Jump to content
fabioss

kit Brembo aftermarket Cooper SD

Recommended Posts

Ciao, stavo iniziando a farmi un'idea sui kit aftermarket della Brembo perchè la mia intenzione è quella di rendere decisamente più performanti i freni della mia Cooper SD.

Premetto che non sto cercando la resistenza allo stress (non vado in pista) ma proprio una sensibilità del pedale migliore proprio nell'utlizzo "normale" dell'auto. Attualmente sento sotto il piede poco mordente delle pastiglie sui dischi ed è necessario premere più a fondo il pedale di quanto a mio avviso dovesse essere necessario.

Visto quello che sto cercando è la sostituzione di dischi e pastiglie l'intervento corretto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pastiglie sicuramente!

Io farei anche i tubi...con poca spesa aumenta la sensibilità...ed il pedale dovrebbe affondare meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda le pastiglie in passato sull'altra auto avevo messo delle Ferodo su dischi originali ma in frenata era iniziato un fischio fastidiosissimo, tant'è che dovetti tornare su pastiglie originali perchè veramente era insopportabile. Mi avevano poi spiegato che era dovuto all'utilizzo con dischi originali che, tra l'altro, venivano "mangiati" molto velocemente dalle nuove pastiglie (non avevo preso niente di racing ma un ricambio di pari livello dell'originale). Servono anche i dischi per evitare tutto questo?

Per quanto riguarda invece i tubi leggevo qui 

che servono per migliorare la resistenza allo stress dell'impianto ma la frenata rimane la stessa, soprattutto per quanto riguarda il feeling al pedale. Ho capito male?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non fai pista butti via solo soldi la mini frena benissimo giá di suo.Perché dovete complicarvi sempre le cose.Bhó non lo capisco.Parere personale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si certo, nessuno mette in dubbio che l'auto frena però c'è anche da dire che un'auto con l'impronta sportiva come la Mini si merita un feeling al pedale dal freno decisamente migliore. Se potessi scegliere vorrei i freni che montava l'Alfa 156 (l'esempio lo faccio con una 156 my 03), lì appena sfioravi il pedale sentivi l'auto frenare parecchio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
18 ore fa, fabioss ha scritto:

Si certo, nessuno mette in dubbio che l'auto frena però c'è anche da dire che un'auto con l'impronta sportiva come la Mini si merita un feeling al pedale dal freno decisamente migliore. Se potessi scegliere vorrei i freni che montava l'Alfa 156 (l'esempio lo faccio con una 156 my 03), lì appena sfioravi il pedale sentivi l'auto frenare parecchio.

Prima proverei a cambiare  le pasticche con qualcosa di più performante (senza esasperazione) tipo DS2500 e solo dopo penserei ad un upgrade delle pinze e/o dischi. Io ho messo  le Ferodo Racing (o qualcosa del genere) sulla mia Countryman R60 e non fischiano per niente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
21 ore fa, fabioss ha scritto:

Per quanto riguarda le pastiglie in passato sull'altra auto avevo messo delle Ferodo su dischi originali ma in frenata era iniziato un fischio fastidiosissimo, tant'è che dovetti tornare su pastiglie originali perchè veramente era insopportabile. Mi avevano poi spiegato che era dovuto all'utilizzo con dischi originali che, tra l'altro, venivano "mangiati" molto velocemente dalle nuove pastiglie (non avevo preso niente di racing ma un ricambio di pari livello dell'originale). Servono anche i dischi per evitare tutto questo?

Per quanto riguarda invece i tubi leggevo qui 

che servono per migliorare la resistenza allo stress dell'impianto ma la frenata rimane la stessa, soprattutto per quanto riguarda il feeling al pedale. Ho capito male?

Se fischiavano o erano troppo sportive o sono state rodate male. All'epoca avevo montato le ds2500 che a detta di molti fischiavano, ma le mie mai fatto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
20 minuti fa, fabioss ha scritto:

ma montando ad esempio delle Ferodo DS2500 perderei il sensore di usura?

Perchè ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
14 ore fa, fabioss ha scritto:

Il sensore che avvisa quando le pastiglie stanno finendo non è sulla pistiglia stessa?

Ce lo rimetti come nel caso di tutte le pasticche (MINI / Ferodo / Brembo /  ecc. ecc.)

Share this post


Link to post
Share on other sites
15 ore fa, fabioss ha scritto:

ma montando ad esempio delle Ferodo DS2500 perderei il sensore di usura?

Le DS2500 frenano meno delle originali. Ti consiglio di mettere le 3000 o le dsuno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
15 ore fa, fabioss ha scritto:

ma montando ad esempio delle Ferodo DS2500 perderei il sensore di usura?

Hanno lo spazio, ma sulla r56 non ci stava e dovevi limarlo un po', infatti non lo avevo messo.

13 minuti fa, Teo_S ha scritto:

Le DS2500 frenano meno delle originali. Ti consiglio di mettere le 3000 o le dsuno.

Insomma avrei qualcosa da obiettare a questa affermazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, cippy ha scritto:

Hanno lo spazio, ma sulla r56 non ci stava e dovevi limarlo un po', infatti non lo avevo messo.

Insomma avrei qualcosa da obiettare a questa affermazione.

Io sulla R56 con impianto JCW non mi ero trovato bene. A freddo avevano meno mordente delle originali e a caldo non c'era poi sta differenza.
Messo le Dsuno e sembrava un altro impianto. Mordente subito e appena si scaldavano erano micidiali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma l'eventuale upgrade alle pinze BREMBO sarebbero quelle originali MINI della JCW ? Perchè sulla JCW è necessario un cerchio particolare altrimenti non fittano....

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Teo_S ha scritto:

Io sulla R56 con impianto JCW non mi ero trovato bene. A freddo avevano meno mordente delle originali e a caldo non c'era poi sta differenza.
Messo le Dsuno e sembrava un altro impianto. Mordente subito e appena si scaldavano erano micidiali.

Strano, io le avevo messe sull'impianto s e mi ero trovato molto meglio delle originali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
7 ore fa, Teo_S ha scritto:

Le DS2500 frenano meno delle originali. Ti consiglio di mettere le 3000 o le dsuno.

Immagino però che quelle siano eccessive per i dischi originali, o sbaglio? Intendo come aggressività sul disco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
14 ore fa, fabioss ha scritto:

Immagino però che quelle siano eccessive per i dischi originali, o sbaglio? Intendo come aggressività sul disco.

Sicuramente sono più aggressive sul disco ma se l'utilizzo è prettamente stradale non te lo mangiano in poco tempo.
Fai conto che io sulla R56 le ho tenute circa 25/30.000km e il disco era ancora in ottime condizioni.

Discorso cambia se fai trackday chiaramente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

altra domanda. e se dovessi cambiare solo il liquido dei freni con uno più "adatto"? Noterei delle differenze a livello di feeling al pedale?

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'olio più che altro aiuta per la resistenza alla fatica più che al feeling del pedale.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

×