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diegoz

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    Cooper r50 2003

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  1. Ciao a tutti dopo un paio d'anni di assenza...vorrei ricomprarmi una mini,dato che per ora non avrò la vettura aziendale e la mia scelta,per una questione pratica è ricaduta sulla clubman. Ne sto vedendo tante,2008/9/10 e tra tutte...quella che mi ha colpito per il prezzo ma anche per il colore verde(mai avuta una macchina verde) è una cooper D con 130.000km fine 2009 con doppio treno di gomme….tagliandata bmw dimostrabile e perfetta….posta poi ad un prezzo veramente basso. Chiedo al venditore di mandarmi delle foto in piu' ed esteticamente non ha il tetto nero o bianco ma verde come la carrozzeria….ha i cerchi da 15 quelli classici e gli interni sono in stoffa con clima manuale e volante a 2 razze senza comandi radio. Qui le mie considerazioni…..faccio prima a chiedere a voi esperti….che dotazioni ha di serie? gli specchietti sono manuali e gli alzacristalli a manovella??? :D lo stereo ha la possibilita' di un ingresso aux per un kit bluethoot vivavoce? è comunque provvista di luci abitacolo che illuminano i pedali? E' vero che potrebbe esser 4 posti nonostante abbia le cinture per un terzo passeggero e relativo poggiatesta? Devo preferire quella con 210.000km vista a 1200 euro in piu' e piu' vecchia di un anno solo per gli interni in pelle e il clima automatico(che per me e' solo una cosa estetica dato che mi basta l'aria fresca in estate e via). Ringrazio anticipatamente chi mi vorra' rispondere. (problemi conclamati con la cooper D?)
  2. Guarda...ho preso la mini in conc. e sapevo del cambio e della spesa che avrei dovuto sostenere...l'avevo preventivata direttamente col mio meccanico quando l'abbiamo provata. Sto provando un paio di mini di due miei amici...molti meno km della mia...cambio perfetto ma vanno uno schifo...la mia ha un motore che grazie anche ai miei interventi di manutenzione appena presa....mi stanno regalando prestazioni davvero eccellenti considerando che ho anche un buon impianto a gas con iniettori paralleli sul collettore.....quindi differenza col benzina...quasi zero. Ho rimosso ogni vibrazione....ora devo solo cambiare il cambio....e l'olio piu' teflon ecc ecc l'ho messo solo per andarci avanti finche' non si spacca definitivamente....ho il differenziale e la coppia conica da cambiare e forse anche un cuscinetto grippato....la macchina va una bomba comunque...sono arrivato quasi al massimo della velocita' senza problemi.... Quindi attendo solo fine mese o di mettere da parte qualche altro euro per cambiare il Midland....e magari fare il passo montando il gearbox della cooper S.....chissa'.....ma per l'uso che ne faccio io (5000km l'anno massimo)basterebbe anche una riparazione completa del cambio che ho....incluse cuffie e cuscinetti lato cambio....e magari gia' che ci sono i silent block sui bracci oscillanti.....insomma ho calcolato una spesa col mio meccanico di circa 600 euro...ma dovrebbe cosi' tornare perfetta....e come prezzo mi e' andata bene perché e' un amico e magari gli do anche io una mano....
  3. Mi accodo alla discussione in quanto quel che ho letto nel primo post mi fa sorgere dubbi....ma mi da anche speranza che forse....il rumore che sento...e la vibrazione tra i 3000 e i 4000 giri...forse potrebbe non essere proprio il semiasse che mi sta abbandonando(come mi era stato detto dal concessionario che me l'ha venduta a prezzo stracciato....e come confermato dal mio caro meccanico) ma magari proprio la mancanza di grasso citata. Ora la mia domanda e' questa.....di quali cuffie si sta parlando? quelle che sono sul semiasse e che stanno lato cambio...diciamo ciascuna opposta agli omocinetici per intenderci? Controllando sulla mia....quella lato passeggero in effetti e' tagliata di netto in zona fascetta.....ho messo del grasso per cuscinetti ma il rumore e la vibrazione effettivamente non sono scomparsi....eppure ormai ho percorso 1000km spingendo spesso la macchina e tirando le marce....e ho anche messo l'olio+teflon+turafalle al cambio che praticamente non aveva piu' olio ma la cambiata e' sempre fluida e non ci sono mai intoppi.....quindi tutto questo mi farebbe pensare a questa cuffia che ha perso grasso..... Vorrei solo capire di quale cuffia si tratta nello specifico....che magari sto parlando di altro.....
  4. diegoz

    volante che vibra

    a me vibra il volante con una sensazione di poca stabilita' quando supero i 120 all'ora....e piu' salgo di velocita' e peggio e'....probabilmente sara' l'equilibratura o un cerchio storto.....i miei sono gli originali a petalo della cooper prima serie......non vedo l'ora di portarla dal gommista perché tra questo problema e il differenziale che fischia....e' tutto molto fastidioso...quindi procedo per gradi e sistemo una cosa per volta.....il rumore del differenziale lo copro con un filo di autoradio.....ma la vibrazione del volante e di conseguenza di tutto il pianale....e' una cosa veramente fastidiosa!
  5. diegoz

    Vuoti motore in accellerazione

    mi rispondo da solo :D Ho pulito il corpo farfallato smontandolo e pulendo anche il sensore che sta li' vicino a dove si avvita il corpo farfallato.....la macchina e' sensibilmente migliorata....e pare che quello strano e leggero rallentamento tra i 3000 e 4000 giri sia quasi completamente scomparso....a favore anche di una vera botta dai 4000 in poi e di una certa coppia addirittura in basso.....direi che per una vettura con 206000km e impianto gpl non sia per nulla male! Ora dovrei provarla a benzina....anche se tra benzina e gpl con questo impianto la differenza e' impercettibile....
  6. a me non da la velocita' istantanea ma quella media....come faccio per mettere quella istantanea?
  7. diegoz

    Vuoti motore in accellerazione

    devo aggiungere solo che quando ho cambiato le candele....uno dei cavi e' venuto via mentre la parte che innesta sulla testa della candela era rimasto agganciato alla candela stessa....e tra un santo e l'altro tirato giu' a piacere.....ho sganciato quel pezzetto e l'ho rinnestato nel tubo di gomma del cavo.....la macchina va...perché il contatto c'e'.....(avevo provato ad appoggiarlo solamente e la macchina andava a 3 cilindri ovviamente)....ma non vorrei che quando il motore sale di giri...la vibrazione faccia si che ci siano delle dispersioni......oddio ma NON ho strappi....e' solo come se rallentasse salendo di giri tra 3000 e 4000 per poi riprendere.....e' una sensazione....non troppo evidente.... Avevo anche il collettore che dal filtro aria va al corpo farfallato praticamente tagliato in piu' punti e l'ho rincollato sigillando ulteriormente con del nastro adesivo per le alte temperature.....credo che la tenuta ci sia...... Al minimo e' perfetta..... Ripeto...magari mi sto facendo io delle paranoie inutili....
  8. diegoz

    Vuoti motore in accellerazione

    Ciao a tutti....mi accodo a questa discussione per capire se ho un problema o se e' solamente la norma.....abituato magari ai turbodiesel...o turbo benzina.....la mia cooper r50...sia a gpl che a benzina....salendo di giri e' abbastanza progressiva...non ha vuoti o strappi ma avverto che la spinta che ho dai 1000 ai 3000 rallenta salendo di giri a 4000 per poi riprendere dai 5000 in poi....non so se mi sono spiegato.....parlo di giri in rapporto all'accelerazione....e' come se a 4000 giri rallentasse la spinta per poi riprendersi.....non e' una cosa cosi' evidente e non ci sono strattoni.....premetto che ho cambiato olio filtri e candele e pulito il corpo farfallato..... Magari e' una cosa normale in questo motore.....perche' ripeto...lo fa sia a benzina che a gas.... Ho il differenziale rumoroso...ma la macchina cambia bene.....boh....
  9. guarda sicuramente meglio di prima!! quindi potrebbe essere una modifica fattibile per chi fa tuning e non vuole spendere troppo.....magari dandogli una bella verniciata oscurante e inserendo una mondanatura sul contorno....ma io personalmente non sono il tipo e avendo interesse a tenerla originale per i prossimi anni come seconda vettura....magari facendola diventare auto di interesse storico....ci tengo a cambiare i fari mettendo quelli originali.
  10. Ciao del prima non ho foto che rendono bene il fatto che i fari fossero inguardabili....immaginate il faro pieno di sporcizia....di polvere e con il vetrino in plastica completamente scheggiato bucato e opacizzato.....l'ho rimosso e questo e' il risultato.....ma ripeto....cosa transitoria.....a breve prendo dei nuovi fari....
  11. ciao a tutti...nell'attesa di acquistare una coppia di fari posteriori nuovi....oggi...preso da raptus creativo ho smontato quelli che ho sulla mia mini....le cui plastiche trasparenti erano spaccate ed era filtrata sporcizia a livelli eccessivi.....e per ora ho provato a fare una cosa che meditavo da giorni...ho smontato accuratamente entrambe le plastiche....ho rimosso la verniciatura specchiata nel contorno interno dei fari.....e cavolo...pensavo il risultato fosse orrendo e invece....sembrano fari piu' moderni.....e puliti e lucidati fanno una gran figura..... Ho praticamente risolto il problema di sporcizia/condensa/opacita' :D :D Vabbe' era una prova tanto a giorni prendo gli altri ma...ripeto...il risultato e' niente male!
  12. Piccolo aggiornamento magari potra' essere utile a qualcuno.....il mio cambio non aveva praticamente piu' olio.....a causa di una perdita da qualche paraolio....comunque abbiamo per ora caricato 2 litri + additivo al teflon+turafalle....ed il cambio e' diventato fluido ed il rumore si e' ridotto del 50/60% e scaldandosi non dico che scompare ma rimane sotto i livelli di tollerabilita'. A detta del meccanico per ora posso andare in giro tranquillo con la consapevolezza pero' che la perdita c'e'....ora controllero' nei prossimi giorni l'entita' delle gocce sotto la macchina per capire in quanto tempo andro' a perderlo nuovamente tutto. Diciamo che il cambio "va cambiato" e lo sapevo da prima di comprare la macchina....certo....se il turafalle inizia ad agire e se mi fa una goccia ogni 3 giorni....sarebbe meglio per rimandare il piu' possibile la spesa.
  13. diegoz

    Stemma coprimozzo...quale?

    Ciao a tutti...sto pian piano sistemando e rimettendo a nuovo qualsiasi difetto d'usura stia incontrando sulla mini cooper che ho preso la scorsa settimana...e sebbene alcune cose le stia sistemando "fai da te" ci sono alcuni elementi che sarebbe bene rimettere a nuovo....acquistandoli nuovi. Una di queste e' che su un cerchio non ho lo stemma mini....voi sapete quali devo acquistare? ne sto vedendo molti in giro ma non capisco se potrei incappare in un errato acquisto. Altra cosetta....che al momento ho risolto "camuffando" una rondella...e' l'anello che circonda il piroletto della sicura della porta....cosa devo cercare?
  14. diegoz

    Sostituzione Olio del Cambio

    ok ci provero'......grazie mille!
  15. Ciao a tutti...quando mi sono presentato giorni fa avevo raccontato di aver preso una mini cooper in buonissime condizioni del 2003 ma con un problema al cambio e che ovviamente avevo messo a preventivo la spesa.....fin qui tutto bene...ma immergendomi nelle molteplici discussioni sul web e soprattutto sul forum mi sono fatto l'idea che il mio problema potrebbe anche essere qualcosa di diverso o comunque non proprio cosi' grave! La spesa in preventivo c'e'....ma se posso evitarla? Il mio meccanico con esperienza di oltre 40 anni appena salito in macchina quando l'abbiamo provata ha detto subito che il problema del rumore e' il differenziale perché le marce entrano benissimo...la frizione svolge perfettamente il suo lavoro e questo rumore se metto a folle o spingo la frizione scompare totalmente ed e' presente in tutte le 5 marce.....cambiando pero "tonalità" a seconda della marcia...ad esempio prima e seconda si sente questo rumore tipo sfregamento rotativo fino ad arrivare al sibilo(sempre da sfregamento rotativo) quando si e' in quinta....ovvio che aumentando i giri...aumenta anche il rumore. Non ci sono irregolarita' nell'erogazione.....la potenza viene scaricata bene sulle ruote ma se non accompagno ogni cambio marcia....c'e' una sorta di lag tra una marcia e l'altra che fa dare delle botte ad ogni cambiata e qui mi fa pensare ad un giunto proprio sul semiasse che magari e' sbrindellato e se stacco con meno dolcezza la frizione si sente proprio una botta...come anche quando rilascio l'acceleratore...se riaccelero all'improvviso...si sente la botta(stock!!!). Su questo problema il meccanico e' del parere che sia un supporto del cambio. Per ora vorrei fare la prova dell'additivo e del cambio olio del cambio.....anche perché comunque a detta del meccanico....con questo problema posso andarci avanti un altro bel po' e l'unica cosa che aumenterebbe sarebbe il rumore.....ma che ne so.....vorrei se possibile anche il vostro parere! Ciao a tutti e grazie!
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