Vai al contenuto

Olio motore cooper s f56 2018


A.AndreaJCW

Messaggi raccomandati

Salve sto per ricevere in consegna la mia nuova mini cooper s f 56 2018 con pacchetto jcw estetico , vorrei sapere che gradazione di olio adotta  questa auto perché francamente non ci sto capendo molto, da quanto so sul libretto si riportano diverse gradazioni , e in diversi centri bmw che ho sentito ognuno dice la sua chi lo 0w-30, 5w-30 o 5w40 , quello che sapevo è che bmw ha liquidato castrol ed è in partnership con shell dal 2015 , e sulla funzione oil selector shell mi da come olio lo shell helix pro am-l 5w30 5,5 lt.

Vi faccio questa domanda perché come da buone e vecchie abitudini vorrei fare un cambio olio e filtro dopo i primi 2000/2500 km con olio originale , oppure riuscendo a capire la gradazione anche con motul o bardhal  di cui ho buona esperienza ( entrambi usati su r56 cooper s)

Grazie per la disponibilità aspetto una vostra risposta .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

(IMHO) il conce MINI/BMW secondo me usa la gradazione che in quel momento la casa madre gli fornisce. Per la tua zona (RM) direi che il 5w-30 potrebbe essere OK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio ragazzi per il vostro aiuto , per essere sicuro comprerò l'olio originale mini più il relativo filtro dell'olio . Per i primi mesi di vita non sarebbe più indicato lo 0w-30 per le caratteristiche di lubrificazione a freddo che garantisce ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di metterci l'olio originale che è lo 0-30. E di rimettercelo uguale tutte le volte che farai il cambio olio. C'è sta moda di giocare con le gradazioni giusto per sentito dire o per il classico "mi trovo bene con..." detto da chissà chi.
Se ha lo 0-30 va messo lo 0-30 non 5-30, 5-40 o chissà che combinazioni. 

Cambialo ogni 10/15 mila km e dormi sonni tranquilli :)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, cippy ha scritto:

Se un motore è progettato per andare con acqua, se gli metti il fango non lo fai andare meglio....

Cippy lo sai che negli ultimi anni bmw ha scelto il 5w30 perché finalmente dopo anni di catene che saltavano hanno capito che forse era meglio un olio un pochino più lubrificante.Poi condivido quello che dici troppo denso no non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Twin power turbo ha scritto:

Olio 0/30 é acqua

Ma tu hai fatto degli studi personalmente o dici che è acqua per sentito dire? Hai documentazioni che provano questa tua teoria o è un tuo ragionamento? Sei a conoscenza delle tolleranze specifiche dei motori Mini?

Non penso che in bmw progettino un motore per fartelo spaccare. Anche perchè raccomandarti lo 0-30 o il 5-30 a loro cosa cambierebbe?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Teo_S ha scritto:

Ma tu hai fatto degli studi personalmente o dici che è acqua per sentito dire? Hai documentazioni che provano questa tua teoria o è un tuo ragionamento? Sei a conoscenza delle tolleranze specifiche dei motori Mini?

Non penso che in bmw progettino un motore per fartelo spaccare. Anche perchè raccomandarti lo 0-30 o il 5-30 a loro cosa cambierebbe?

 

Sono un ex pilota di auto so tutto su come funzionano le cose,le mini e le bmw le conosco benissimo correvo nel gt.A parte questo la cosa é semplice prova a fare 5/10mila km con olio o/30 e lo cambi quando svuoti la coppa dell'olio ti accorgerai che scende come acqua praticamente non ha densitá.Bmw mini ha cambiato la densitá proprio perché essendo motori con distribuzione a catena si sono resi conto che la troppa usura era proprio per la poca densitá dell'olio se ci documentiamo i fatti parlano le mini dal 2007 al 2010 hanno avuto le piú grosse problematiche di distribuzione.Detto questo ognuno é libero di mettere l'olio che vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Twin power turbo ha scritto:

Cippy lo sai che negli ultimi anni bmw ha scelto il 5w30 perché finalmente dopo anni di catene che saltavano hanno capito che forse era meglio un olio un pochino più lubrificante.Poi condivido quello che dici troppo denso no non va bene.

E allora perchè nella mia ci hanno messo sempre lo 0w30? Il problema è che erano progettate male, non certo per colpa dell'olio.

Che poi fare 30.000km con lo stesso olio come dicevano è follia siamo d'accordo, ma non è colpa della gradazione dell'olio. Ci solo oli ben più densi che dopo 10.000km sono acqua, ma perchè sono oli particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, cippy ha scritto:

E allora perchè nella mia ci hanno messo sempre lo 0w30? Il problema è che erano progettate male, non certo per colpa dell'olio.

Che poi fare 30.000km con lo stesso olio come dicevano è follia siamo d'accordo, ma non è colpa della gradazione dell'olio. Ci solo oli ben più densi che dopo 10.000km sono acqua, ma perchè sono oli particolari.

Ti hanno messo lo 0 w30 per farti andare prima in assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Twin power turbo ha scritto:

Ti hanno messo lo 0 w30 per farti andare prima in assistenza.

Guarda sulla mia vecchia Cooper S r56 184cv ho sempre messo Castrol 0-30 (quello prescritto dalla casa), cambiato ogni 10.000km e non ne consumava un etto.
Il cambio di gradazione era solo un palliativo e non risolveva il vero problema del consumo olio delle Cooper S pre LCI.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Teo_S ha scritto:

Guarda sulla mia vecchia Cooper S r56 184cv ho sempre messo Castrol 0-30 (quello prescritto dalla casa), cambiato ogni 10.000km e non ne consumava un etto.
Il cambio di gradazione era solo un palliativo e non risolveva il vero problema del consumo olio delle Cooper S pre LCI.

Non stiamo parlando di consumo olio quello era dovuto dal bidone progettato da bmw.Stiamo parlando di usura precoce dei componenti lubrificati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se la casa impone questo 0w-30 è forse perché il motore b48 richiede una certa viscosità a freddo volta alla salvaguardia delle componenti , considerando anche che chi utilizza l'auto in città può fare in un giorno diverse accensioni e spegnimenti consecutivi , magari quando il motore avrà su qualche km si può passare al 5w30. Poi che si utilizzi lo 0w o 5w tenere su l'olio per 25 o 30 mila come dice bmw è secondo me una follia , significa voler male al proprio motore a prescindere da longlife o no . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me a 29000km hanno messo lo 0w-30.

Poco male, a 9000 e 18000km avevo fatto mettere, cambiando il filtro, il mobil1 formula 5w-30.

E continuerò a far così.

Motore di panna montata con ambedue gli olii...silenzioso, non vibra, rotondissimo.

 

PS...non è  che facendo il pilota si diventa ingegneri.

Solo chi ha progettato il b48, e chi lo ha testato al banco, sa i motivi della scelta della gradazione dell'olio...o se sia meglio un olio buono per 30000 km od uno medio cambiato spesso...io da utente, che si terrà l'auto anche dopo la garanzia, ne scelgo uno ragionevolmente fluido 0w-30 o 5w-30, di buona marca, e lo cambio spesso.

E prima di spegnere il motore, se ho tirato aspetto un due o tre minuti...

 

Modificato da cesare
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, cesare ha scritto:

Anche a me a 29000km hanno messo lo 0w-30.

Poco male, a 9000 e 18000km avevo fatto mettere, cambiando il filtro, il mobil1 formula 5w-30.

E continuerò a far così.

Motore di panna montata con ambedue gli olii...silenzioso, non vibra, rotondissimo.

 

PS...non è  che facendo il pilota si diventa ingegneri.

Solo chi ha progettato il b48, e chi lo ha testato al banco, sa i motivi della scelta della gradazione dell'olio...o se sia meglio un olio buono per 30000 km od uno medio cambiato spesso...io da utente, che si terrà l'auto anche dopo la garanzia, ne scelgo uno ragionevolmente fluido 0w-30 o 5w-30, di buona marca, e lo cambio spesso.

E prima di spegnere il motore, se ho tirato aspetto un due o tre minuti...

 

Vedi Cesare non sei preparato perché io sono laureato in ingegneria meccanica se vuoi diventare un ottimo pilota non serve solo l'esperienza di guida.Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque quello che dice Twin power turbo(scusami no so il tuo nome ) in parte è vero molte volte ho sentito di persone con problemi alla turbina o alla catena di distribuzione , e so che in alcune auto tipo la serie 3 bmw metteva il 5w30 , però qui bisogna sempre considerare chi e come si utilizza l'auto . Cmq io credo che lo 0w-30 sia quello idoneo ma fino ad un range di 10.000-15.000km poi secondo me diversamente dal 5w30 perde le sue caratteristiche di lubrificazione , ed allora in questi casi tenuto per 25-30 può creare problemi . Nella mia esperienza con la cooper s r56 174 ( serie problematica ) in estate fra giugno e sett mi tirava su almeno 500ml di olio 0w30 castrol edge , l'auto aveva appena 20-25 k con 2 anni di vita , poi mettendo il Bardhal 5w30 c60 e riducendo gli intervalli a 10 k ho ridotto di molto il consumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, A.AndreaJCW ha scritto:

Comunque quello che dice Twin power turbo(scusami no so il tuo nome ) in parte è vero molte volte ho sentito di persone con problemi alla turbina o alla catena di distribuzione , e so che in alcune auto tipo la serie 3 bmw metteva il 5w30 , però qui bisogna sempre considerare chi e come si utilizza l'auto . Cmq io credo che lo 0w-30 sia quello idoneo ma fino ad un range di 10.000-15.000km poi secondo me diversamente dal 5w30 perde le sue caratteristiche di lubrificazione , ed allora in questi casi tenuto per 25-30 può creare problemi . Nella mia esperienza con la cooper s r56 174 ( serie problematica ) in estate fra giugno e sett mi tirava su almeno 500ml di olio 0w30 castrol edge , l'auto aveva appena 20-25 k con 2 anni di vita , poi mettendo il Bardhal 5w30 c60 e riducendo gli intervalli a 10 k ho ridotto di molto il consumo.

Andrea esattamente cosí,uno é libero di mettere l'olio che vuole e come dici tu la differenza tra le due gradazioni é proprio per la durata di densitá.Parlando sempre di olio longlife c'é comunque differenza tra loro.Tranquillo non devi scusarti ho messo un nikname racing:naughty:il mio nome é Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...