Vai al contenuto

Tutorial - Pedaliera Cooper S


Giuseppe 329

Messaggi raccomandati

Tutor per il montaggio della pedaliera sportiva della cooper s su tutte le mini R56.

giusto per fare un dispettuccio a mamma bmw risparmiando 120 150 euro di montaggio in bmw :new_02: sti ladri

Giusto per dare a Cesare quello che è di Cesare il tutor lo fatto io, ma la scoperta di come fare è stata di checcocooper D :new_20: grandissimo

Allora per prima cosa bisogna smontare il pedale nuovo quello della cooper s

1) bisogna sganciare il pedale dal resto dell'accelleratore, aiutandoti con un cacciavite piatto devi sganciare il pedale facendo leva e cercando di allargare la base in modo da facilitare lo sganciamento

2) una volta sganciato bisogna sfilarlo dalla base, alzare la linguetta sotto la base del pedale e far scorrere verso destra (non sarà facile da sfilare è molto duro all'inizio, stando attento perchè è tutta plastica, puoi aiutarti puntando il cacciavite piatto sulla sporgenza del binario e con piccoli colpi di martello sul cacciavite sfilarlo)

3) risultato

4) ora bisogna smontare quello in macchina, il pedale in macchina è fissato solo da una vite a brucola nascosta sotto il cappuccio alla base del pedale e da un gancio metallico dietro l'accelleratore. perciò levare il cappuccio, svitare la vite, e sganciare il pedale dal gancio ( per sganciarlo bisogna far scorrere tutto l'accelleratore verso l'alto, per favorire lo sganciamento ruotare un po a destra e un po a sinistra e contemporaneamente spingere verso l'alto)

5) ASSOLUTAMENTE NON SCOLLEGARE LO SPINOTTO non ne sono sicuro ma potrebbe andare in blocco e servirebbe farlo riprogrammare dal concessionario alla modica cifra di 120 150 euro :new_10:

6) ora bisogna usare la stessa procedura usata per i punti 1 2 3 solo che sarà molto più scomodo perchè il filo dello spinotto non è lunghissimo, però con un po di calma e delicatezza si può fare

7) una volta smontato bisogna rimontare il pedale della cooper s usando la procedura inversa, infilarlo nel binario alla base spingendolo fine a fondo corsa (aiutarsi con un martelletto in gomma se possibile), riagganciare il pedale al resto dell'accelleratore, riagganciare l'accelleratore al gancio metallico sulla moquette e riavvitare la vite, e il peggio è fatto

8) per i restanti pedali basta levare il poggiapiede che è ad incastro aiutandosi con un piccolo cacciavite, sganciare quello in gomma e riagganciare quello in acciaio, per il freno e la frizione si levano i vecchi sganciandoli dall'alto verso il basso e si mettono i nuovi infilandoli dall'alto verso il basso

se volete un po di foto mandatemi la mail in PM e vi invierò le foto

spero di essere stato chiaro, più di così non posso fare, vi resta solo di venire da me e ve lo monto io :new_01: :new_05: :new_14: (invito valido per sole donne naturalmente) :new_14: scherzo

ciauuuuuuuuuuuu

Modificato da Vam
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite f3d3r1c0

ottima guida!

l'unica cosa che mi sento di commentare è quella sullo spinotto: staccarlo non provoca assolutamente nessun tipo di danno! anzi, sostituendo direttamente tutto il modulo dell'acceleratore senza sostituire il pedale è un'operazione molto più facile e veloce. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

di foto ho solo queste, perchè mentre smontavo quello nella mini non le ho fatte, cmq la procedura e la stessa (una curiosità ma il tuo nick VAM è perchè hai fatto il militare nei VAM? che corso? io 329 e non sento)

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima guida!

l'unica cosa che mi sento di commentare è quella sullo spinotto: staccarlo non provoca assolutamente nessun tipo di danno! anzi, sostituendo direttamente tutto il modulo dell'acceleratore senza sostituire il pedale è un'operazione molto più facile e veloce. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite f3d3r1c0
sinceramente non lo so non sono un elettrauto, ma a detta dei meccanici bmw e di altri elettrauti che ho sentito potrebbe sballare i settaggi, nel senso che potrebbe rimanere accellerato o non partire proprio. e anche vero che in bmw non ci sono dei grandissimi scenziati, ma siccome non mi andava di rischiare ho preferito non staccarlo sai com è, nel dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 10 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

RICORDO ALLA GENTILE CLIENTELA CHE STACCARE LO SPINOTTO DELL'ACCELERATORE NON COMPORTA NESSUNISSIMO PROBLEMA! Questo permette di sostituire in blocco il modulo del pedale senza sbattimenti, l'ho montata ieri da solo!

...quindi basta svitare la vite a brucola, sganciare l'intero blocco e sostituirlo con il nuovo???

Link al commento
Condividi su altri siti

attento può prendere fuoco la mini ahahahahahahahhaha!

la cosa difficile è rimontare il modulo nella giusta posizione, devi fare dei tentativi fino a che non senti che si innesta per bene in quel gancio di ferro che spunta dalla moquette. Poi riavviti la brugola e sei ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

attento può prendere fuoco la mini ahahahahahahahhaha!

la cosa difficile è rimontare il modulo nella giusta posizione, devi fare dei tentativi fino a che non senti che si innesta per bene in quel gancio di ferro che spunta dalla moquette. Poi riavviti la brugola e sei ok!

...ahahahah...grazie Stè...ho sempre una paura esagerata quando devo mettere le mani sulla minozza...

tieniti pronto che appena mi arriva ti farò 100 domande durante il montaggio!!! :mifune:

Semplicissimo da montare tempo dieci minuti se azzecchi la posizione del modulo al primo colpo :new_03:

tu l'hai fatto da solo Fabiè??? grazie per l'aiuto!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena montata la pedaliera ed è semplicissimo...

mi permetto di consigliare di modificare il tutorial perchè staccare il pedale dal modulo è solo una perdita di tempo...

staccare lo spinotto e quindi l'intero modulo, come già detto da Stefano (commando), non comporta nessunissimo problema!!!

@:stefano, @:henryweb, @:fabietto: Grazie mille per l'aiuto!!! :2-2:

Modificato da MINId
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...