Nel corso degli anni ho affrontato molto spesso questo problema con le officine autorizzate e ho ottenuto sempre la stessa risposta. Secondo il programma di manutenzione ufficiale di Bmw e Mini, l'olio del cambio automatico (così come anche l'olio del cambio manuale, dei differenziali e dei ripartitori di coppia) è "a vita" cioè non necessita di sostituzione per tutto il ciclo di utilizzo della vettura. Effettivamente tutto sta nel capire cosa si intende per "vita" della vettura. Stando al consumismo sfrenato in cui viviamo oggi (e ad alcune leggi antiinquinamento ideate da persone con evidenti patologie a carico del sistema nervoso centrale) si intende un periodo di tempo che mediamente va da 8 a 12 anni dopo di che si passa a un'altra auto. In questo intervallo di utilizzo è estremamente improbabile imbattersi in danni meccanici, da qui deriva la dicitura "a vita".
Per quanto mi riguarda, io mi affeziono alle auto, mi piace avere un'auto "in ordine" e mi piace utilizzare auto anche con 30 o 40 anni di vita alle spalle quindi me ne infischio delle linee guida e faccio sempre sostituire regolarmente l'olio delle trasmissioni automatiche e manuali. Recentemente ho assistito alla sostituzione dell'olio del cambio zf8hp70 dopo 10 anni e 150000 km. Sul fondo della coppa e sui magneti era tutto ricoperto da una sorta di dispersione di olio e particelle ferrose che si generano dal normale attrito tra le frizioni e le parti meccaniche ma che vengono trattenute fino a un certo punto e poi se ne vanno in giro per il cambio.
Come sempre tutto è relativo, con questo non voglio dire che Bmw abbia torto, anzi, per chi cambia auto ogni 8 o 12 anni ha anche ragione.