Scusate l'intrusione, ma il DTC serve prevalentemente nelle partenze in piano o in salita (in prima come in retro). IL DTC serve per ottimizzare la trazione e la potenza del motore in situazioni con asfalto/fondo scivoloso. Uno lo attiva se non si muove oppure se si muove con molta fatica.
In discesa, su fondo scivoloso, che uno abbia il DTC attivo o disattivo non cambia quasi nulla, perchè le ruote non slittano per la potenza del motore, anzi: l'auto tende a scendere per inerzia.
Cosa diversa son le curve in salita o in discesa. In salita lavora proprio la trazione. Se non hai trazione non vai su, quindi in quel caso attivare il DTC o addirittura disattivare tutto (DSC OFF) ha senso.
Perciò, ritornando alla questione espressa sopra: il freno motore, con cambio manuale, lo ottieni inserendo la marcia più bassa possibile (esempio la seconda) in discesa, senza ovviamente toccare l'acceleratore. In curva su neve (dato che ipotizzo tu non scenda a velocità supersonica, quando nevica) potresti sempre aiutarti con un leggero colpo di freno a mano e DSC OFF, in modo da aiutare l'auto a girare sui tornanti.
In salita, invece, io ti consiglio di provare sempre con DSC OFF, piede leggero sull'acceleratore e dovresti salire senza particolari problemi.