Vai al contenuto

Cerchio leggero... differenze?


Ospite

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, un informazione , ora come ora come cerchi ho sulla mia f55 s 7x18 cone spoke il quale peso è circa 11.50, se montassi dei fondmetal 9rr con stesse misure di gomma quindi stessa impronta avrei un beneficio tangibile? il peso dei 9rr è circa 8.5kg a cerchio e forse qualcosa meno gli oz allegerita.

 

Ciao grazie

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Agricola2017 dice:

no beh... sicuramente no, chiedevo se è percettibile nell'accelerazione o alla fine non cambia quasi niente...

In accellerazione sicuramente senti la differenza visto che l'inerzia iniziale è agevolata dalla diminuzione dei pesi delle masse non sospese.
Ma come, giustamente, detto da @cippy non ti aspettare miracoli !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie... guarderò ad altro allora, è che volevo rimanere in regola con garanzia e legge per una volta.

Prossimaente monto il kit jcw (scarico e centralina), dopodichè per rimanere in regola mi rimane ben poco se non le masse.

 

Escluso questo sicuramente monterò pneumatici non runflat.... gia sulla z4 mi trovavo male ma mi sa che sulla mini con i cerchi da 18 e la larghezza di soli 205 sia quasi peggio

Link al commento
Condividi su altri siti

On ‎06‎/‎02‎/‎2018 at 20:57, Agricola2017 dice:

Ciao a tutti, un informazione , ora come ora come cerchi ho sulla mia f55 s 7x18 cone spoke il quale peso è circa 11.50, se montassi dei fondmetal 9rr con stesse misure di gomma quindi stessa impronta avrei un beneficio tangibile? il peso dei 9rr è circa 8.5kg a cerchio e forse qualcosa meno gli oz allegerita.

 

Ciao grazie

Non sono un esperto in fisica ma.. secondo me 3 kg. in meno per cerchio ti porterebbero un bel guadagno in termini di accelerazione e reattività!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

I primi cerchi che guardo in una eventuale sostituzione sono proprio quelli leggeri o generalmente forgiati. Sulla mia ex Audi avevo sostituito degli 8x18 originali  da 12,5 kg con dei tsw forgiati, stessa misura, da 8 kg. La differenza in ripresa è stata subito percepibile, anche se ci vuole un minimo di sensibilità. I 18 kg in meno sulle masse non sospese più un ottimo assetto a ghiera settato secondo mie specifiche avevano stravolto completamente l'handling di una tranquilla vettura station wagon. 

Quindi se mi chiedi se è una cosa che farei, la risposta è sicuramente sì. Nel tuo caso specifico c'è un però. I 9rr che vorresti montare sono si più leggeri in assoluto, ma sospetto abbiano un canale da 8 in luogo del 7 degli originali. Ciò fa sì che sul canale il risparmio di peso, dato da 2,54 cm di materiale in più,  sarà molto inferiore ed è proprio lì invece che serve leggerezza poiché ad un canale più pesante corrisponde un momento di inerzia sfavorevole, ossia lo spostamento o effetto volano che dir si voglia sarà meno efficace. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Finalmente ci siamo, sempre in casa Fondmetal sono usciti i 9rr 7x18 omologati...

Come prima scelta sarei per questi cerchi altrimenti ci sarebbero anche i 7x17 solo che non mi piace l'idea di fare un dowagrade di misura. Che dite?

 

Per le prestazioni quale è la scelta migliore?

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Agricola2017 ha scritto:

Come prima scelta sarei per questi cerchi altrimenti ci sarebbero anche i 7x17 solo che non mi piace l'idea di fare un dowagrade di misura. Che dite?

Se hai già i 18" rimarrei su questa misura (che è più bella assai.... :new_01:)

2 minuti fa, Agricola2017 ha scritto:

Per le prestazioni quale è la scelta migliore?

Per i consumi, aumenteranno di poco e la velocità peggiorerà leggermente, ma dovresti guadagnare leggermente in tenuta di strada. :lego-rally:

Link al commento
Condividi su altri siti

a si ora ho su i 7x18 cone spoke bianchi... fondmetal mi farebbe i 9rr 7x18 bianchi.

In pratica come cerchi dovrei risparmiare 2.8kg caduno e poi un altro kg dovrei risparmiarlo a togliere le rft. In toto non molto ma 15/16kg in meno

Modificato da Ospite
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Agricola2017 ha scritto:

Finalmente ci siamo, sempre in casa Fondmetal sono usciti i 9rr 7x18 omologati...

Come prima scelta sarei per questi cerchi altrimenti ci sarebbero anche i 7x17 solo che non mi piace l'idea di fare un dowagrade di misura. Che dite?

 

Per le prestazioni quale è la scelta migliore?

Grazie

 

 

Se badi solo alle prestazioni ovviamente un 17 essendo più leggero va meglio, ma sono dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato, ma fermorestando il canale da 7" se prendi un 17" alla fine cio' che risparmi ne l cerchio lo ricarichi nella gomma al 75% per via della spalla piu alta.

Sicuramente risparmi in costo di gomme con i 17 ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...