Vai al contenuto

problema molle e/o pneumatici R56


DjPerfe

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

ho una mini R56 del 2007, acquistata nel 2010 con 26.000 km. Adesso ne ha 73.000. Cerchi di 16". Assetto originale mai rifatto.

Gli pneumatici attuali che ho montato nel lontano 05/14 sono i Toyo Proxes T1-R misura 195/55 R16 85 V. Adesso sono al 50% circa (li ho sostituiti un paio di volte con quelli invernali)

Problema: il comfort è diventato INACCETTABILE. Sento ogni buca, ogni minimo sassolino ogni formica che schiaccio. La macchina è diventata quasi inguidabile. 

Sicuramente le strade della mia città da qualche anno a questa parte sono peggiorate molto, sicuramente io sono invecchiato (:crybaby:)e sicuramente anche lei non è più una giovincella,  ma io onestamente non me la ricordavo così poco confortevole quando l'ho acquistata. Ho chiesto in BMW ma i sigg.ri ingegneri mi hanno chiesto qualcosa come 57 eur+iva l'ora per fare diagnosi (ciao).

Che consiglio mi date ?!?!?!!? 

Vi confesso che l'auto è diventata così "impegnativa" da guidare che sto seriamente pensando di venderla per prendere qualcosa di più comodo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riuarda le gomme, dopo 4 anni potrebbe anche essere che siano diventate troppo dure, soprattutto se la lasci parcheggiata spesso al sole, ma te ne dovresti accorgere anche solo guardandole se sono cotte, puoi anche provare a premere sui tasselli per tastarne la durezza, oppure se conosci un gommista onesto gliele fai vedere

Ma se è diventata inguidabile potrebbero essere gli ammortizzatori da cambiare, oppure potrebbe anche essere che sia sballata la convergenza delle ruote, con le strade che ci ritroviamo, tra buche e pezze varie, le sospensioni fanno una brutta vita, fossi in te la farei controllare, la spesa è minima e magari migliori un po' le cose

 

Modificato da dagon
Link al commento
Condividi su altri siti

Dite che con "soli" 73.000 km potrebbero comunque essere gli ammortizzatori?

A chi è meglio chiedere una diagnosi? BMW o gommaio? 

Ho letto di un utente sul forum che dice di aver risolto molto il problema comfort con un kit Bilstein B12. Guardando online ho visto che questo kit è un kit sportivo che ribassa la macchina. Com'è possibile che abbia migliorato il confort? Scusate ma sono ignorante.

Nel caso kit + lavoro si va a spendere quanto?

Per cercare di ridurre i costi qualcuno hai mai fatto rigenerare i propri ammortizzatori? Si ottiene qualche risultato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ammo non hanno una durata chilometrica, dipende da molti fattori. E con le strade che abbiamo devono lavorare molto, quindi usure precoci non sono così anomale.

Non è così raro, alla fine le case cercano di contenere i costi, quindi gli aftermarket spesso hanno delle idrauliche migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, DjPerfe ha scritto:

Chi puo' dirmi con certezza se gli ammortizzatori sono da cambiare?

Il meccanico

10 ore fa, DjPerfe ha scritto:

Quanto puo' costare un kit completo aftermarket comprensivo di mano d'opera?

Gli ammortizzatori "normali" li trovi a partire dai 200 € e se vuoi cambiare anche le molle considera altrettanto. Per il montaggio considera 1 giornata di lavoro (x il costo).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, wwleone ha scritto:

Il meccanico

Gli ammortizzatori "normali" li trovi a partire dai 200 € e se vuoi cambiare anche le molle considera altrettanto. Per il montaggio considera 1 giornata di lavoro (x il costo).

Proverò a far fare una diagnosi in BMW perché l'ultima volta che feci provare la macchina al mio meccanico (Bosh Car service) non lo vedevo molto convinto.

UNA INTERA GIORNATA DI LAVORO? ma siamo sicuri? mi costa meno a comprarla nuova :crybaby:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mese scorso ho buttato le Pirelli che avevo montato che ormai erano andate.

La macchina era un sasso, dura davvero. Messe gomme nuove e l’auto è tornata come nuova. Comunque io con le Pirelli non mi sono mai trovato tanto bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Considera anche le gomme che hanno quasi 4 anni, anche se hanno battistrada s'induriscono e peggiora notevolmente il comfort.

Per gli ammortizzatori non farti spennare in bmw, vai da un meccanico competente e falli controllare (verifica che puoi fare da solo dal cofano/baule spingendo verso il basso, se torna in su senza sobbalzi dovrebbero ancora andare bene).

Puoi anche farli rigenerare i vecchi ammortizzatori, ma conviene di più sostituirli a parer mio.

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/4/2018 Alle 03:43, DjPerfe ha scritto:

 

Gli pneumatici attuali che ho montato nel lontano 05/14 sono i Toyo Proxes T1-R misura 195/55 R16 85 V. Adesso sono al 50% circa (li ho sostituiti un paio di volte con quelli invernali)

Hai notato il discomfort adesso che hai rimontato le gomme estive? Secondo me 73000 km, almeno che non sono tutti di strade dissestate non giustificano una sostituzione. Imputerei più la colpa alle gomme, montate ok nel 2014 ma che DOT hanno? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non le ho rimontate ora quelle estive. In realtà sono un paio di anni che non metto più le invernali. Il problema lo sto avvertendo sempre di più da almeno un'annetto a questa parte.
Onestamente il DOT di queste gomme non riesco a "leggerlo" DOT CML3
e83ababa5eadf48f15f4ee99ada9ffda.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca meglio sul fianco anche interno, dovrebbe esserci 1 ovale con 4 numeri che danno la settimana e l'anno di costruzione. 

pneumatico-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato (vedi foto). L'unica cosa che ho capito è che sono del 2014. Non sono vecchissime ma stamattina insieme al meccanico, guardandole con attenzione abbiamo visto che son ridotte abbastanza male. Cominciano a screpolarsi sulla spalla. 

Anche lui sostiene che cambiandole risolverei gran parte del problema comfort. Ha "testato" anche gli ammortizzatori ed apparte uno posteriore che è leggermente più scarico gli altri sono ok. Io a questo punto cambio gli pneumatici e incrocio le dita... 

20180411_200027.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, wwleone ha scritto:

Cerca meglio sul fianco anche interno, dovrebbe esserci 1 ovale con 4 numeri che danno la settimana e l'anno di costruzione. 

pneumatico-1.jpg

La vedi la mia foto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ragazzi aiuto ? comincio ad essere disperato...

Sostituito oggi gli pneumatici nella speranza di risolvere o almeno mitigare il problema ma NIENTE!  La macchina mi saltella su ogni buca. Il gommaio ha fatto un test sui silent block e per lui senza ombra di dubbio il problema è dovuto a quelli. Ho fatto anche un video che vi allego. Mi ha fatto vedere anche che muovendo la ruota da fermo si denota che ha preso un brutto gioco tipico problema ai silent block.

Invece il mio meccanico che ha controllato l'auto qualche settimana fa sostiene che tiranti, biellette, silent block sono a posto. Anche gli ammortizzatori secondo lui sono a posto (a parte il posteriore sx. leggermente scarico).

Tra l'altro si sente un rumore METALLICO venire da dietro, lo stesso problema che ho trovato su questo thread. Anche in questo caso il meccanico non ha trovato niente. bah!??! 

 

Io non so più cosa fare!!!! Vado in BMW?

Adesso sono a 73.300 km. Giusto per la cronaca ho sostituito: 

a 57.830 biellette assali post.

a 71.000 tiranti barra ant.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, DjPerfe ha scritto:

Direi che è a posto dato che sono appena uscito dal cambio gomme no?

Assolutamente NO !

Guarda che molti gommisti non sanno come mettere la giusta pressione alle gomme. Io devo tutte le volte "ricordarglielo" come la voglio, visto che le direttive MINI sono troppo alte rispetto alla mia sensazione di guida. E mi accorgo di averle troppo alte anche in presenza di un 0,1 in più.... :lego-rally:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...