Vai al contenuto

Assetto regolabile


Shanks_7

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, chiedo scusa per la mia completa ignoranza in materia, ma con un assetto regolabile si può anche far tornare l'auto "alta" come era con le sue sospensioni standard? Ho notato che molti assetti regolabili nella loro massima escursione, comunque abbassano la macchina di 2 cm rispetto alle sospensioni originali. Faccio questa domanda perché non ho un treno di invernali ma le catene e con l'assetto più basso non potrei metterle più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Shanks_7 ha scritto:

Ciao ragazzi, chiedo scusa per la mia completa ignoranza in materia, ma con un assetto regolabile si può anche far tornare l'auto "alta" come era con le sue sospensioni standard? Ho notato che molti assetti regolabili nella loro massima escursione, comunque abbassano la macchina di 2 cm rispetto alle sospensioni originali. Faccio questa domanda perché non ho un treno di invernali ma le catene e con l'assetto più basso non potrei metterle più. 

Scusa ma se le catene non si possono piú montare perché la vettura é bassa monta delle gomme invernali quando sará il momento.Per esempio io ho assetto standard e mai montate le catene ma solo gomme termiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto per le risposte. Ho visto i kw e sono riportati dei numeri, ad esempio 10-35 mm approvato tuv. Vuol dire che, rispetto all'originale, la sospensione va da un max di altezza in cui è più bassa di 1 cm rispetto allo standard fino ad un max di estensione in cui l'auto è più bassa di 3,5 cm rispetto allo standard? Se sì, l'auto sarà sempre 1 cm più bassa rispetto all'originale con sospensione alzata al massimo. Ce ne sono anche alcune che arrivano a 0,5 cm dall'originale. Devo montare le catene e vedere quanto spazio vuoto rimane nel passruota così saprò come regolarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da libretto solo i 195 sono catenabili...

Una pazzia usare le catene con macchina bassa e rigida...metti le gomme da neve e fregatene.

Cambi le molle per un solo cm? E se saranno di più?

E poi ogni volta che metti le catene vai dal mecch a farti regolare le molle?

Modificato da cesare
Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so che solo i 195 sono catenabili, ma io ho comprato delle catene particolari che calzano le mie 205/40 r18 e funzionano davvero, le ho montate per provare. Le ho comprate più che altro per non incorrere in multa perché con il costo della multa ce ne prendevo due di set di catene. Non ho preso le invernali perché dove abito io la neve la fa una volta ogni 3-4 anni e non è mai abbastanza da essere un problema. 

Comunque la mia idea era di alzarla a dicembre e abbassarla ad aprile, quando l'obbligo delle catene finisce. Questo perché, in caso di controllo della stradale, potrebbero farmi storie sul fatto che con quell'altezza le catene non potrei montarle ecc. Per la regolazione non ho problemi. Lavoro nell'azienda di famiglia che si occupa di trasporti e ho a disposizione due meccanici in officina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Shanks_7 ha scritto:

...

Comunque la mia idea era di alzarla a dicembre e abbassarla ad aprile, quando l'obbligo delle catene finisce. Questo perché, in caso di controllo della stradale, potrebbero farmi storie sul fatto che con quell'altezza le catene non potrei montarle ecc. Per la regolazione non ho problemi. Lavoro nell'azienda di famiglia che si occupa di trasporti e ho a disposizione due meccanici in officina. 

...non è valido! Propongo di appenderlo per i pollici usando proprio le catene!

 

...tanta invidia! A questo punto, la tua è sicuramente un'ottima idea. Potendo gestire l'altezza hai sicuramente l'auto giusta al momento giusto, anzi, potresti farci un report del comportamento ai due estremi del settaggio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Shanks_7 ha scritto:

Ho preso le maggi trak sport. Avevo postato una foto in una vecchia discussione sulle catene

A meno che non fai rasoterra potrebbe anche non essere necessario alzare l'assetto. Mi padre le usava sul vecchio serie 3 con i 19 e l'assetto m senza nessun tipo di problema, e tra gomme e passaruota passava al massimo un dito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ne approfitto anche un'altra info.

Sapete dirmi se gli ST sono buoni? Ho letto che sono una sottomarca di KW. C'è un modello, l'ST X, che è uguale al KW v1 tranne per il fatto che è di acciaio zincato anzichè inox, quindi in zone marittime o dove buttano parecchio sale sulle strade si potrebbero avere problemi di corrosione. È interessante perchè un set di ST X si trova a 750 euro e fino al 31 maggio c'è un offerta con cui ti rimborsano € 120 sulla paypal. In pratica un KW v1 a € 630 euro (che, se non sbaglio, è uguale al jcw pro). Se avete esperienze, vostre o di terzi, con questa marca, fatemi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ottica di regolare le ghiere due volte l'anno dopo aver preso del sale non sarebbe male avere delle ghiere di qualità, tuttavia st, forse più conosciuta come weitec, ha sempre fatto buoni assetti quindi sarei abbastanza tranquillo, magari con l'accortezza di pulirle un po' più spesso. 

Un dubbio mi viene valutando le altezze : tu hai un'auto già assettata di serie? Se si devi valutare che quando leggi il range di abbassamento minimo di un assetto di solito è riferito ad altezza versione std quindi se il range è 20/40 ad esempio e tu hai già un - 2 vuol dire che tutto su avrai la stessa altezza dell'auto di serie 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Pirandello ha scritto:

In ottica di regolare le ghiere due volte l'anno dopo aver preso del sale non sarebbe male avere delle ghiere di qualità, tuttavia st, forse più conosciuta come weitec, ha sempre fatto buoni assetti quindi sarei abbastanza tranquillo, magari con l'accortezza di pulirle un po' più spesso. 

Un dubbio mi viene valutando le altezze : tu hai un'auto già assettata di serie? Se si devi valutare che quando leggi il range di abbassamento minimo di un assetto di solito è riferito ad altezza versione std quindi se il range è 20/40 ad esempio e tu hai già un - 2 vuol dire che tutto su avrai la stessa altezza dell'auto di serie 

Ho l'assetto standard, non quello sportivo, ma grazie per l'info. Meglio saperlo che no :)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...