Vai al contenuto

Doppia frizione o convertitore di coppia?


MCRS

Messaggi raccomandati

Ciao, ho letto che sulla nuova BMW M5 il cambio automatico con il convertitore di coppia sostituirà quello a doppia frizione del precedente modello. Ho letto anche che le nuove Cooper S e JCW passeranno dal convertitore di coppia al doppia frizione. Qualcuno sa spiegarmi il perché? 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutta una questione di trasmissioni compatibili con la posizione del motore (trasversale o longitudinale) e la coppia.

Ad esempio la nuova m5 essendo anche integrale quasi sicuramente il vecchio dkg non era compatibile, e per evitare di farne uno nuovo hanno preso lo zf che è comunque un ottimo cambio, pur avendo in convertitore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lestat dice:

Ho letto che tra le mini restyling l'unica a non poter disporre del doppia frizione sarà la Cooper SD, che in caso di scelta della versione automatica manterrà il convertitore di coppia. Come mai? Troppa coppia con rischio di rottura del doppia frizione?

Può essere, ogni cambio ha un limite massimi di coppia. Ad esempio se non ricordo male l'alfa giulia manuale ha meno coppia dell'automatica perchè il cambio non ne sopporta di più.

Sarebbe da cercare le caratteristiche del cambio e quanta coppia può sopportare.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lestat dice:

Ho letto che tra le mini restyling l'unica a non poter disporre del doppia frizione sarà la Cooper SD, che in caso di scelta della versione automatica manterrà il convertitore di coppia. Come mai? Troppa coppia con rischio di rottura del doppia frizione?

è probabile. In ogni caso se ho letto bene la Cooper SD monterà l'8 marce al posto del 6 e lo zf è un ottimo cambio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...