Vai al contenuto

[Tutorial] Post montaggio volante multi funzione


MF4

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, volevo condividere la mia esperienza riguardante la sostituzione del volante base a due razze con quello multi funzione sulla mia mini F56.

L'operazione è fattibile e non richiede cablaggi in quanto c'è già la predisposizione, quello che vi occorre è un nuovo volante ed il software per la codifica (e-sys).

Premetto che appena possibile cercherò comunque di fare una guida dettagliata con i relativi codici dei ricambi ma nel frattempo vi anticipo il lavoro che ho eseguito.

1 passo - Scollegare la batteria e attendere qualche minuto.

Rimuovere la copertura in plastica e scollegare i poli della batteria. Quest'accortezza serve ad evitare falsi contatti e/o cortocircuiti durante le diverse operazioni.

2 passo - Rimuovere l'airbag ed il vecchio volante. 

Per sganciare l'airbag bisogna inserire un cacciavite in corrispondenza dei 3 fori dietro il volante, spingere il fermo metallico con forza fino allo sgancio; scollegare i tre connettori; fatto ciò svitare la vite centrale e sfilare il vecchio volante.

3 passo - Installare il nuovo volante 

Inserire il nuovo volante e riavvitare la vite centrale (esagono da 16 - coppia di serraggio 63 Nm); ricollegare i connettori e l'airbag.

4 passo - Codifica

Per la codifica utilizzare E-Sys (ci sono diverse guide, video tutorial in rete..) nel caso specifico, aggiungere le cartelle FA "249 comandi multi funzione" e "544 cruise control" e soprattutto codificare le sottocartelle BDC_BODY e BKOMBI.

5 passo - Prova finale

Fatta la codifica, provare i nuovi comandi...

01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

05.jpg

06.jpg

07.jpg

08.jpg

09.jpg

Modificato da wwleone
Modificato ordine foto + [Tutorial] & Importante
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao, ascolta sono nuovo del forum, ho fatto già la presentazione..... premetto che non sono smanettone e quindi non ho dimistichezza con certe cose..... volevo chiederti una cosa, io possiedo una mini countryman one d 2011 presa seminuova, quindi non so se il volante a tre razze con comandi anche per il cruise control presenti, sia originale o sia stato montato dopo ... per far funzionare il cruise control non bastano solo i miei comandi al volante o c'è bisogno di altro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/2/2018 Alle 18:25, Myk3 ha scritto:

Ciao, ascolta sono nuovo del forum, ho fatto già la presentazione..... premetto che non sono smanettone e quindi non ho dimistichezza con certe cose..... volevo chiederti una cosa, io possiedo una mini countryman one d 2011 presa seminuova, quindi non so se il volante a tre razze con comandi anche per il cruise control presenti, sia originale o sia stato montato dopo ... per far funzionare il cruise control non bastano solo i miei comandi al volante o c'è bisogno di altro? 

Ciao, scusami ma non ho capito bene la domanda.. cioè ma hai già il volante multifunzione con i tasti del cruise control? se così, non ti funziona? 

Ti premetto che non conosco le caratteristiche della countryman anche se presumo che i concetti base siano gli stessi.. comunque se il volante è stato installato successivamente e non è stato codificato, allora sicuramente i tasti del cruise control come quelli della radio e telefono, non funzioneranno fino a quando non verranno codificati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 1 mese dopo...

Ciao, scusami se rispondo ora ma deve essermi sfuggita la tua domanda... ☹️

Comunque, ti rispondo con ordine:

- il coperchio con l'airbag non è detto che debba essere cambiato, se hai già il volante a tre razze mantieni quello, in caso contrario si;

- il controllo della velocità ovvero cruiser control e limitatore di velocità funzionano entrambi;

- di che suggerimenti hai bisogno? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
2 ore fa, wwleone ha scritto:

@MF4

Scusa una domanda: l'airbag del volante a 2 razze monta sul volante a 3 razze nella serie F ?

Grazie per la tua gradita risposta.

Ciao, quello che cambia tra il volante a due razze rispetto a quello a tre è la cover (guscio di plastica) che contiene l'airbag.

L'airbag vero e proprio è lo stesso ma il contenitore è diverso nella forma perché deve tener conto della presenza o meno delle ulteriori razze del volante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Il prezzo dipende dal costo dei ricambi, mediamente un volante a 3 razze completo di comandi sta sui 150€ e l'airbag dai 70€ in su (è abbastanza variabile); l'installazione e la codifica, nel mio caso l'ho fatta da me ma anche qui dipende da chi fa il lavoro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/6/2020 Alle 12:39, lindbergh ha scritto:

ciao.. vorrei fare la stessa operazione cambio sterzo 3 razze alla mia f55  se posso chiederti ma quanto e' costato?

grazie, a presto

Nel mercatino io ho 1 volante 3 razze in vendita, se ti interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

@MF4

Ciao, scusami ma nel caso di una Clubman 2015 (f54?) con autoradio senza navigatore e volante già a tre razze basta soltanto cambiare il volante? L'airbag se ho capito bene, monta lo stesso essendo già a tre razze. Quindi funziona anche il cruise control ? Screenshot_20231103_233555.jpg.199bc6b33885179acc7a0985f6645bee.jpgAllego la foto del mio caso. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...