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beta

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  1. Ti posso raccontare la mia esperienza. Ho iniziato eliminando OPF . Ho dovuto montare emulatore sensore OPF della Leib Enginering però adesso riescono a fare questa modifica anche intervenendo sul SW centralina ( vedi Raaro ) Con terminale originale ( che ha D 60 ) il volume era aumentato di poco e la tonalità non era bellissima . Ho installato 200 celle della Ragazzon impostando modulo JB4 con cancellazione massiva errori . Il suono era aumentato notevolmente ma con terminale originale la tonalità era sgradevole , soprattutto durante avviamento a freddo . Ho poi installato terminale Ragazzon con valvola . Suono con valvola chiuso bello corposo , con valvola aperta un " teppista" ... Il problema è la cifra esorbitante di uno scarico completo + modulo JB4. Il mio suggerimento ,per contenere i costi, fare modifica SW dalla Raaro ( fa anche scoppietti i rilascio ) prendendo un loro centrale senza OPF D 70 . Non lasciare terminale originale e cerca un terminale usato ( ES Remus ) o acquisti un terminale Ragazzon senza valvola ( costa decisamente meno di quello con valvola ) . Dovresti ottenere una tonalità buona e non avere più la sensazione di guidare un auto elettrica.
  2. Sentita oggi telefonicamente officina BMW . Inviate via email foto messaggio e stato interventi manutenzione da effettuare . Sembra essere una falsa segnalazione . Se non ricompare messaggio non devo fare nessun intervento . Per scrupolo conserverò la scambio di email in cui ho fatto presente il problema ...
  3. Auto è stata immatricolata a maggio 2021 ( ha meno di un anno ). E' motore a benzina , non diesel con relativi problemi di rigenerazione fap e diluizione olio .
  4. Salve . Sono appassionato di MINI , non voglio sembrare spocchioso ma in famiglia ne abbiamo avuto avute 8 ( Cooper D R56 , 2 Cooper S R56 , 1 JCW R56 , 1 Clubman D , 1 Cooper D F56. 1 Cooper F56 ed attuale Cooper S F56 2021 che usa mia moglie ) . Da tempo la MINI è la mia seconda auto , la usa mia moglie durante la settimana e io con il resto della famiglia i fine settimana . Nonostante le mie auto principali siano molto più preformanti ( Audi RS3 , BMW M2 Competition ) trovo la MINI sempre divertente anche se ormai del suo famoso go Kart feeling sia rimasto ben poco. Faccio un inciso , tengo sottolineare mio parere personale , la MINI deve essere un auto piccola ( infatti a parte parentesi Clubman ,dovuta alla nascita di mia figlia con relativa gestione passeggini, ho sempre avuto il modello a 3 porte ) . Le attuali Clubman , Countryman e 4 porte per me snaturano troppo anima della MINI . Però condivido la scelta commerciale di BMW ed è giusto che produca e venda ciò che il mercato chiede. Sono meccanico e carrozzaio per hobby e le numerose modifiche sulle mie auto cerco di farle personalmente , sia perchè mi diverto e sia perchè sono dannatamente "precisino" e non ho mai trovato officina o carrozzeria che facesse il lavoro come io lo avrei voluto . Ho già condiviso le mie esperienze sul forum e tratto anche molte informazioni utili .
  5. Oggi mia moglie mi avvisa , dopo giorni , che è comparso questo messaggio al momento spegnimento dell'auto . La ha usata per svariati giorni e non è mai ricomparso . Ovviamente lunedì andrò presso un centro assistenza . Auto ha 11.000 km , il computer di bordo segnala sostituzione olio tra 18.000 km , facendo check non compaiono segnalazioni. Con Jb4 ho provato a leggere eventuali errori ma non c'è nulla registrato sulla centralina . Avete avuto esperienza simile ?
  6. Credo sia molto difficile per te trovare una centralina aggiuntiva per il tuo motore . Burger ha messo a punto il suo JB4 solo per motori Cooper S e JCW. Non c'è molta domanda di tuning per il tuo motore . Credo unica tua possibilità , quando riusciranno a violare la nuova centralina bosch , sia rivolgerti ad un tuner locale competente disposto a realizzare una mappa personalizzata specifica per la tua auto . N.B. se il tuo è lo stesso motore della Mini Cooper a 3 cilindri ma con turbo meno spinto sicuramente dovresti riuscire ad arrivare a 130/140 CV con una buona affidabilità .
  7. Vorrei condividere mia esperienza tuning Cooper S F56 MY 2021 sperando possa essere di aiuto a chi vuole modificare la propria mini. Come tutti sappiamo gli adeguamenti alle normative antiinquinamento rendono i motori endotermici "poco divertenti" . Inoltre sia OPF che catalizzatore 800 celle portano ad un surriscaldamento per me eccessivo del motore. Ogni volta che aprivo il cofano avevo la sensazione che le plastiche si stessero per sciogliere. Ho iniziato a eliminare OPF mettendo emulatore LEIB https://www.leib-engineering.de/en/leib-opf-deleter/leib-opf-deleter-bmw-m135i-f40 . Installazione non è semplice ma il modulo funziona . Inizialmente rilevavo ogni tanto codice errore 1A2810 ( opf poco efficiente ) . Adesso sono almeno 5.000 km che non rilevo codici errori. Il miglioramento del sound di scarico non è stato però molto soddisfacente . Ho acquistato nel frattempo modulo JB4 della Americana Burger Motorsport con interfaccia Bluetooth . Installazione abbastanza semplice . Si intercettano due sensori : pressione turbo e temperatura aria ( occorre fissare bene cablaggi sensore temperatura per non rischiare interferiscano con ventola radiatore ). Si collega alla presa OBD per raccogliere dati direttamente dalla centralina. Devi acquistare anche app per telefono . Hai disponibili 4 mappe selezionabili da telefono . Standard , + 3 bar , + 4 bar , + 6 bar . Inoltre puoi impostare una cancellazione massiva codici errori se installi un catalizzatore sportivo. Puoi leggere codici errori e cancellarli. Sicuramente una mappa sulla centralina darebbe dei risultati migliori e probabilmente + affidabili. Ma mappe , nonostante i rumors che si leggono sui vari forum , per le nuove centraline Bosch non le ho ancora trovate. Credo che mappa + 3 bar JB4 sia un compromesso accettabile e che le regolazioni (trim ) della centralina riescano a mantenere un AFR affidabile. Forte della possibilità di poter gestire eventuali errori in seguito installazione catalizzatore sportivo acquisto CAT 200 celle della Ragazzon 54.0404.00 . Per evitare di modificare lo scudo termico meglio acquistare ricambio scudo termico delle versioni precedenti codice 11658697971 . Finalmente le temperature dentro il cofano motore scendono drasticamente . Il rumore di scarico però con silenziatore originale non è bellissimo , soprattutto in fase cold start . Passo allora all'acquisto cat back con valvola della Ragazzon 50.0978.84. Installazione non è stata così semplice come credevo . Hanno fatto aggiornamento valvola di scarico rispetto foto sul catalogo . Ora è inclinata verso sinistra . Il cavo comando valvola è da fare uscire tra giunzione due scudi termici . Per sicurezza ho avvolto la spezzone cavo interessato con nastro riflettente calore . Ho fatto passare cavo comando valvola da foro che c'è sotto kit riparazione gomma . Ho utilizzato un passa parete da elettricista tagliato e re incollato dopo aver infilato il cavo . Un giro di silicone tra passa parete e lamiera . Credo che la soluzione garantisca una buona tenuta all'acqua . Ho posizionato centralina nel vano dietro lo sportellino a DX nel bagagliaio . Basta mettere del velcro adesivo sotto centralina e questa rimane bloccata sulla moquette dell'auto . Ho preso corrente da presa stile accendisigari affianco alla luce bagagliaio . I veri problemi ci sono stati per posizionare centrato il terminale nella nicchia del paraurti . Il terminale rimaneva troppo basso e verso DX . Il tondino D 10 per supporto in gomma saldato sul tubo non aveva una posizione corretta . Il supporto in gomma rimaneva "svergolato" e inclinato . Ho dovuto scaldare il tondino ( ovviamente a scarico smontato dall'auto ) con bunsen portatile fino a farlo diventare rosso e con un piega ferro da carpentiere correggere la piega . Ho acquistato due supporti in silicone della Power Flex https://www.powerflex-deutschland.de/powerflex-universal-exhaust-mount-for-bmw-e84-x1-2008-2015.html . Si deformano molto meno degli originali tenendo terminale + vicino al paraurti di 5 mm . Inoltre per evitare uscita supporto in gomma ho usato anello arresto per alberi senza gola al posto fascetta stringi tubo . Finalmente adesso è posizionato come piace a me. Ho fissato telecomando con velcro adesivo nella consolle centrale ( n.b. ho installato versione senza bracciolo ) . Il sound di scarico è fantastico . A valvola chiusa ha una bellissima tonalità , assolutamente non invadente e fastidiosa nei lunghi viaggi , a valvola aperta è da "teppista" . Per mantenere le temperature IAT accettabili ho installato intercooler Forge FMINTMF56 , avrei preferito installare Wagner ma solo Forge era disposta a ritirare intercooler se non si riusciva ad installarlo . Dopo montaggio sono sicuro al 99% che si possa installare anche Wagner ( + leggero di 2 Kg e + efficiente ) . Credo che le mie modifiche siano finite e che non mapperò auto anche quando sbloccheranno queste "maledette" centraline bosch . Ritengo che al momento la ricetta migliore ( anche se molto costosa purtroppo ) per avere una Cooper S MY 2021 divertente sia installazione scarico completo con cat 200 celle ed eliminando OPF installando modulo Leib e centralina aggiuntiva JB4 . Se non vuoi un calo drastico delle prestazioni in estate un up grade dell' intercooler e sicuramente consigliato . Credo che già eliminando sistema ad alette per parzializzare flusso aria su intercooler si possano migliorare le cose senza nessun costo .
  8. Per informazione dopo alcune settimane ho smontato questo kit . Il manicotto di silicone tra tubo alluminio e coperchio air box è troppo rigido e non assorbe del tutto gli spostamenti motore . Di conseguenza il tubo alluminio del kit , nonostante sia in parte fermato dalla fascetta ricoperta di gomma , si muoveva . Questi spostamenti si ripercuotano anche su innesto tra tubo alluminio ed ingresso turbina. Forse non ci sarebbero mai state conseguenze , anche perché questo prodotto è in commercio da tempo e non ho mai letto sui vari forum mai nessun problema in merito , ma la cosa non mi garbava . Ho preferito rimontare tubo originale .
  9. Ho installato Hardpipe di aspirazione ad alto flusso delle Forge . Ho acquistato anche il loro nastro riflettente per il calore . Con infinita pazienza e tanto tempo ho applicato nastro sul tubo .
  10. Ho ordinato scudo termico versione precedente codice 11 65 8 697 971 . E' perfetto . A saperlo prima evitavo di modificare originale . Vorrei segnalare che catalogo ricambi per mini MY 2021 è assolutamente inaffidabile . Avevo ordinato scudo termico previsto per mio modello usando telaio della mia auto ( lo voglio tenere per quando rimonterò cat. originale ) . Mi è arrivato scudo termico versione precedente per paesi senza OPF ... Per fortuna che magazzino ricambi ha capito errore e non mi ha fatto pagare il pezzo.
  11. Ho installato catalizzatore 200 celle della Ragazzon con tubo centrale eliminazione OPF mantenendo cat back originale . Lo posizione della seconda Lambda sul MY 2021 è diversa rispetto versioni precedenti . Per poter usare il catalizzatore 200 celle di Ragazzon occorre fare un foro sullo scudo termico . Purtroppo sono venuto a conoscenza della modifica solo in corso installazione . La mia officina addirittura non aveva montato scudo termico . Dopo chiarimenti con Ragazzon ho provveduto a fare personalmente modifica . Se avessi saputo prima di questo fatto avrei acquistato scudo termico versione precedente codice 1165 8 632 103 che molto probabilmente aveva i fori in posizione corretta . Adesso comperò scudo termico come ricambio da utilizzare al momento di rimontare catalizzatore originale. N.B. per gestire eliminazione OPF ho installato emulatore Leib , per poter gestire sostituzione catalizzatore ho impostato modulo JB4 in Passive Delete . Non ho riscontrato fastidiose risonanze lasciando terminale scarico originale. Il motore scalda decisamente meno e mi sembra salga di giri più rapidamente ...
  12. Sono riuscito ad installare intercooler FORGE FMINTF56 sulla mia Mini Cooper S anno 2021. E' stata una vera impresa ( ci ho impiegato quasi 10 ore ) . La cosa più difficile è stata scollegare condotti aria dalla intercooler originale . C'è un sistema di bloccaggio a con molla che scatta in una gola sul raccordo intercooler . In teoria si sono due agganci per tenere bloccata la molla in posizione aperta ma non funziona molto bene. Cosa positiva un contenimento significativo temperature IAT . Con 14 gradi esterni temperatura IAT era tra i 16 e 22 gradi . Ma un confronto serio lo potrò solo fare in estate . Aspetto negativo amento significativo di peso . IC Forge pesa 12,5 kg , originale 3,7 kg . Intercooler Wagner pesa 2 kg in meno ma ho provato installazione con Forge perché erano disposti a ritirarmi intercooler . Sono molto disponibile alla Forge . Peccato che dopo la Brexit i costi sono aumentati in seguito ai dazi doganali.
  13. Grazie per info . Hai installato versione Firmware 58/19//5 ? Io ho questa versione. Per discorso eliminazione OPF il modulo della Leib delete funziona al 99%. Ossia non ti si accende spia sul cruscotto ma ogni tanto mi compare codice errore 1A2810 , 3 volte in 5.000 km e me ne accorgo solo perchè ho Jb4 . Lo cancello con quest'ultimo. Per discorso cat 200 celle io monterò a fine di ottobre il 200 celle di Ragazzon . Spero di non aver problemi come altro utente forum anche lui con JB4 .
  14. Ho letto la discussione linkata Non riesco , ignoranza mia , a capire alcuni termini . Cosa significa "trims are maxed out so AFR's are running real close to stoich" ? Per trims intendono correzioni delle centralina ? Cosa significa stoich ? Gli eventuali aggiornamenti del firmware come avvengano ? Per fare un log tiri una marcia ( terza o quarta ) da 2.000 giri fino a raggiungere quasi il limitatore ? Ps forse lo sai già , on impostazione Bit 6 Passive Delete attivata puoi installare anche un catalizzatore sportivo ..
  15. ho fatto un piccolo video cooper s 2021 senza GPF.
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