Vai al contenuto

Change

TIPO GRADAZIONE OLIO MOTORE

• Per cortesia connettiti per rispondere
27 risposte a questa discussione

Guest_Francesco_*

Guest_Francesco_*
  • Visitatore
Ciao a tutti,
sono nuovo, ho acquistato da poco una mini cooper s dell 2005, e volevo sapere, siccome non l'ho trovato sul libretto di istruzioni e nemmeno su altre discussioni, che tipo di gradazione è l'olio motore del cooper s?
Grazie :MINI_car002:

Guest_chicco_*

Guest_chicco_*
  • Visitatore
ciao ,mamma bmw consiglia castrol, io personalmente sulla mia esse ho messo il castrol formula rs 0w-40 , al proximo tagliando metterò il castrol formula rs 10w-60 molto più adatto al nostro clima mediterraneo :new_03:

Il Generale

Il Generale

MegaMINIsta

• Utente forum
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6798 messaggi
  • Numero socio:11
il 10w 60 va meso solo su mini "pompate"..altrimenti rischia di essere troppo..

Guest_Mr.Coop_*

Guest_Mr.Coop_*
  • Visitatore
alla mia hanno messo il Motul 0-30...spero non sia troppo fluido.....

Guest_goblin_*

Guest_goblin_*
  • Visitatore
Io pensavo di mettere il Bardahl Technos C60 5w40 con l'antiattrito....

Guest_Wolf_*

Guest_Wolf_*
  • Visitatore
il 10/60 non ha senso sulle Mini...

o mettete l'olio consigliato sul libretto, nel caso della Cooper S per esempio la Castrol consiglia lo 0/30 ma penso che sia stata fatta una media considerando anche il clima nord europeo dove viene venduta la Mini, quindi un'olio adatto per quei climi;

da noi, per il clima nostro, se proprio volete mettere una gradazione più alta, uno 0/40 o 5/40 vanno più che bene

Guest_Pinko_*

Guest_Pinko_*
  • Visitatore

o mettete l'olio consigliato sul libretto, nel caso della Cooper S per esempio la Castrol consiglia lo 0/30 ma penso che sia stata fatta una media considerando anche il clima nord europeo dove viene venduta la Mini, quindi un'olio adatto per quei climi;

da noi, per il clima nostro, se proprio volete mettere una gradazione più alta, uno 0/40 o 5/40 vanno più che bene

Visualizza Messaggio

Quoto: basta guardare il sito castrol per vedere le gradazioni consigliate per la Mini. 0w30 e in alternativa 0w40. Vabbè, non è che se uno mette 5w40 non va bene, però 10w60 mi sembra molto da M3 più che da Mini. Poi se uno va sempre solo in pista o ha la mini ultrapompata, però tenete conto che ad esempio la famosa mini turbo+volumex va con il 5w50 (cambiato/rabboccato spessisimo)

Guest_goblin_*

Guest_goblin_*
  • Visitatore
Il mio "problema" è che volevo mettere il bardahal e non c'è nella stessa gradazione 0w40 del castrol... il più "simile" è il 5w40...

Guest_Pinko_*

Guest_Pinko_*
  • Visitatore
Ma si... va benissimo

Il Generale

Il Generale

MegaMINIsta

• Utente forum
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6798 messaggi
  • Numero socio:11

Visualizza Messaggio

direi che cambia da motore a motore...sul mio il 10w 60..e' l'unico che garantisce un ottima lubrificazione d'estate...

Guest_Freddy1900_*

Guest_Freddy1900_*
  • Visitatore
ragazzi attendo pareri...parlano molto bene del mobil1 .. qualcuno lo ha provato ?? indicato per una esse ?? altrimenti meglio castrol rs oppure edge??

Guest_Pinko_*

Guest_Pinko_*
  • Visitatore

ragazzi attendo pareri...parlano molto bene del mobil1 .. qualcuno lo ha provato ?? indicato per una esse ?? altrimenti meglio castrol rs oppure edge??

Visualizza Messaggio

Ottima scelta, sarà il sostituto del mio castrol RS. Se scanni spesso, potresti "spingerti" sul 5W50.

Guest_Freddy1900_*

Guest_Freddy1900_*
  • Visitatore
Quindi tu me lo consigli pinko ?? ... e se lo dice il maestro lo provo subito :new_05: ...

cmq sarei più indirizzato su 4W10 ..

Guest_Pinko_*

Guest_Pinko_*
  • Visitatore

Quindi tu me lo consigli pinko ?? ... e se lo dice il maestro lo provo subito :new_05: ...

cmq sarei più indirizzato su 4W10 ..

Visualizza Messaggio

Non conosco tutte le gradazioni disponibili però penso tu ti riferisca ad un 10W40. Se è così, può andare bene, soprattutto se non vivi (o frequenti) in climi particolarmente freddi o comunque hai l'accortezza di fare riscaldare il motore dopo l'avviamento.

Guest_Freddy1900_*

Guest_Freddy1900_*
  • Visitatore

Non conosco tutte le gradazioni disponibili però penso tu ti riferisca ad un 10W40. Se è così, può andare bene, soprattutto se non vivi (o frequenti) in climi particolarmente freddi o comunque hai l'accortezza di fare riscaldare il motore dopo l'avviamento.

Visualizza Messaggio

sorry pinko..errore mio ..intendevo 0W40... :new_01:

Beh sono a roma quindi il clima non è poi cosi rigido..inoltre la faccio riscaldare bene prima di metterla in movimento sia d'estate che di inverno,evitando quelle "strappate" iniziali.. :new_03:

Allora lo provo.

Guest_Pinko_*

Guest_Pinko_*
  • Visitatore
0W40 è perfetto, addirittura pari pari alle gradazioni consigliate (fonte: sito Castrol)

Guest_Freddy1900_*

Guest_Freddy1900_*
  • Visitatore

0W40 è perfetto, addirittura pari pari alle gradazioni consigliate (fonte: sito Castrol)

Visualizza Messaggio

Eccomi di nuovo...

Ho messo 4 lt. di mobil1 ... devo dire che la differenza si sente...la macchina è più fluida e la ventola del raffreddamento parte molto di rado.Nei primi minuti di movimento,dopo aver riscaldato la mini (cosa che cmq facevo anche con l'olio precedente),quasi non si avverte più quel senso di poca elasticità.

Certo con lo sconto 22 euro a litro :new_13: ,(senza erano 25) però bisogna dire che non ti fanno pagare il lavoro ne lo smaltimento,quindi facendo due conti spendi come da un meccanico.Paghi solo l'olio..

Per chi fosse interessato mi è stato riferito che il mobil1 non viene distribuito nei grandi magazzini , e si può trovare solamente nelle stazioni della esso più grandi.Nelle piccole stazioni si trova l'olio marchiato esso ..

Spero di essere stato utile...

Guest_maroco20-87_*

Guest_maroco20-87_*
  • Visitatore

Visualizza Messaggio

io sulla mia mini cooper s JCW ho fatto mettere il castrol tws 60 e la macchina si comporta in un altra maniera rispetto a prima

Guest_Pinko_*

Guest_Pinko_*
  • Visitatore

Eccomi di nuovo...

Ho messo 4 lt. di mobil1 ... devo dire che la differenza si sente...la macchina è più fluida e la ventola del raffreddamento parte molto di rado.Nei primi minuti di movimento,dopo aver riscaldato la mini (cosa che cmq facevo anche con l'olio precedente),quasi non si avverte più quel senso di poca elasticità.

Certo con lo sconto 22 euro a litro  :new_13: ,(senza erano 25) però bisogna dire che non ti fanno pagare il lavoro ne lo smaltimento,quindi facendo due conti spendi come da un meccanico.Paghi solo l'olio..

Per chi fosse interessato mi è stato riferito che il mobil1 non viene distribuito nei grandi magazzini , e si può trovare solamente nelle stazioni della esso più grandi.Nelle piccole stazioni si trova l'olio marchiato esso ..

Spero di essere stato utile...

Visualizza Messaggio

Tieni d'occhio il consumo d'olio, pare che il Mobil1 si consumi più del normale (ma non è detto che sia negativo, basta controllare con periodicità), o almeno è quello che succede su 2 mini (elaborate però) di amici

Guest_Freddy1900_*

Guest_Freddy1900_*
  • Visitatore
sarà fatto pinko... :new_20: :new_21:

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi