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emiliof56

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  1. Se vuoi possiamo metterci a rivedere il tutorial insieme, no problem
  2. Non era affatto una critica... il post è fatto molto bene ed è molto utile. Non sto assolutamente dicendo di togliere il tutorial, sto dicendo di limitare in parte le istruzioni SOLO nella parte delle codifiche, per evitare che chi è alle prime armi possa fare danni. Quel che intendo è dare istruzioni sufficienti per chi ha una conoscenza almeno basilare del programma, istruzioni allo stesso tempo NON sufficienti a chi non ne ha mai sentito parlare. Questo per loro eh, mica per cattiveria. Per il resto avrò codificato del tutto gratuitamente decine e decine di auto a chiunque me lo chieda, ho fatto anche tutorial di altri postmontaggi...
  3. Scusate se mi permetto, ma io toglierei dalla guida la parte con il tutorial sulle codifiche, sia perché è incompleto e sbagliato in alcune parti, sia perché far credere a tutti che si possa usare Esys senza problemi è una grave superficialità. Basterebbe scrivere che bisogna aggiungere il codice 4VA nella FA, così chi sa già di cosa si parla capisce subito e sa come procedere, chi invece non ha dimestichezza è obbligato a rivolgersi a qualcuno per non fare danni. Per far capire la gravità di ciò che può succedere, vi spiego brevemente il problema e il significato di alcune sigle. FA : ordine vettura, con tutti i dati identificativi e la lista optional VCM: vehicle configuration management, contiene i dati identificativi della vettura tra cui la FA BDC: body domain control, per farla breve la centralina servizi ASD: active sound design, di serie solo con driving modes Il ragazzo che ho aiutato aveva scritto la FA modificata con il codice optional 4VA (cioè quello del driving modes) sul VCM, e aveva corrotto i cafd di varie centraline cliccando su code default values, tra cui la BDC con il risultato che l’auto non partiva più. Senza un aiuto esterno sarebbe stato costretto a portare la macchina in BMW con il carrattrezzi, BMW avrebbe provato a riprogrammarla, ma avendo scritto la FA modificata sul VCM, ISTA, il programma che usa BMW, vedendo sulla FA l’optional 4VA, poiché quell’optional comprende sempre la centralina ASD, avrebbe cercato di programmare questa centralina ASD, perché basandosi sulla lista optional si sarebbe aspettato di trovarla, ma la centralina ASD non è presente in questo caso. Poiché per la logica del programma manca una centralina, (cosa non vera, ma ripeto, ISTA si basa sulla lista optional che trova nella FA) la programmazione NON sarebbe andata a buon fine e BMW non sarebbe stata in grado di risolvere il problema, con il risultato che avrebbero dovuto aprire un caso PuMa e probabilmente procedere alla sostituzione della BDC che comprende la BDC_GW nella quale sono salvati i dati del VCM... e con i prezzi di BMW sarebbe stato uno scherzetto da xxxx euro. Per i prossimi, vi do un consiglio spassionato, la parte postmontaggio del cablaggio è facile e potete cimentarvi liberamente, per le codifiche se non siete assolutamente certi di cosa state facendo, FATEVI I CAZZI VOSTRI. Detto questo sono felice di aiutare tutti GRATUITAMENTE come ho fatto con il ragazzo qui su ma per favore se avete bisogno chiedete e non sperimentate
  4. Immaginavo. Code default values non riporta la centralina alla condizione precedente, ma bensì alla condizione di fabbrica. Hai perso il cafd, che ora si chiama qualcosa tipo CAFD FFFFFFF_255_255_255 Pomeriggio connettiti alla macchina con il pc e ti do una mano. Scarica il programma Team Viewer nel frattempo, è un programma di condivisone desktop che mi permette di controllare il tuo pc da remoto
  5. Hai erroneamente rimosso qualche cafd? Hai premuto su code default values? Se scarichi team viewer posso dare un’occhiata e aiutarti da remoto
  6. Questa è l’unica soluzione per far suonare decentemente una Cooper D o One D e lo stesso vale per le SD... Downpipe libero, lasci il catalizzatore, togli terminale e mappi. Lasciando il DPF originale la macchina non suona neanche se fai tutto dritto, zero... IMG_9710.mp4 IMG_9711.mp4
  7. Per risparmiare 5 litri di olio e un filtro olio rischi che ti blocchino tutto, vedi tu se conviene...
  8. Se aggiorni i file perdi la mappa, e non puoi neanche più ricaricarla perché si tratterebbe di un file diverso.
  9. Tanto BRS da quel che so utilizza centraline aggiuntive sulla F56 e non le mappa, quindi il problema non si pone.
  10. Comunque avete fatto un po’ di confusione, la differenza non è tra Euro 6C o Euro 6D e tra FML2 e UKL, la differenza sostanziale è che il restyling ha il motore B48D con centralina Bosch MG1, mentre la pre restyling ha motore B48 con centralina Bosch MEVD17.2.3 Praticamente è come avere a che fare con due macchine diverse. Nessun modulo della vecchia è compatibile con la restyling e anzi attualmente non esistono proprio moduli per la restyling. La cosa positiva è che la centralina MG1 della restyling si mappa senza problemi via OBD e oltretutto i risultati sono molto migliori delle pre restyling perché il motore in se è stato molto migliorato. Vale la pena rimuovere il filtro anti particolato, (che sui benzina si chiama PPF / GPF / OPF e non DPF / FAP)
  11. Per fare 295cv servono come minimo sindacale downpipe e intercooler, quindi nel caso la tua macchina fosse originale tienilo in considerazione. Poi, di che anno è la macchina? Dall’istep F056-19-03-xxx (cioè l’aggiornamento software di Marzo 2019) è stato cambiato il bootloader, cioè in parole povere la ‘via di accesso’ alla centralina, e non è più possibile mapparla via presa seriale. Quindi se è stata recentemente in BMW per dei lavori o aggiornamenti tieni in considerazione anche questo. Allo stesso tempo, se l’auto è tra le prime prodotte e non è mai stata aggiornata, sarebbe invece il caso di aggiornare i software tra non tramite BMW che ti installerebbe gli ultimi disponibili (impedendoti di mappare via OBD) ma tramite Esys in modo da poter mettere gli ultimi disponibili senza il nuovo bootloader, cioè l’istep F056-18-11-xxx, vale a dire l’aggiornamento software di Ottobre 2018. Insomma, ci sono un po’ di verifiche da fare e prima tra tutte chi farebbe la mappa, perché pochi sono stati in grado di ottenere buoni risultati su questa piattaforma!
  12. Ciao Emilio, leggendo qui sul forum ho visto che ne sai qualcosa in merito alla mappatura motore della mini One d f56.... 

    io ho preso una One df56 a km0 di fine 2017. Mi chiedevo se fosse possibile installare la mappatura della Cooper d ? E se questo comporti un decadimento della garanzia. Grazie   Domenico

  13. @miniesse comunque basta che ti abbassi sotto la macchina e fai una foto invece che tutte queste congetture
  14. Beh è chiaro che per essere consegnate e immatricolate dal 1 settembre 2018 debbano essere prodotte un po’ prima, specie se l’hai ordinata. Quelle già disponibili in magazzino invece sicuramente sono state tutte immatricolate comunque all’ultimo giorno utile
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