco dice:

scollega la batteria prima di cominciare la rimozione della centralina! rimuovi l'elemento in plastica che circonda la leva di apertura cofano motore, è inserita a pressione sul telaio della vettura (solo clip). Rimuovi i due bulloni plastici da 10, scollega tutti e 3 i connettori installati nell'unità. 

Ti ringrazio, domani mi metto all'opera.

Vik

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Pippomaccacco dice:

scollega la batteria prima di cominciare la rimozione della centralina! rimuovi l'elemento in plastica che circonda la leva di apertura cofano motore, è inserita a pressione sul telaio della vettura (solo clip). Rimuovi i due bulloni plastici da 10, scollega tutti e 3 i connettori installati nell'unità. 

Ciao Pippo, una volta che ho fatto sistemare la centralina e rimontata al suo posto, devo avere qualche accortezza nel ricollegare la batteria? (non vorrei ridanneggiarla); Dovrò eventualmente passare dal mio elettrauto per qualche ricodifica? Attendo tue grazie.

Vik.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa fondamentale é: non ricollegare la batteria finché la centralina non è fisicamente ricollegare al veicolo (intendo tutti i connettori), altre accortezze particolari, non ci sono. Purtroppo il modulo luci è soggetto a questo tipo di problema di corruzione della memoria.

Normalmente io quando eseguo il flash dell'ecu del modulo luci (non è un reset),  codifico direttamente per il gruppo accessori della vettura quindi non è necessario fare nessuna programmazione o reset! ma penso che lo stesso valga per chi ti effettuerà il lavoro. Non mi permetto di parlare per altri quindi magari chiedi al tuo tecnico!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Pippomaccacco dice:

La cosa fondamentale é: non ricollegare la batteria finché la centralina non è fisicamente ricollegare al veicolo (intendo tutti i connettori), altre accortezze particolari, non ci sono. Purtroppo il modulo luci è soggetto a questo tipo di problema di corruzione della memoria.

Normalmente io quando eseguo il flash dell'ecu del modulo luci (non è un reset),  codifico direttamente per il gruppo accessori della vettura quindi non è necessario fare nessuna programmazione o reset! ma penso che lo stesso valga per chi ti effettuerà il lavoro. Non mi permetto di parlare per altri quindi magari chiedi al tuo tecnico!

 

Thanks.

Un'ultima info, come si scollegano i 2 grossi connettori con la levetta grigia??? Ho paura di romperli. Quello piccolo è stato semplice è bastato ruotare la levetta verde..

20180106_114251.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, vik1971 dice:

Thanks.

Un'ultima info, come si scollegano i 2 grossi connettori con la levetta grigia??? Ho paura di romperli. Quello piccolo è stato semplice è bastato ruotare la levetta verde..

20180106_114251.jpg

nello stesso modo, ruotando l'archetto grigio!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non riuscivo a vedere la clip che bloccava la rotazione della levetta grigia.. grazie delle info. Ti terrò aggiornato per la risoluzione.

Grazie ancora per l'assistenza.

Vik

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, Volevo condividere le foto dei passi per smontare la famigerata RFM..della mia CM.

A presto Vik.

 

 

20180106_124238.jpg

20180106_124112.jpg

20180106_114251.jpg

20180106_113507.jpg

20180106_113145.jpg

20180106_113041.jpg

20180106_112914.jpg

20180106_112808.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

On 6/1/2018 at 11:16, Pippomaccacco dice:

La cosa fondamentale é: non ricollegare la batteria finché la centralina non è fisicamente ricollegare al veicolo (intendo tutti i connettori), altre accortezze particolari, non ci sono. Purtroppo il modulo luci è soggetto a questo tipo di problema di corruzione della memoria.

Normalmente io quando eseguo il flash dell'ecu del modulo luci (non è un reset),  codifico direttamente per il gruppo accessori della vettura quindi non è necessario fare nessuna programmazione o reset! ma penso che lo stesso valga per chi ti effettuerà il lavoro. Non mi permetto di parlare per altri quindi magari chiedi al tuo tecnico!

 

Buonasera Pippo, nell'attesa di ricevere la centralina luci sistemata, ti volevo chiedere un consiglio; la persona che me la ripara, ha detto che nel rimontarla, conviene, prima collegare la batteria e dopo ricollegare la RFM onde evitare picchi di tensione e ritrovarmi punto e accapo... (in effetti si è bloccata proprio quando è stata staccata e riattaccata la batteria):

ma tu sembri essere dell'avviso contrario..

attendo tue, grazie Vik.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vik1971 dice:

Buonasera Pippo, nell'attesa di ricevere la centralina luci sistemata, ti volevo chiedere un consiglio; la persona che me la ripara, ha detto che nel rimontarla, conviene, prima collegare la batteria e dopo ricollegare la RFM onde evitare picchi di tensione e ritrovarmi punto e accapo... (in effetti si è bloccata proprio quando è stata staccata e riattaccata la batteria):

ma tu sembri essere dell'avviso contrario..

attendo tue, grazie Vik.

il problema della memoria delle ecu della centralina FRM si verifica a prescindere dalla procedura intrapresa per ricollegare la stessa. Ho riparato FRM che avevo questo stesso problema e il proprietario non sapeva nemmeno dove si trovava la batteria. 
Ricollegare la centralina con la tensione già presente sul cavo, secondo me, non è una procedura corretta. 
Ciò detto, se chi ti ha effettuato il lavoro ti dice di fare così, fai come ti dice, avrà le sue motivazioni. Ignorarlo può essere un pretesto per possibili discussioni su eventuali altri danni sempre sullo stesso dispositivo. Mi spiego meglio onde evitare fraintendimenti: se io ti riparo un componente e ti do delle istruzioni, (giuste o sbagliate che siano per gli altri) mi aspetto che tu le esegua, se non lo fai e il dispositivo subisce altri danni, ti direi "perché hai fatto di testa tua?" 

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Pippomaccacco dice:

il problema della memoria delle ecu della centralina FRM si verifica a prescindere dalla procedura intrapresa per ricollegare la stessa. Ho riparato FRM che avevo questo stesso problema e il proprietario non sapeva nemmeno dove si trovava la batteria. 
Ricollegare la centralina con la tensione già presente sul cavo, secondo me, non è una procedura corretta. 
Ciò detto, se chi ti ha effettuato il lavoro ti dice di fare così, fai come ti dice, avrà le sue motivazioni. Ignorarlo può essere un pretesto per possibili discussioni su eventuali altri danni sempre sullo stesso dispositivo. Mi spiego meglio onde evitare fraintendimenti: se io ti riparo un componente e ti do delle istruzioni, (giuste o sbagliate che siano per gli altri) mi aspetto che tu le esegua, se non lo fai e il dispositivo subisce altri danni, ti direi "perché hai fatto di testa tua?"

OK grazie.

Ti terro ' aggiornato.

Vik

Link al commento
Condividi su altri siti

On 9/1/2018 at 22:58, vik1971 dice:

OK grazie.

Ti terro ' aggiornato.

Vik

Arrivata oggi è subito montata! Tutto perfetto. Ho seguito le istruzioni della persona che me l'ha sistemata... ovvero prima ho collegato la batteria senza inserire la chiave e dopo la centralina luci.

A presto vik

20180111_182926.mp4

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...