Vai al contenuto

Cooper d r56 2007 Perdita potenza e spegnimento


Sergios

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ormai è una settimana che la mia mini cooper d r56 a Diesel del 2007 è ferma. La macchina perde potenza in marcia e addirittura un paio di volte allo stop si è spenta e non si è più riaccesa, se non con booster e spray nell’aspirazione. Il problema non lo fa sempre, e per il meccanico va perfettamente, ma anche a distanza di 3-4 giorni ti rifà il problema.  Io faccio circa 30 mila km l’anno e la macchina mi serve con urgenza. Ora ha 234mila km tagliandi regolari, e circa 80 mila km fa ho fatto turbina, distribuzione, frizione.

Dalla diagnosi risulta tutto ok, anche se l’ultima volta diceva pressione gasolio alta.

Per il pompista  è tutto ok

Filtro gasolio cambiato

FAP ed EGR il meccanico le ha escluse

Nelle varie discussioni sul forum ho trovato solo altri due cooperisti con i miei stessi problemi, ma non c’era la soluzione. Sono preoccupato di perdere altro tempo con l’auto ferma. Aiutatemi.

Grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se x la diagnosi è OK, è veramente uno stranissimo problema.

Candelette ed iniettori come sono messi ?

Il booster lo hai usato per problemi di batteria (come sta questa ?) ?

P.S.: mi viene in mente una discussione sul(i) VANOS oppure sul sensore albero a cammes (ma in questo caso c'era l'errore in centralina), vero @LucasCooper ?

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, wwleone ha scritto:

Se x la diagnosi è OK, è veramente uno stranissimo problema.

Candelette ed iniettori come sono messi ?

Il booster lo hai usato per problemi di batteria (come sta questa ?) ?

P.S.: mi viene in mente una discussione sul(i) VANOS oppure sul sensore albero a cammes (ma in questo caso c'era l'errore in centralina), vero @LucasCooper ?

 Per prima cosa grazie per la risposta, il booster l’ho usato perché dopo aver provato a riavviare la macchina ripetutamente è andata a terra la batteria. Per quanto riguarda gli iniettori e la pompa del gasolio sembra tutto ok, infatti ancora adesso l’auto e’ dal pompista. Candelette non so, ma credo che le abbiano controllate. La diagnosi ha sempre dato 0 errori meno che l’ultima volta dove è uscito pressione gasolio alta, ma non so se sono di mquegli errori che escono prima che la batteria muoia. Che poi è assurdo va perfettamente e poi all’improvviso perde potenza o a qualche stop si spegne  proprio. Qualcosa di simile è successo ad un ragazzo del forum, ed era il tendicatena che faceva andare il motore fuori fase, anche se nel mio caso a differenza sua, non c’è nessuno sferragliamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sergios ha scritto:

 Per prima cosa grazie per la risposta, il booster l’ho usato perché dopo aver provato a riavviare la macchina ripetutamente è andata a terra la batteria. Per quanto riguarda gli iniettori e la pompa del gasolio sembra tutto ok, infatti ancora adesso l’auto e’ dal pompista. Candelette non so, ma credo che le abbiano controllate. La diagnosi ha sempre dato 0 errori meno che l’ultima volta dove è uscito pressione gasolio alta, ma non so se sono di mquegli errori che escono prima che la batteria muoia. Che poi è assurdo va perfettamente e poi all’improvviso perde potenza o a qualche stop si spegne  proprio. Qualcosa di simile è successo ad un ragazzo del forum, ed era il tendicatena che faceva andare il motore fuori fase, anche se nel mio caso a differenza sua, non c’è nessuno sferragliamento.

Parlando della pressione, non vorrei che fosse la pompa alta pressione....

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, wwleone ha scritto:

Parlando della pressione, non vorrei che fosse la pompa alta pressione....

Bho io sono proprio ignorante sulla meccanica, quindi riferirò al meccanico, magari non ha ancora dato un’occhiata, anche se credo che se ne sarebbe dovuto accorgere il pompista...comunque appena ho qualche novità ti aggiorno magari mi dai qualche altro spunto, e soprattutto chi ha i miei stessi problemi trova  subito una soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, wwleone ha scritto:

Se x la diagnosi è OK, è veramente uno stranissimo problema.

Candelette ed iniettori come sono messi ?

Il booster lo hai usato per problemi di batteria (come sta questa ?) ?

P.S.: mi viene in mente una discussione sul(i) VANOS oppure sul sensore albero a cammes (ma in questo caso c'era l'errore in centralina), vero @LucasCooper ?

Confermo, il sensore albero motore dà l’errore quindi è più facile da individuare.

 

tornando in topic secondo me è il sensore pressione gasolio (alcuni con la D hanno risolto, probabilmente lo cambierò anche io a breve), purtroppo vista l’elettronica che ha l’auto basta veramente poco per sballarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, minghili ha scritto:

Io ho avuto questo problema (col modello 1.6 a benzina) non si capiva mai cosa fosse...alla fine era la catena di distribuzione andata...faceva andare fuori fase gli alberi a camme e automaticamente si spegneva 

Ne ho parlato con il mio meccanico e anche con un’altra officina per avere un secondo parere, ma hanno escluso entrambi categoricamente che possa dipendere dalla distribuzione, ed entrambi mi hanno detto che se fosse fuori fase darebbe altri sintomi. Oggi sono rimasto nuovamente a piedi, mentre andavo a 50-60 km/h ad un certo punto la macchina non accelerava minimamente anche se avevo tutto il pedale dell’accelleratore premuto...sono veramente disperato...a te si accendevano spie e/o risultava qualcosa dalla diagnosi?


 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia lo stesso calava di potenza e si accendeva la spia gialla motore errore p2a0 mi pare...o camshift bank 1...robba simile...spegnevo riaccendevo e partiva dopo 5/10km di nuovo...ora che ci penso fatti controllare anche le 2 sonde lambda...qualche volta mi ha dato dei problemi del genere alla fine ho tolto il catalizzatore (perchè mi si è rotto) e eliminato le sonde tramite mappatura...e quindi in conclusione  il difetto non c'è +..e abbiamo fatto : DISTRIBUZIONE, ELIMINATO SONDE CATALIZZATORE,SOSTITUITO I DUE VANOS) ora l unico problema e che beve olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, minghili ha scritto:

la mia lo stesso calava di potenza e si accendeva la spia gialla motore errore p2a0 mi pare...o camshift bank 1...robba simile...spegnevo riaccendevo e partiva dopo 5/10km di nuovo...ora che ci penso fatti controllare anche le 2 sonde lambda...qualche volta mi ha dato dei problemi del genere alla fine ho tolto il catalizzatore (perchè mi si è rotto) e eliminato le sonde tramite mappatura...e quindi in conclusione  il difetto non c'è +..e abbiamo fatto : DISTRIBUZIONE, ELIMINATO SONDE CATALIZZATORE,SOSTITUITO I DUE VANOS) ora l unico problema e che beve olio.

Guarda faró fare un controllo approfondito alla pompa del gasolio in settimana, e poi passo anche io a distribuzione e sonde...ma comunque resta il fatto che queste mini sono una delusione, ho fatto la distribuzione a 70k, a 133k ta turbina, a 134 dinuovo la distribuzione,a 180k la frizione, ho amici che come te rabboccano l’olio una volta ogni 2 settimane e ....ho avuto una 147 seconda serie che fino a 260k km (incidente) non mi ha mai  dato problemi, se non per i famosi braccetti, e per la frizione consumata...per quanto mi riguarda mai più mini dopo questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chilometrata la minella ?

 

Cooper D 2007 dovrebbe essere un motore PSA quindi niente catena con relativi sferragliamenti.

I sensori di albero motore/albero camme dovrebbero dare degli errori.

Nel mio caso avevo delle micro interruzioni di potenza, come degli strappi.

Mi è successo solo una volta, prima della sostituzione dei sensori ?,  dopo una serie di cali di potenza in successione che il motore non accelerasse e facesse uno strano rumore con relativo spegnimento in fase di rilascio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...