Vai al contenuto

TIPO GRADAZIONE OLIO MOTORE


Ospite Francesco

Messaggi raccomandati

Ospite Francesco

Ciao a tutti,

sono nuovo, ho acquistato da poco una mini cooper s dell 2005, e volevo sapere, siccome non l'ho trovato sul libretto di istruzioni e nemmeno su altre discussioni, che tipo di gradazione è l'olio motore del cooper s?

Grazie :MINI_car002:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite chicco

ciao ,mamma bmw consiglia castrol, io personalmente sulla mia esse ho messo il castrol formula rs 0w-40 , al proximo tagliando metterò il castrol formula rs 10w-60 molto più adatto al nostro clima mediterraneo :new_03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Wolf

il 10/60 non ha senso sulle Mini...

o mettete l'olio consigliato sul libretto, nel caso della Cooper S per esempio la Castrol consiglia lo 0/30 ma penso che sia stata fatta una media considerando anche il clima nord europeo dove viene venduta la Mini, quindi un'olio adatto per quei climi;

da noi, per il clima nostro, se proprio volete mettere una gradazione più alta, uno 0/40 o 5/40 vanno più che bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pinko
il 10/60 non ha senso sulle Mini...

o mettete l'olio consigliato sul libretto, nel caso della Cooper S per esempio la Castrol consiglia lo 0/30 ma penso che sia stata fatta una media considerando anche il clima nord europeo dove viene venduta la Mini, quindi un'olio adatto per quei climi;

da noi, per il clima nostro, se proprio volete mettere una gradazione più alta, uno 0/40 o 5/40 vanno più che bene

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/60 non ha senso sulle Mini...

o mettete l'olio consigliato sul libretto, nel caso della Cooper S per esempio la Castrol consiglia lo 0/30 ma penso che sia stata fatta una media considerando anche il clima nord europeo dove viene venduta la Mini, quindi un'olio adatto per quei climi;

da noi, per il clima nostro, se proprio volete mettere una gradazione più alta, uno 0/40 o 5/40 vanno più che bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Freddy1900

ragazzi attendo pareri...parlano molto bene del mobil1 .. qualcuno lo ha provato ?? indicato per una esse ?? altrimenti meglio castrol rs oppure edge??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Freddy1900
Non conosco tutte le gradazioni disponibili però penso tu ti riferisca ad un 10W40. Se è così, può andare bene, soprattutto se non vivi (o frequenti) in climi particolarmente freddi o comunque hai l'accortezza di fare riscaldare il motore dopo l'avviamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite maroco20-87
Non conosco tutte le gradazioni disponibili però penso tu ti riferisca ad un 10W40. Se è così, può andare bene, soprattutto se non vivi (o frequenti) in climi particolarmente freddi o comunque hai l'accortezza di fare riscaldare il motore dopo l'avviamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pinko
Eccomi di nuovo...

Ho messo 4 lt. di mobil1 ... devo dire che la differenza si sente...la macchina è più fluida e la ventola del raffreddamento parte molto di rado.Nei primi minuti di movimento,dopo aver riscaldato la mini (cosa che cmq facevo anche con l'olio precedente),quasi non si avverte più quel senso di poca elasticità.

Certo con lo sconto 22 euro a litro  :new_13: ,(senza erano 25) però bisogna dire che non ti fanno pagare il lavoro ne lo smaltimento,quindi facendo due conti spendi come da un meccanico.Paghi solo l'olio..

Per chi fosse interessato mi è stato riferito che il mobil1 non viene distribuito nei grandi magazzini , e si può trovare solamente nelle stazioni della esso più grandi.Nelle piccole stazioni si trova l'olio marchiato esso ..

Spero di essere stato utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Tieni d'occhio il consumo d'olio, pare che il Mobil1 si consumi più del normale (ma non è detto che sia negativo, basta controllare con periodicità), o almeno è quello che succede su 2 mini (elaborate però) di amici

Modificato da Wolf
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ospite pilli_87

secondo me un 5w 30 va ottimamente perchè usando gradazioni più alte si affatica la pompa dell'olio...

difatti il primo numero prima della w sta ad indicare la viscosità dell'olio a freddo mentre il secondo la viscosità a caldo se di conseguenza si aumentano i valori come ad esempio 10w 60 la pompa dell'olio invece di lavorare a 30/40 battiti al secondo lavora a 15/20 battiti il che vuol dire minore lubrificazione delle parti alte della camera di combustione con maggiore degrado dell'olio utilizzato e temperature più elevate!!! :new_18: :new_18:

il 10w60 viene utilizzato su M3 e siamo daccordo ma per il semplice motivo che la M3 monta una pompa iniettore di 2,5 volte più grande della cooper s quindi non sovraccaricate la pompa dell'olio perche a 7500 giri/min o la lubrificazione è eccessivamente abbondante oppure bummm!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle Mini il 5W50 non ha dato nessun problema, su quelle che conosco almeno (pompate, ma con pompa originale).

Io nel dubbio sto nelle specifiche (anche perché ho una cooper e solo lievemente pompata) e vado di 0W40 (per ora Castrol, la prossima altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...