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Nomad Soul

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  1. L'uso che ne farei io sarebbe sicuramente sportivo, ma a meno che non venda la prima sportiva di casa, credo che mi basterebbe un cambio pasticche sinterizzate o semi e tubazioni in treccia per evitare i fading come mi consigliate. Cavolo cmq non credevo che lesinassero sulla frenata, considerato il baricentro e il peso tutto sommato contenuto un comparto freni decente era il minimo
  2. Intendi uso pista o stradale spinto?
  3. A sensazione dico che il 1.5 può bastare, forse più sulla 3pt che sulla 5pt per il peso aggiuntivo. La F pre Lci ha almeno frenata di emergenza come adas? Chiaro che per le prestazioni vorrei la 2.0 ma dipende da cosa troverò, i prezzi che vedo chiedere in giro sono assolutamente sproporzionati a mio parere. Ho già altra auto sportiva quindi mi basta che questa sia "soddisfacente" e abbastanza appagante e che non risulti bolsa, poi telaio e sospensioni credo siano uguali tra S e liscia e quindi spero il feeling kart faccia il suo corso
  4. Per la prova è abbastanza difficile dato che devo prendere un usato però sto tentando di fare un noleggio breve per una settimana ma di certo sarà il 1.5 e forse meglio così perché è il motore che mi dà dubbi sulle prestazioni. Spero di trovare la disponibilità Immaginavo che la 3pt fosse stretta ma volendola prendere cabrio sono obbligato alle 3pt e una volta messo fisso il sedile del bimbo immaginavo di portare giù la capote per evitare contorsionismi. Nel caso non trovassi nulla di disponibile si andrei di 5pt per comodità
  5. Intanto grazie dei pareri, mi sembra di capire che anche il 3cil vada bene e sappia divertire seppur con qualche ammanco.. Il paragone in mazda (usato come metro solo perché è il motore più simile che ho posseduto) lo facevo per le sensazioni pure di motore perché il dubbio era solo sulla scelta della motorizzazione, conosco la MINI dinamicamente e tecnicamente quindi non era quello il mio dubbio. Mille e qualcosina kg è forse ancora accettabile per lo spirito MINI, vedendo cosa gira oggi in giro sia chiaro.. auto pseudo sportive da tanti CV e quasi 2ton. Mi potreste spiegare la differenza su Lci e pre? In effetti credo sia meglio avere qualche dispositivo di sicurezza leggermente più moderno ma mi basterebbe avere almeno la frenata di emergenza automatica e un sensore si sorpasso sullo specchietto. Non mi serve il Cruise adattivo o mantenimento dell'auto in carreggiata.
  6. Nel frattempo che scrivevo sono arrivati 2 commenti e quindi rispondo qui. Si ho seconda auto grande, diesel e 4x4. Vam perdonami ma non capito bene la natura delle domande. Non vanno in antitesi le cose che ho scritto semplicemente perchè chiedevo se a livello di prestazioni semplicemente di -motore- il 1.5 si poteva paragonare al 160cv di mazda, grossomodo, seppur uno con turbo e l'altro aspirato, la dinamica di guida e la configurazione tecnica delle auto non erano menzionate nè in paragone se fai attenzione a cosa ho scritto. Ripeto per chiarimento sull'utilizzo: la mia compagna.. per piccoli spostamenti e commissioni in città, non serve spazio per bagagli ma chiedevo solo se il bimbo poteva stare cmq bene e in sicurezza per il SEGMENTO di auto, chiaro che se lo barricassi in un hummer starebbe più sicuro ma se non prendessi la MINI sceglierei cmq auto utilitaria da città quindi le dimensioni e le fragilità sono intese in quel senso, semplicemente chiedevo conferma che la MINI avesse quei requisiti e dispositivi di sicurezza alla guida almeno sufficienti a star tranquilli, tutto qui. Per tutto il resto ho l'auto "grande".
  7. Ti ringrazio per la risposta, ovviamente io punterei al 2.0 ma mi sembrava un pò eccessivo sia come prestazioni (la prenderò io nei we per divertirmi certo ma sopratt la mia compagna per commissioni di pochi km ogni giorno) che come richiesta economica. Il 1.5 fosse stato 4cil sarebbe stato l'equilibrio perfetto, per le mie esigenze, avendo un pò di polmone in più; allo stesso tempo non voglio andare sulla serie R (anche se il 1.6 tra cilindrata e potenza mi sembrava un'ottima scelta) perchè vorrei evitare i problemi che mi confermi e come detto meglio un veicolo più moderno per la sicurezza oltre che un pochino più spazioso. I consumi come sono per entrambi i motori? Ho fatto il paragone con la Mx5 perchè l'ho posseduta, certo il 2.0 160cv andava bene perchè l'auto (serie NC) stava sui mille kg, la serie F invece leggo circa 1.3k kg in ordine di marcia. Il mercato dell'usato in questi ultimi anni è fortemente drogato al rialzo ma personalmente vorrei stare chiaramente sotto i 20k euro ma sembra piuttosto difficile a meno di non andare su auto dai 80 mila km in su.
  8. Salve a tutti, vorrei un consiglio su un possibile prossimo acquisto. Sono ex possessore di Countryman SD ALL4 R60, amaramente pentito di averla venduta anni fa.. Sono ora nella posizione di dover prendere una seconda auto (solo manuale) da far usare alla mia compagna per i suoi piccoli spostamenti tra paesi, incluso il trasporto di un bimbo piccolo che sta nel seggiolino da auto. Però essendo un appassionato di guida sportiva volevo farmi passare lo sfizio della MINI per la guida divertente e diretta ma sono fortemente indeciso se svenarmi e prendere una Cooper S o restare su un non troppo entusiasmante Cooper 1.5 3cil entrambe serie F se non sbaglio. Inoltre ho assolutamente bisogno di avere la tranquillità di guidare un'auto affidabile, dato che causa prezzi assolutamente allucinanti dovrò stare su usato ante 2020, principalmente di motore ma ovviamente anche di trasmissione e simili, ho letto di parecchie noie sulle gen precedenti.. Infine so che dalla serie R alla F la guida feeling kart si è un pò diluita, però, sia per affidabilità che per la sicurezza, dato che ci viaggerà anche un bambino, preferisco prendere una strada più moderna e spero sicura. Devo però aggiungere che vorrei prenderla cabrio per godermi la bella stagione piuttosto che prendere la classica hatch con, al max, un tettuccio. I miei dubbi sono in sintesi questi: - il 1.5 136cv (ripeto devo prendere un manuale) può essere "divertente" se mappato nella guida nel misto stretto/medio? O devo passare necessariamente per il 2.0? Per divertente intendo prestazioni motoristiche tipo Mazda Mx5 160cv. - non mi serve spazio su questa auto ma il seggiolino del bimbo ci deve stare bene e soprattutto in sicurezza, l'auto va bene per questa esigenza? - i due motori hanno per caso problemi noti e/o mi sconsigliate uno dei due? Grazie, intanto un saluto.
  9. Beh direi che è proprio ciò che cerco: sicura, tuttofare, compatta e agile .."sport oriented" in salsa mini
  10. Lupinxxx si ho il tasto sport..e ottimo per il sovrasterzo anche se credo sarà minimo visto la potenza e peso della SD tony.b ahaha molto bene mi piace il tuo approccio alla CM anche se per te è tutto più esaltante perchè, se ricordo bene, hai il benzina..che mi ha tentato fino all'ultimo però il conce mi ha tolto il dubbio dicendo che l'auto era praticamente in produzione già con codice telaio destinato al diesel e se la volevo in tempi brevi non potevo cambiare. I distanziali penso che li metterò anch'io anche se per fare le cose per bene ci vorrebbero cerchi alleggeriti con offset più sporgente e lug nuts leggeri per risparmiare ancora di più sulle masse non sospese.
  11. Ottimo per lo sterzo, spero sia comunicativo, odio quelli iperfiltrati che non ti fanno capire sotto cosa succede. I distanziali io li ho su un Freelander2 e condivido la maggior tenuta, però di contro la mia auto è diventata più nervosa nei cambi di direzione e sensibile toccando lo sterzo e mi sembra pure più secca sulle buche. I miei però sono esagerati: 3cm a ruota, immagino i tuoi siano la metà..
  12. Nomad Soul

    ruota scorta si o no

    Io in auto ho un kit di foratura come si vendono per le moto più un compressorino, ovvero quelle quella specie di ago che ti aiuta a inserire quella miccetta di gomma, soluzione che hanno adottato stesso i gommisti e a me ( fatto almeno 4 volte) non ha mai dato un problema.
  13. Per caso qualcuno ha mai fatto la procedura di adattamento dell'automatico 6 marce? Ho letto che il cambio risponde meglio in generale ed è più liscio qualora ci fossero scalini o scatti. Cambio olio a parte che ovviamente su auto chilometrate è consigliabile. Ci sono stati mai upgrade per il software del cambio? Inganno l'attesa :)
  14. D'accordo con te...in casa Mini non c'è dubbio però (per me) se non spinge al posteriore allora almeno su 4assi.. il sottosterzo mi fa ribrezzo mentre il sovrasterzo mi fa godere, ma probabilmente per come sta giù la mini hatch in curva, se esageri, va via piatta all'esterno :D La CM invece volevo paragonarla (tanto per parlare di auto dagli ingombri simili) alle più comode serie 1, golf etc dove a parità di trazione 4wd (ho preso la Cm All4) e motore (2.0lt diesel 140\150cv) pesano uguale o poco più della CM e pur avendo le concorrenti un cx migliore che le fa andare di più, reputo che in curva (a parità di sospensioni) siano comparabili, però delle altre il passo è sempre più ampio perciò deduco che siano un pò meno agili; e riguardo l'assetto forse quello CM di serie sarà più morbido ma ti assicuro che una 420d coupè e una serie118d sport avevano praticamente quasi la stessa altezza da terra, il tutto rilevato con un sofisticato attrezzo di rilevamento (brochure pubblicitaria Mini) ahaha. Vabbè questo per dire che a me la CM, a parte il nome, le plastiche estetiche della All4 e la propensione della casa madre a indicarla come un suv; piuttosto sembra una compatta con un tetto più alto che attende solo di essere assettata un pochino per reagire poi bene in curva, scusate la lungaggine ma attendo l'auto è mi piace divagare ;)
  15. Capito. Una riflessione generale: attendo la mia CM e quindi mi sto spolpando qualsiasi forum e qualsiasi discussione sia mini che bmw (la mia alternativa) ed evinco che molti la considerano inadatta a far divertire ..ma non credo che la CM S benz o SD diesel siano delle auto non adatte ad un uso "sportivo" e a soddisfare pruriti in curva una volta adattate. Certo voi avete come metro di paragone delle cattivissime mini hatch che assettate e vitaminizzate sono delle lame ma sono anche delle auto più "estreme" nel senso che si va quasi a parlare di auto lightweight. Mentre paragonando la CM in maniera più giusta alle compatte ci sono modelli Bmw e di altri marchi che vengono comunemente considerate sportive, eppure pesano come o più della CM e quindi personalmente non considero la CM un crossover o b-suv perché una volta assettate e modulate credo dicano molto...al pari di altre compatte cattive della categoria hatchback più rinomate, tanto più che l'auto con 4,10mt e il passo che ha a occhio non mi sembra poco agile anzi mi sembra giusta. Insomma le dimensioni sono adatte per fare un po' tutto e il peso è normale, unica pecca è il cx. Ovviamente imho...
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