Vai al contenuto

emiliof56

Utente forum
  • Numero contenuti

    646
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    18

Tutti i contenuti di emiliof56

  1. emiliof56

    MINI Cooper +cv - consumi

    Nel 90% dei casi i consumi restano sostanzialmente invariati dopo la mappatura, se si deve mappare con l’idea di consumare meno meglio evitare.
  2. emiliof56

    Scarico Jcw Pro usato

    Se il venditore è affidabile, sono sbagliate sia le foto sia i codici rispetto al prodotto che vende. Tralasciando questo dettaglio, io opterei per un Remus che ha un prezzo accettabile, è omologato (per i modelli pre OPF) e suona meglio del JCW Pro soprattutto a valvola chiusa.
  3. emiliof56

    Scarico Jcw Pro usato

    Lo scarico nella foto non è mai stato venduto in Europa, è la versione che ha il catalizzatore sul centrale che era solo per i paesi asiatici. Sei sicuro che lo scarico in vendita sia reale?
  4. Non ricordo a memoria le voci che servono, ma l’ho già fatto in passato e funziona tutto compresi display sportivi. Se sei nei dintorni di Roma e ti va di passare in officina ti attivo tutto gratuitamente
  5. A mio avviso pagare i tagliandi in concessionaria (se non sono compresi nei pacchetti di manutenzione) è una follia, si spende il doppio per nulla!
  6. Non è necessario che sia esattamente lo stesso olio comunque, è sufficiente che sia un olio approvato per quel motore.
  7. Fai un cambio dell'olio e filtro dal tuo meccanico a 15.000km e non dire niente a nessuno e non azzerare il service, il problema è risolto alla radice. Ovviamente utilizza un olio con la specifica corretta e il filtro puoi anche comprarlo originale in concessionaria.
  8. Ciao ragazzi, vi lascio questo video con i risultati ottenuti su una MINI F56 JCW LCI2 del 2023 con uno Stage 2 completo. La centralina, ovviamente bloccata, è stata sbloccata tramite FEMTO, che al momento resta l'unica soluzione percorribile. A livello elettronico, anzichè optare per la solita mappa 'di compromesso' da usare con qualsiasi benzina si è optato per una soluzione con multimappa utilizzando la piattaforma Bootmod3, quindi si possono avere più calibrazioni (ovviamente personalizzate su banco prova, non quelle OTS) a scelta da utilizzare con benzina 95 ottani, 100 ottani, 100 ottani + etanolo ecc. A livello meccanico la vettura monta un downpipe libero maggiorato da 90mm, centrale artigianale con catalizzatore 200 celle Euro 5 e terminale Remus Axle-Back adattato per i modelli LCI2, oltre che un intercooler maggiorato Airtec. Aspirazione rigorosamente originale, con solo un filtro a pannello, ma per completezza sottolineo che dai test effettuati non si registrano perdite di potenza neppure utilizzando il filtro di carta originale. La potenza ottenuta è di circa 295cv 410nm con benzina 95 ottani, 315/320cv e 450nm con benzina 100 ottani e 335/340cv con 470nm con 100 ottani + 15% di etanolo. La coppia è volutamente limitata e mantenuta più lineare possibile per mantenere una buona affidabilità. Buona visione!
  9. emiliof56

    Driving mode

    Non c’è nessun risparmio significativo in nessuna modalità, quindi se devi sceglierla pensando che consumerai meno non è quello che fa la differenza.
  10. Avevo la casella piena, ora dovrebbe funzionare!
  11. Ad oggi abbiamo avuto zero casi di garanzia persa con rimozione OPF su centinaia di vettura con questa modifica!
  12. Prima di tutto, di che modello si tratta? Per venire alla tua richiesta, una rullata in se ha poco valore se non accompagnata da dei log. Il fatto che il motore eroghi una certa potenza non ci dice nulla del perché e come stia erogando quella potenza. Se vuoi solo toglierti la curiosità ok, ma un numero senza un riferimento non ci dice molto se non sappiamo cosa dobbiamo andare a cercare. Per dirla diversamente: sospetti che l’auto dopo l’elaborazione non abbia la potenza che dovrebbe? Senti dei vuoti di erogazione?
  13. Con i tentacle spoke da 17 (di serie sono canale 7 ET54) servirebbero almeno 20mm di distanziali, forse anche di più!
  14. emiliof56

    INTERCOOLER MAGGIORATO

    Sono plug&play ma installare l’intercooler sulla F56 non è esattamente un lavoro da fare nel tempo libero, è abbastanza scomodo, a farlo da terra non ne parliamo… nulla di impossibile ma non è un lavoretto di un’ora
  15. Non è obbligatorio fare una mappa spinta, ma allo stesso tempo non ha senso spendere soldi per ripristinare la potenza di un motore originale che è comunque molto carente di coppia, questo intendo
  16. emiliof56

    Acquisto scarico per Cooper S

    L’adattamento di uno scarico F55 su F56 non è assolutamente banale, è vero che si tratta di differenze di pochi centimetri ma bisogna comunque tagliare e risaldare lo scarico in due punti sul centrale e prima del terminale (prima delle curve, altrimenti sbatte sulle due traverse a centro vettura) e poi accorciare entrambi i finalini e rimetterli in dima dritti. Accorciare i finalini è la cosa più complessa perché non ci si può limitare a tagliare, la staffa centrale che regge i due tubi è posizionata molto più in avanti rispetto allo scarico F56, quindi praticamente bisogna ‘ricostruire’ tutta l’uscita dalla pancia, anche perché il tubo esce dalla pancia con un diametro superiore a quello dei finalini, bisogna anche ripristinare la riduzione finale. Nel complesso non è proprio l’affare della vita Inoltre dalle foto l’attacco del centrale è quello del vecchio modello, quindi non è neanche compatibile con il tuo downpipe visto che hai l’OPF, andrebbe modificato anche il centrale.
  17. emiliof56

    Ticchettio motore

    Da un video è sempre molto difficile capire qualcosa di preciso, ma questi motori sono abbastanza rumorosi proprio di serie e nella maggior parte dei casi non è possibile individuare l’origine esatta del ticchettio, ma soprattutto non è assolutamente detto che ci sia un reale problema. Quando i motori fanno rumore ‘di rotto’, passatemi il termine, vi assicuro che la cosa è evidente anche a chi non ha alcuna esperienza, e non mi sembra questo il caso.
  18. emiliof56

    Mappatura Cooper SD 170cv

    Il risultato come detto non è particolarmente soddisfacente, il che non significa che la vettura funzioni male, ma considerando che il motore ha 190cv di serie su Clubman e Countryman, si può fare sicuramente meglio
  19. emiliof56

    INTERCOOLER MAGGIORATO

    L’Eventuri è superfluo sulle prestazioni (non si guadagna nulla) ed è controproducente nella guidabilità a basso carico motore, invece un Intercooler è decisamente una scelta saggia visto che quello originale è un po’ sottodimensionato ed avere delle temperature in aspirazione più basse è sempre utile
  20. emiliof56

    Spia avaria motore

    Posta i codici errore precisi, altrimenti è impossibile fare ipotesi
  21. emiliof56

    Acquisto scarico per Cooper S

    Lo scarico per F55 oltre che avere il centrale più lungo ha anche i finalini di circa 10cm più sporgenti rispetto alla F56, quindi per il montaggio sono necessari degli adattamenti (seppur di poco conto). Dov’è il ricevitore ed il telecomando della valvola invece?
  22. Il potenziamento a 102cv è pressoché inutile, perché la macchina ha la stessa coppia a bassi regimi e ha semplicemente più allungo oltre i 4000 giri, regime che nell’uso cittadino non si usa quasi mai. È con una mappa vera e propria che si risolve qualcosa, soprattutto grazie alla coppia aggiuntiva!
  23. Aggiungere codici optional non previsti nell’ordine vettura può portare problemi se un centro BMW deve fare diagnosi o programmazioni. Ad esempio, in presenza di un certo codice optional la diagnosi potrebbe aspettarsi la presenza o l’assenza di altre centraline anche non collegate all’optional retrofittato
  24. emiliof56

    Grafica LCI 2021 su Mini F56

    Confermo, posso effettuare l’aggiornamento su Roma per chi ha bisogno
  25. Non so cosa facciano altri preparatori, ma quel che posso dirti è che, poiché la centralina è bloccata, nessuno può caricare un file ‘modificato ad hoc’, tantomeno da OBD. Tantomeno si può caricare il file delle versioni pre restyling, che montavano centralina MEVD17 e non MG1, non è neanche tecnicamente possibile. Tanto premesso, non mi porrei tanti problemi. Le MINI con questa modifica sono a centinaia, e almeno io personalmente non ho mai avuto neanche un problema. Senza scendere nei dettagli di come avviene la lavorazione, con la nostra modalità di intervento si è al 100% sicuri con la garanzia e i display sportivi funzionano perfettamente.
×
×
  • Crea Nuovo...