Vai al contenuto

Pedale Frizione bloccato Cooper d


Andrea86M

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, ormai è diventato un'abitudine scrivervi sempre per problemi ultimamente :ph34r:

Praticamente ho finito di lavorare sta sera, e salendo in macchina trovo che la frizione sia parecchio dura, continuo a camminare e cambiando marce più volte il pedale risulta gommoso e non riuscivo ad affondarlo più di tanto, anche se le marce cambiavano tranquillamente. Arrivando a casa spengo la macchina premo il pedale della frizione, scende in maniera strana, risale e si è bloccato praticamente, non si riesce più a premere...ora il mio dubbio è (essendo che non ne capisco molto), si è rotta la frizione o c'è qualche altro problema? 

Ps: Se nel caso fosse la frizione, mi sapreste consigliare una frizione rinforzata davvero buona, la macchina ha turbina maggiorata, rimappata e defappata, ed ha 152.000km

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Andrea86M dice:

Salve ragazzi, ormai è diventato un'abitudine scrivervi sempre per problemi ultimamente :ph34r:

Praticamente ho finito di lavorare sta sera, e salendo in macchina trovo che la frizione sia parecchio dura, continuo a camminare e cambiando marce più volte il pedale risulta gommoso e non riuscivo ad affondarlo più di tanto, anche se le marce cambiavano tranquillamente. Arrivando a casa spengo la macchina premo il pedale della frizione, scende in maniera strana, risale e si è bloccato praticamente, non si riesce più a premere...ora il mio dubbio è (essendo che non ne capisco molto), si è rotta la frizione o c'è qualche altro problema? 

Ps: Se nel caso fosse la frizione, mi sapreste consigliare una frizione rinforzata davvero buona, la macchina ha turbina maggiorata, rimappata e defappata, ed ha 152.000km

Ti è andata anche bene, a me è successo in marcia e non è stato proprio piacevole, il pedale è rimasto a fine corsa, fatto risalire a mano non si muoveva più.

La frizione ti si è rotta quasi sicuramente, io ho montato volano bimassa e kit frizione della luk, considera però che la mia è tutta stock, con la tua configurazione potresti pensare a un kit frizione rinforzato e volano monomassa (se lo fanno, ma non ne sono sicuro).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy dice:

Era successo anni fa a mio papà, il pedale rimaneva premuto e non saliva più.

Non mi pare fosse un problema di frizione, ma di un altro componente. Solo che saranno passati 20 anni e non ricordo cosa era.

Una volta si poteva anche tarare il pedale della frizione per farla staccare più in basso, ora finita o perfetta che sia stacca sempre alla stessa altezza, un preavviso relativo può risultare che slitti.

Negli anni le frizioni saranno anche evolute, ma non durano più come quelle di una volta, quando a me si è rotta, non c'è un singolo pezzo che si è salvato (frizione praticamente liscia e consumata, spingidisco rotto, forcella piegata, cilindretto disinnesto andato, volano che aveva gioco ormai).

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, LucasCooper dice:

Ti è andata anche bene, a me è successo in marcia e non è stato proprio piacevole, il pedale è rimasto a fine corsa, fatto risalire a mano non si muoveva più.

La frizione ti si è rotta quasi sicuramente, io ho montato volano bimassa e kit frizione della luk, considera però che la mia è tutta stock, con la tua configurazione potresti pensare a un kit frizione rinforzato e volano monomassa (se lo fanno, ma non ne sono sicuro).

sapreste consigliarmi dei siti affidabili dove vedere dei kit?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Andrea86M dice:

sapreste consigliarmi dei siti affidabili dove vedere dei kit?

Ebay.it o ancora meglio Ebay.de oppure ebay.co.uk ma per avere un quadro più preciso ti consiglio Luciano @LIGHTS4SPEED.it www.lights4speed.it

Link al commento
Condividi su altri siti

On 14/1/2018 at 01:27, Andrea86M dice:

sapreste consigliarmi dei siti affidabili dove vedere dei kit?

Io i pezzi li ho presi dal mio ricambista di fiducia, comunque anche su internet c'è un mondo, basta solo verificare la compatibilità ed è semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Il 16/1/2018 Alle 20:53, LucasCooper ha scritto:

Io i pezzi li ho presi dal mio ricambista di fiducia, comunque anche su internet c'è un mondo, basta solo verificare la compatibilità ed è semplice.

ragazzi riesumo il post perchè mi trovo nella stessa situazione. 

mini cooper D 2008, 180mila km. 

SINTOMI:

- pedale frizione tutto giu tirato su con la mano. Ho evitato di cambiare marcie successivamente difatti col pedale giu ho messo subito in folle. Adesso il pedale è duro e va giu leggermente. A motore spento le marce entrano da dio. 

Adesso, dopo aver sostituito cinghia servizi e distribuzione e guarnizioni iniettori da solo, mi cimenterò in quest' altra avventura. 

 

@LucasCooper ho postato due foto dei due diagrammi: il cilindretto disinnesto che hai dovuto sostituire quale sarebbe guardando il diagramma?

 

 

Clutch Control.png

diagramma frizione.png

Modificato da wwleone
Aggiunto collegamento utente @LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

i lavori procedono alla grande. purtroppo c'è piu roba da smontare per i motori diesel. domani monto frizione nuova, cinghia distribuzione e servizi, spurgo olio freni e tagliando completo. totale pezzi 350 euro circa. risparmio totale piu di 2000 euro. per chi volesse cimentarsi, lo sconsiglio per chi è alle prime armi perchè il lavoro è enorme. quando i meccanici vi chiedono 1000 euro tra manodopera e ricambi - non conosco il listino delle officine, mai portata l' auto :) -  per la sola frizione, non vi stanno derubando ma è un prezzo onestissimo! non avete idea di cosa ce da fare. 

 

domani postero aggiornamenti, se mi ricordo. spero di non avere la forcella piegata. lo slave cylinder è ok per fortuna. spero che il volano abbia altri 70/100 mila km da macinare. se messo male lo cambiero ed amen

IMG_1165.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...