Vai al contenuto

Olio motore cooper s f56 2018


A.AndreaJCW

Messaggi raccomandati

16 ore fa, A.AndreaJCW ha scritto:

@cesare Avendo a disposizione una piccola officina in garage anche io vorrei fare da me il cambio olio e filtro originale a 2.000 km  , cosi da eliminare le particelle ferrose dovute al rodaggio delle componenti del motore , poi farò gli interventi ogni 10k . Ora resta da  capire soltanto quale gradazione hanno scelto definitivamente per il b48 perché sinceramente almeno dalle mie parti (Roma) sono alquanto inaffidabili sulle informazioni , chi dice una gradazione chi un'altra .

Io ho un meccanico che conosco da tanto...compro l'olio e vado da lui...e cambiamo l'olio ed il filtro.

E rifarò così tra una decina di migliaia di km. Gli pago la mano d'opera (...senza sconti...è il suo modo di fare l'offeso perchè porto l'olio ma d'altraparte io mi fido solo di quello che compro io!) e ci facciamo pure una birretta mentre mi fa vedere le perle della sua officina...

Meglio di così!

Quanto a BMW Italia (a Milano), dovrebbero essere "emanazione diretta" della mamma di Monaco...e mi han messo lo 0w-30 (a natale) almeno, così era scritto sul conto.

Pace.

Non ho sentito nessuna  differenza rispetto ai 5w-30 già usato e che rimetterò al prossimo.

D'altraparte...un motore con cambi d'olio ogni 10K invece che a 30K...è ben più che coccolato e quando il motore arriverà a 40K o 50K...potrei anche allungare i cambi olio ad ogni 15k...ed il motore sarà coccolato lo stesso.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

@cesare Si anche io ho un mio meccanico di fiducia per i lavori di maggiore entità (tra l'altro autorizzato bmw,mercedes..) , per il resto ho sempre fatto da me nella piccola officina in garage essendo appassionato di motori e auto classiche; Gli intervalli a 10k sono l'ideale se si vuole bene al proprio motore , anche perché gli oli longline che durano 25/30 k sono una grande presa in giro secondo me , ho visto di persona tagliandi ad audi ,bmw, merc dopo 30k non vi dico in che condizioni era l'olio ?.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve , dopo i primi 7000 km ho fatto il primo cambio olio alla mia cooper s F56. Riguardo alla faccenda gradazione olio 0w30 o 5w30 , nella mia conce. loro mettono lo 0w30 , oviamente se uno vuole il 5w30 non ci sono problemi dato che lo hanno ed e' una gradazione suggerita da libretto . io ho messo il 5w30 , la confezione marchiata mini ma shell . con cambio filtro , 5,25 kg olio e suppongo smaltimento esausto € 185 . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Save completo la discussione su citata del mio cambio olio , specifico che l'olio da me richiesto era in barattolo ( stavo guardando l'operazione) dico cio' perche' i barattoli con grafica e marchiatura mini ma in realta e' shell , c'e' ne sono di due specifiche in commercio del 5w30 con due codici diversi , quello messomi ed era il solo tipo in dotazione ha la specifica Acea C 3 API SN -LL04 suppongo dato che l'altro e' un API SL - LL 01 sia leggermente superiore . Certo che se rabboccassero dai fusti credo non si capirebbe bene la faccenda . 

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...