Vai al contenuto

cambio automatico passaggio da P a R durissimo


rolly

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, nella mia cooper sd automatica, specialmente dopo una sosta, risulta durissimo l'innesto della retromarcia e si sente anche uno "stock" cosa sarà? durante l'uso questa durezza non si avverte e neanche il rumore. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma premi la leva davanti al pomello ? Il P è il PARK meccanico, non è altro che 1 pernio che si infila in un foro per "fare star ferma" l'auto; magari è un problema che le ruote non sono ferme quando inserisci il P e quando lo vuoi togliere fa' difficoltà ad uscire perché non perfettamente allineato. Il freno a mano "manuale" lo usi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

la macchina è ferma in garage, spenta con il cambio in P ma senza freno a mano, al mattino la metto in moto col pedale del freno premuto, premo forte la leva davanti al pomello e tiro indietro per inserire la retromarcia ma è molto contrastato il movimento indietro; durantel'uso invece è facile e leggero inserire laretro e il d e viceversa anche passando da P.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non succede, potrei pensare/ipotizzare che ci sia poco olio nel cambio (al mattino dopo le ore della notte magari si deposita nella parte bassa della coppa e non riesce ad essere funzionale al 100%) ma come detto è solo una mia semplice supposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao wwleone forse hai ragione riguardo l'olio; stamattina ho messo in moto l'auto ho atteso 10/15 secondi poi ho dato 2/3 acceleratine (entro i 2000 giri) poi ho messo la R questa volta senza tanto contrasto, quasi ok. Poi ho verificato che se ti fermi (in sosta) in salita prima di passare a P è meglio tirare il freno a mano così dopo quando rimetti in moto e riparti passando da P a R non senti la resistenza ed il rumore "stok". 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, rolly dice:

Ciao wwleone forse hai ragione riguardo l'olio; stamattina ho messo in moto l'auto ho atteso 10/15 secondi poi ho dato 2/3 acceleratine (entro i 2000 giri) poi ho messo la R questa volta senza tanto contrasto, quasi ok. Poi ho verificato che se ti fermi (in sosta) in salita prima di passare a P è meglio tirare il freno a mano così dopo quando rimetti in moto e riparti passando da P a R non senti la resistenza ed il rumore "stok". 

Prova anche quando la temperatura esterna è meno fredda... dovrebbe, a mio parere, migliorare ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...