Mi inserisco sulla discussione perche anche io sono interessato a installare il Pro sulla LCI2. Ho scritto al concessionario del video per sapere se loro avevano l'OPF e se si come avevano ovviato al problema, gentilissimi mi hanno risposto:
Good morning Mr ----------------
Vehicles in South Africa don’t have the OPF or GPF filter. They come with the catalytic converter.
Quindi nessun progresso. Probabilmente l'unica maniera per noi è di installare il terminale JCW Pro dopo l'OPF, in teoria non dovrebbe accendersi nessun warning.
Ufficialmente la garanzia sarebbe persa, ufficiosamente forse se ne può anche discutere......
Personalmente ho delle remore sul cambio di sound, sicuramente migliorerà rispetto a quello stock, ma va visto quanto possa valer la pena in termini di costo-miglioria.
L'intervento con la rimozione dell'OPF e fake-sensor è l'unico modo per ripristinare la situazione, ma in caso di necessità di assistenza c'è da lavorare 2 ore per ripristinare la macchina, posto che effettivamente non si accenda nessun warning.
Peraltro leggevo pochi giorni fa un interessante intervento della MissionPerformance, che afferma di essere riuscita a scrivere sulle nuove ECU Bosh via OBD e a breve rilascerà il tool alle officine convenzionate, proprio circa i check di BMW sulla garanzia.
I warning e gli errori sono solo un primo step fatto dall'officina, che lasciano il tempo che trova perche solitamente è abbastanza comprensiva. Il fatto è che vengono caricati N dati direttamente a Monaco leggendoli, dicono, anche dal sensore ABS. Parlano dell'accelerazione e del flusso d'aria. Messi a confronto con un database con 200.000 macchine uguali viene fuori una misurazione statistica abbastanza affidabile
https://www.bimmerboost.com/content.php?13625-Mission-Performance-claims-they-can-unlock-2021-Bosch-B58-ECU-s-through-the-OBD-II-port