Vai al contenuto

Rimappare Cooper S 192 cv


MiniClaudio

Messaggi raccomandati

I motori delle F56 (compreso le JCW) hanno dei limiti strutturali di coppia per 1 problema ai pistoni. Quindi occhio a far fare preparazioni da gente non preparata.
Per fortuna GP Garage sono molto bravi, e anche BRS MotorSport.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Teo_S ha scritto:

Gp Garage ne ha fatte diverse. Recentemente una Clubman cooper S, 275cv e 430nm di coppia. 
Le mappe sono di RPM Power, praticamente il top in Italia su Mini.
 

è la mia questa...con IC airtec, dowpipe 200celle, scarico completo, filtro a pannello  ?

la coppia è stata volutamente tenuta controllata per i motivi già conosciuti sulle serie F

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, LucaM ha scritto:

è la mia questa...con IC airtec, dowpipe 200celle, scarico completo, filtro a pannello  ?

la coppia è stata volutamente tenuta controllata per i motivi già conosciuti sulle serie F

Cioè ? Di che problemi parli ? Mettendo solo filtro sportivo e centrale allo scarico così da eliminare il finale , che si ottiene restando nei limiti e stare tranquillo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, LucaM ha scritto:

è la mia questa...con IC airtec, dowpipe 200celle, scarico completo, filtro a pannello  ?

la coppia è stata volutamente tenuta controllata per i motivi già conosciuti sulle serie F

Esatto proprio la tua intendevo ? vista su fb

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MiniClaudio ha scritto:

Cioè ? Di che problemi parli ? Mettendo solo filtro sportivo e centrale allo scarico così da eliminare il finale , che si ottiene restando nei limiti e stare tranquillo ?

Rottura dei pistoni, ci sono state diverse rotture con mappe troppe spinte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella MINI F56  JCW mi pare di aver letto 270/280 CV e max  400 Nm (nel forum mi pare ci sia qualche notizie in merito) senza intervenire sui pistoni per rimanere in sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MiniClaudio ha scritto:

E per stare sereni a quanto bisognerebbe fermarsi (coppia e cv)

E' la coppia quella che crea problemi. Se Maxime (rpm power) è rimasto sui 430nm con le cooper S e non si è spinto oltre, molto probabilmente quello è ancora un valore in totale affidabilità.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

" i motori delle S sono gia' troppo pompati di loro " ? 192  cv per un moderno motore 2000 cc biturbo vuol dire gia' esasperato? montato su altri modelli della casa ovvio con specifiche dedicate ma di base e' comunque il B 48  ma con molti CV in piu' ! ma cosa erano i 1600 di prima ? Letto e detto da molte parti il motore B 48 specialmente le ultime evoluzioni dove si sono eleminati i diffetti di " gioventu'" e' giudicato uno dei migliori 2000 turbo odierni . 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Cesare d'accordo con te che l' S ha una formidabile coppia ! e che al limite si potrebbe dire NON pompato MA spompato visto che dal suo esordio e' stato declinato in piu' varianti di potenza dai 184 CV della BMW 320 ecc.. passando appunto ai 192 della S e ai 231 JCW arrivando ai 258 delle 630/730 . dati non recenti , da aggiornare con ultimi modelli BMW con potenze superiori. Riguardo alla faccenda TWIN TURBO  ti invito a cliccare " twin turbo " wikipedia  ciao alla prossima .

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, miniesse ha scritto:

ciao Cesare d'accordo con te che l' S ha una formidabile coppia ! e che al limite si potrebbe dire NON pompato MA spompato visto che dal suo esordio e' stato declinato in piu' varianti di potenza dai 184 CV della BMW 320 ecc.. passando appunto ai 192 della S e ai 231 JCW arrivando ai 258 delle 630/730 . dati non recenti , da aggiornare con ultimi modelli BMW con potenze superiori. Riguardo alla faccenda TWIN TURBO  ti invito a cliccare " twin turbo " wikipedia  ciao alla prossima .

 

 

8 ore fa, miniesse ha scritto:

ciao Cesare d'accordo con te che l' S ha una formidabile coppia ! e che al limite si potrebbe dire NON pompato MA spompato visto che dal suo esordio e' stato declinato in piu' varianti di potenza dai 184 CV della BMW 320 ecc.. passando appunto ai 192 della S e ai 231 JCW arrivando ai 258 delle 630/730 . dati non recenti , da aggiornare con ultimi modelli BMW con potenze superiori. Riguardo alla faccenda TWIN TURBO  ti invito a cliccare " twin turbo " wikipedia  ciao alla prossima .

Non sei preparato hai elencato vetture completamente diverse fra loro i motori hanno componenti diversissimi.Non é come dici tu.Wikipedia meglio se la metti nei tuoi preferiti.Ne hai piú bisogno di me.

Modificato da Twin power turbo
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, miniesse ha scritto:

ciao Cesare d'accordo con te che l' S ha una formidabile coppia ! e che al limite si potrebbe dire NON pompato MA spompato visto che dal suo esordio e' stato declinato in piu' varianti di potenza dai 184 CV della BMW 320 ecc.. passando appunto ai 192 della S e ai 231 JCW arrivando ai 258 delle 630/730 . dati non recenti , da aggiornare con ultimi modelli BMW con potenze superiori. Riguardo alla faccenda TWIN TURBO  ti invito a cliccare " twin turbo " wikipedia  ciao alla prossima .

Se mi trovi la seconda turbina te ne sono grato, perchè sulla mia devono essersela dimenticata :new_23:

Quella è la denominazione che da bmw al motore, ma è monoturbo, non è affatto biturbo. Al massimo ha la turbina twin scroll, che è un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il.motore è twinpower turbo ha una singola turbina credo a geometria variabile o qualcosa del genere ma la turbina è una.

Le differenze dello stesso 2000 tra le varie potenze stanno nel rapporto di compressione. Più basso è più si possono aumentare i cavalli.

Tutti i motori sono così. 

La rcz 1.6 che mi pare abbia circa 300 cavalli è sempre 1.6 ma ha un rapporto di compressione bassissimo rispetto le vecchie r56 da 175 180 e 210 cv.

 

Stessa cosa per il 2000 della f56.

È spento come motore con soli 190 cv originari. Le classe a sempre 2000 raggiungono 300 cv di serie. Ma hanno un rapporto di compressione adeguato e quindi più basso.

I.pistoni quindi che credo siano gli stessi sulle varie jcw f56 BMW 320 328 ecc... (tutti 2000) rimangono uguali appunto ma cambierà l'altezza della testata tramite guarnizioni diverse. Oppure i pistoni saranno della stessa componente ma con la testa più "scavata" per avere rapporti di compressione inferiori.

 

Detto ciò per la mappa se si ha un buon intercooler e si toglie il catalizzatore (magari mettendo benzine premium) i cavalli ottenibili sono di tutto rispetto... 

 

Le 500 abarth senza aprire il motore arrivano a circa 250 260 cv parliamo di  un 1.4 Fiat. 

Le audi in genere 2000 turbo rimappate arrivano anch'esse a circa 300 cv... 

Non vedo perché non devono arrivarci le f56... se già alcune mappate pesantemente ci arrivano ci arriveranno tutte senza sfasciare nulla. Se poi uno è un animale e non fa i tagliandi massimo.ogni 15.000 km e usa benzine scadenti... scannando l'auto di continuo non gli dura manco un diesel di un trattore agricolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

O mi scusi tanto sig. ing. twin power turbo lei che sa tutto e da dell' ignorante a destra e manca , ho citato wikipedia perche' e' uno dei luoghi dove le notizie sono riconosciute attendibili , ma pure BMW dara' dati fasulli ? la parola stessa identifica una accopiata di turbine , e inoltre usa un minimo di educazione nel rispondere a chi posta le sue opinioni .All' utente cyppy cerco di rispondergli senza creargli stati di angoscia , io ho esposto dati che ho letto non ho smontato il motore per vedere quante turbine ha, certo non il tipo scrool , si scrive con due o non due l   , la quale e' una turbina unica con al suo interno una chiocciola secondaria . saluto entrambi sperando che nelle vostre future risposte rispondiate con meno saccenza e arroganza . ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, miniesse ha scritto:

O mi scusi tanto sig. ing. twin power turbo lei che sa tutto e da dell' ignorante a destra e manca , ho citato wikipedia perche' e' uno dei luoghi dove le notizie sono riconosciute attendibili , ma pure BMW dara' dati fasulli ? la parola stessa identifica una accopiata di turbine , e inoltre usa un minimo di educazione nel rispondere a chi posta le sue opinioni .All' utente cyppy cerco di rispondergli senza creargli stati di angoscia , io ho esposto dati che ho letto non ho smontato il motore per vedere quante turbine ha, certo non il tipo scrool , si scrive con due o non due l   , la quale e' una turbina unica con al suo interno una chiocciola secondaria . saluto entrambi sperando che nelle vostre future risposte rispondiate con meno saccenza e arroganza . ciao

Guarda che il primo arrogante sei stato tu  io ho semplicemente detto il mio parere.Tu hai subito attaccato dicendo guarda wikipedia.Comunque visto che i tuoi commenti non rientrano in parametri educati non avrai più risposte personalmente da me.Forse tu hai scambiato questo forum per un ring bé ragazzino ci sentiamo quando sei piú grande.Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno  allora io stavo , come pure scritto rispondendo in particolare all'utente Cesare riguardo alla denominazione " twin turbo" invitandolo , cioe' indicargli un sito web di noto prestigio , dove veniva descritto il sistema twin turbo , individuabile la spiegazione di tale sistema pure da ogni motore di ricerca , nonch'e' da BMW. Per cui non ho dato dell'impreparato a Cesare ne a chi leggeva la mia risposta , detto cio' non vado a rivangare vecchie risposte che Lei ha dato ad altri utenti " impreparati" , Io ho solo consultato fonti di ricerca , che ognuno puo' verificare e le ho descritte . per ultimo io non ho preso il forum per un ring , ma un luogo dove discutere e confrontarsi , e credo di averlo fatto fino ad ora con il dovuto comportamento , in particolar modo di non volere tacitare le esposizioni documentate , non opinioni, altrui con la personale saccenza. se non risponderai ai miei post non ne faro' una malattia, e del mio essere nel forum saranno i gestori stessi a decidere ed io ne prendero' atto . buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto di un motore BMW twin turbo , si puo' notare la disposizione dei due turbo uno piccolo e uno piu' grande tecnicamente posizionati nel modo detto in " serie " . comunque si notano le due distinte chiocciole e le due distinte giranti . 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...