Buongiorno a tutti, è davvero tanto che non scrivo ma ho sempre la mia fedele Cooper r50 che ormai ha superato i 260k km !
In occasione di questo traguardo ho pensato in accordo con il mio meccanico di fare un po’ di lavori di ringiovanimento del motore, nello specifico:
Rettifica testa
guarnizione di testa
fasce
bronzine
distribuzione
Sostituzione di tutti gli elementi in plastica con parti nuove
Ed altri vari ed eventuali.
Proprio nel vari ed eventuali è saltato fuori aprendo il tutto che il mio albero a camme è leggermente rovinato e sarebbe il caso di sostituirlo vista l’usura e mi trovo nella condizione di decidere se prendere un albero stock o comprane uno modificato …. Avevo fatto un pensierino al Newman PH1 BMW 4/280/399 che viene definito stradale e non richiede nuova mappatura mentre gli altri tipo il PH4 BMW 4/290/399 (a detta loro) necessitàno di mappa.
Ora il Consiglio che chiedo è vale la pena prendere un albero a camme differente dallo stock ( il prezzo è lo stesso più o meno ) che vantaggi / problemi potrei avere ?
PS
ricordo che la mia Cooper già monta il cambio getrag 6 marce della Cooper s comprese I semiasse (ovviamente) ed il kit frizione - volano (monomassa)
grazie a chi saprà consigliare
a questo punto devi controllare se la paletta riscaldamento si chiude completamente,perchè se rimane anche di un solo millimetro aperta,entra sempre aria calda dal riscaldamento
Ragazzi buongiorno!
Scusate se sono stato un po assente negli ultimi giorni, ma a lavoro non ho un attimo di tregua! Quando riesco vi leggo con piacere, e spero di riuscire a postare qualcosa pure io, anche un semplice buongiorno. A presto e buona giornata a tutti.
Benvenuto Riccardo! Le tette apribili sono il sogno di ogni automobilista ahahhahhahahahahahah
Detto questo, il cambio manuale è diventato un optional, quindi la tua è strafull
Oggi pomeriggio abbiamo pagato 70€ per le frecce in parola (sconto -30% FederClubMINI) e in circa 15 / 20' le abbiamo montate e anche codificate con BimmerCode:
VID-20220622-WA0004.mp4
Adesso avendo anche BimmerCode (da studiare) sono "operativo" per fare codifiche (oltre con Carly for BMW)
Per completezza ecco anche i consumi nel viaggio di ritorno sempre con guida attenta e per guida attenta non intendo da “nonnetto” ma una guida che sa sfruttare la frenata rigenerativa della macchina, infatti non ho toccato mai i freni è bastato dosare l’acceleratore.
Ciao benvenuto a te e alla tua MINI.
Qui solo la presentazione (mancante), le altre sezioni del Forum sono per i quesiti. Grazie per la collaborazione.
P.S.: basta 1 PC e una diagnostica e sai di cosa si tratta...