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Tormie

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  1. Tormie

    Ticchettio/rumore dal motore

    Il positivo è sottochiave, ho trovato il contatto nella scatola fusibili, tra l'altro su aliexpress ho trovato la combo pressostato + relè dedicato per 80€, con un tubo per pompe a vuoto e una pompa di un'altra macchina, magari più piccola, si può fare la stessa cosa. In vendita per la modica cifra di 160€ esiste anche il tappo per chiudere il buco della vecchia pompa. Io tenterò con una flangia di alluminio da 6mm. Intanto vedo se riesco a spostare la pompa da lì, ma è pesante e di agganci non ce ne sono: il vano motore è tutto rivestito in plastica e di bucare non mi va. Davanti c'è posto (dove c'è la turbina nei modelli Cooper) ma intorno é tutta plastica. Resta il mistero del rumore della pompa del vuoto, resta anche cambiando la pompa e mi piacerebbe capire perché. Comunque oggi ho fatto un centinaio di chilometri, distanza di solito sufficiente a far apparire il ticchettio infernale, ed è andato tutto liscio, tra l'altro il minimo è rimasto stabile dove prima era leggermente oscillante. Vorrei venire a capo della cosa per mia curiosità.
  2. Tormie

    Ticchettio/rumore dal motore

    Il problema è abbastanza comune, presente sul forum e si presume risolto cambiando la pompa. Io non ho risolto cambiando la pompa col ricambio. Su siti americani qualcuno ha avuto lo stesso problema che è rimasto irrisolto. Ho quindi sostituito la pompa meccanica con una elettrica. Tra l'altro non sono padrone del mio contenuto scritto sul forum perché non sono in grado di cancellare i miei messaggi: fondere i due topic assieme non mi pare il massimo, magari era più interessante la storia della pompa elettrica. Visto che moderi ti chiedo la cortesia di cancellare il topic e le mie foto, scusandomi per il distyrbo.
  3. Tormie

    Ticchettio/rumore dal motore

    Salve. Considerando che il mio ultimo messaggio non è stato minimamente cagato ho cercato chi avesse avuto lo stesso problema all'estero e ho deciso di risolvere installando una pompa del vuoto elettrica per il servofreno, in modo da eliminare la pompa meccanica e relativi problemi. L'unico posto dove ci stà è sopra il coperchio del filtro dell'aria, tra la pompa e il cofano ci sono due centimetri di spazio, ho controllato con una telecamera prima di installarla. È imbullonata sul coperchio e appoggiata dietro. Ha un pressostato sul negativo che la spegne al raggiungimento della giusta depressione, quindi non rimane sempre accesa. È collegata con un fusibile ad un positivo sottochiave, ne ho trovato uno bello nella scatola fusibili dove sulla mia One benzina non c'è il relè. Il kit ha anche una valvola di ritenuta dentro il tubo. Questo kit è pensato per il mercato americano, si può fare la stessa cosa recuperando una pompa elettrica allo sfascio, il mio problema era di non avere lo sbattimento di cercare tutti i componenti, tra l'altro i pressostati regolabili che ho trovato in giro sono modelli per caldaie e non andavano bene. Ho comprato una flangia di alluminio da 6 mm da mettere al posto della pompa vecchia, lavoro che non ho ancora fatto, al momento è solo scollegata: con la sua guarnizione o altro conto di non avere problemi. Per quanto riguarda la revisione ho un coperchio della scatola del filtro dell'aria in più e ci metto una mezzoretta comoda a rimettere l'altra pompa. Funziona così : all'inserimento della chiave e spingendo il pulsante (mi sembra si chiami contatto R15) la pompa riceve corrente, se non c'è abbastanza depressione si accende, dopo pochi secondi si spegne perché il pressostato stacca. Fa casino, ma a motore in moto non si sente. Per provarla basta pompare un paio di volte sul freno, si accende. Vantaggi: ho risolto il problema del rumore che veniva dalla pompa meccanica, e sì, l'avevo sostituita e non sto a rispiegare il problema, l'ho scritto in un altro messaggio. Faccio meno fatica a frenare, ma magari è solo una sensazione, comunque la pompa è sovradimensionata per la MINI. Non va sempre come quella meccanica, quindi conto di rientrare nelle spese in 25 anni... Ci sono kit più costosi, ma più silenziosi, questo è quello che costava meno, tra l'altro mi è piaciuto perche la testa si poteva girare su qualunque lato e i tubi si possono girare, infatti c'è stata con la testa su un lato e i tubi girati indietro. Spero che qualcuno trovi utile la soluzione per i propri problemi .
  4. Tormie

    Ticchettio/rumore dal motore

    Buongiorno, metto subito il link youtube al video che ho fatto per questo problema https://youtube.com/shorts/oyWTlkC1A9M Il video è stato fatto quando ho sostituito la pompa del vuoto con un modello non originale. Il rumore comunque è sempre quello. MINI ONE R56 N12 1.4 benzina cambio automatico. Questo rumore la macchina lo fa esclusivamente a caldo e al minimo, dopo i 1500 giri sparisce. Non lo fa sempre, ma se la si lascia girare al minimo lo fa. Mi sono rivolto ad un meccanico amico e la prima diagnosi è stata la catena di distribuzione da rifare, l'ho fatta rifare (400 sacchi) e il problema è rimasto tale e quale. Seconda diagnosi pompa del vuoto: ho comprato la prima non originale, problema uguale, ho comprato la seconda originale Pierburg, il problema è rimasto. Olio nuovo 0w30, piena, pensando che sia in qualche modo un problema di pressione o di olio che non arriva ho messo giusto giusto il fitro olio originale BMW, non cambia niente. Ho provato a cambiare i due sensori di posizione dell'albero a camme, cambiato niente, tempo addietro ho cambiato un attuatore valvetronic lato scarico per un errore, ma si parla di almeno 2 anni fa. Il rumore, ma potrei sbagliare, viene da destra, mentre la catena è a sinistra. Se tolgo il tubo a depressione dalla pompa del vuoto il rumore dopo un po' diminuisce, la macchina si abbassa molto di giri un paio di volte e poi riprende il regime. La pompa del vuoto l'ho cambiata due volte, quella nuova nuova originale l'ho messa due giorni fa, oggi l'ho tolta per restituirla visto che non è quello il problema. Ho un apparecchio Foxwell per la diagnostica con software dedicato BMW/MINI, specifico, non da errori, ho azzerato tutte le compensazioni, ho ritarato tutto quello che era possibile ritarare, niente. Valvola PCV cambiata da poco causa fumosità. La macchina gira e va bene, al minimo è un trattore. Comprata usata con 48000 chilometri 5 anni fa, ha sempre mangiato olio e puzzato come un due tempi, questo problema lo ha avuto solo adesso, chilometri circa 100.000. Non so bene dove sbattere la testa, per fortuna almeno la pompa l'ho presa su ebay e la posso restituire, sono 140 sacchi. Ho letto veramente molto sia su questo forum e un po' dappertutto, c'è gente che ha avuto lo stesso problema ma è sparita o io non ho trovato risposte. A parte andare in BMW, quale sarebbe secondo voi il modo di procedere nella diagnosi? - Catena di distribuzione montata male? Tendicinghia sbagliato? Mi basta smontare il coprivalvole per accertarmene da solo? - Problema col recupero vapori olio / Valvola PCV ? invece di cambiare solo la valvola compro tutto il coperchio coprivalvole? - Pressione dell'olio ? La spia non si accende. Boh, sto letteralmente impazzendo, grazie per qualsiasi suggerimento.
  5. Ho risolto. Tramite questa interfaccia sono andato nel menu della sostituzione della batteria e ho resettato. La batteria è stata sostituita quest'estate, ma il problema ad uno dei finestrini è antecedente. Comunque : "resettata" la batteria inserendo i suoi parametri, ripassando il ciclo di reset dei finestrini con lo strumento e cancellati i codici di errore, adesso va una favola. Incredibile, sono quasi alle lacrime dalla commozione . Nel frattempo ho regolato il vanos e ho visto un grosso cambiamento nella resa del motore. Posso supporre che nel passato della macchina la manutenzione non sia passata dalla regolazione dell'elettronica. Ho speso 130€ per l'apparecchiatura ma penso siano stati ben spesi, ero arrivato alla riprogrammazione del modulo di fianco alla pedaliera, per il quale il tizio, amicone di amiconi, aveva sparato 150€. Sono molto contento.
  6. Tormie

    Problema (complesso) finestrini.

    Da un bel po' ho il ben documentato problema dei finestrini: icona di errore col finestrino, finestrini che non si richiudono completamente quando si apre la portiera etc. Le svariate procedure dei 10 secondi, 30 secondi etc. non hanno mai funzionato, quindi calcolando che devo fare alcuni lavoretti tipo sostituzione di un solenoide Vanos e non avendo voglia di comprare cavetti, scaricare programmi e percorrere una scoscesa curva di apprendimento e soprattutto non volendo pagare il concessionario BMW, ho comprato un Foxwell NT510 Elite dal noto sito cinese. Programmato per BMW, tra le varie cose offre il reset dei finestrini, una volta fatta partire, abbassa il finestrino e lo rialza, calibrandolo. Il problema però si ripresenta dopo poco, quindi deduco o che sia una centralina, o che sia qualcosa di meccanico. Devo dire che da quando ho la macchina, una one r56 del 2008, presa usata nel 2018, il finestrino destro non ha mai avuto il self ne si è mai leggermente abbassato e poi rialzato all'apertura della porta, dopo il reset ha funzionato perfettamente. Per un po', poi l'icona riappare, tra l'altro senza che si siano usati i finestrini, nel senso che resetto i finestrini, li provo e riprovo, poi, usando la macchina, si accende la spia e sono da capo. Mi sembra quindi un problema di elettronica. Avete qualche suggerimento?
  7. Tormie

    Cambio blocchetto di accension

    Buona giornata a tutti Il blocchetto di accensione della mia Mini R56 (dove si mette la chiave), ha sempre avuto problemi, chiave esce, non esce etc. e adesso il problema si è aggravato. Vorrei provare a cambiare il blocchetto con uno usato, sperando che il meccanismo sia più sano. La domanda è: il blocchetto di accensione è legato alla chiave o trasmette solo le informazione ad una centralina? Sotto mi ricordo che c'è una piattina di cavi. L'idea sarebbe di smontarlo e cambiarlo, non vorrei però fare il lavoro per niente e trovarmi col blocchetto che non funziona con la mia chiave. Ho il dubbio perchè su ebay molti vendono il blocchetto provvisto di chiave, In allegato ho messo la foto di uno dei pezzi che vendono, ma ci sono anche senza chiave. Grazie per le eventuali risposte.
  8. Ciao a tutti. Premetto di aver già letto parecchio sia su questo che in altri luoghi sul comportamento peculiare del gruppo termostato/comando ventola della mini, vi sottopongo il mio caso. La mia è una R56 One benzina motore N12B14A Del 1998 con 53.000 km acquistata a settembre con 48.000 km. Cambio automatico. Ho notato che spesso la ventola partiva secondo me in un modo strano, provenendo da un diesel VW dove non l'ho mai sentita partire in 10 anni. Per prima cosa ho guardato se il vaso di espansione bolliva (no) e se nell'olio ci fossero tracce di emulsione bianca (no), fumo bianco non ne dava, anche se d'inverno era difficile da dire comunque adesso con le temperature alte niente fumo bianco, quindi tenderei ad escludere rotture della guarnizioni o crepe. Ho rabboccato il livello del liquido che era leggermente sotto il minimo con acqua e da almeno un mese non è mai sceso, quindi penso fosse fisiologico. Olio invece ne beve, ma nessuna fumosità. Adesso che le temperature si sono alzate, in un tragitto di circa 30 kilometri la ventola si accende sempre, e resta accesa, ho quindi osservato l'andamento della temperatura dell'acqua dal menú 07.00. Dall'accensione in un paio di minuti sale a 90, poi scende a 75 per risalire lentamente (deduco che si sia aperta la valvola) vado per un po' (percorso dritto senza problemi, sui 90\100 km/h) e fluttua diciamo normalmente sugli 85. A un certo punto sale a 100 e rimane lì, poi a 102 e massimo a 103. Arrivo e la ventola è accesa, ma la temperatura a macchina ferma, rimane così. Spengo la macchina, la riaccendo e la ventola rimane ferma, con la temperatura a 103 (a questo punto dovrebbe riaccendersi). A parte la ventola accesa, è fastidioso perché la macchina è piccola, e soprattutto da ferma si avvertono le vibrazioni sul volante (non so se per voi è lo stesso, se no mi do da fare per cercare una ventola nuova che non sia sbilanciata) e non sembra seguire una logica. Mi sono informato e la storia della ventola che non si spegne è documentata e spiegata in mille modi diversi, che vanno anche fino alla pressione dell'impianto di climatizzazione (sempre spento) e alla tensione di batteria. Comunque, a occhio, mi sento di dover cambiare il termostato, che ho già ordinato oltre al liquido per poterlo cambiare in tutto l'impianto (termostato circa 80 euro). Il lavoro lo faccio io, abbastanza facile da quanto vedo su youtube. Ne approfitto anche per fare un tagliando generale, metto un 5w40 Mobil sintetico, cambio tutti i filtri e le pastiglie dei freni. Aggiungo anche che secondo me i precedenti proprietari, visto anche l'età e il chilometraggio bassi, hanno fatto ben poco. È probabile che se ci sia stato un richiamo per il problema della ventola, non sia stato fatto su questa macchina, quindi vi chiedo se per voi quello che sto facendo è buono e giusto o inutile e se sapete se esiste uno specifico richiamo BMW per il problema della ventola, in modo da andare eventualmente in concessionaria preparato senza il rischio di trovare l'espertone di turno. Grazie per le risposte.
  9. Sono riuscito ad aprirlo col telecomando (tenendo premuto l'apposito pulsante per parecchio), sinceramente non l'avevo mai usato. Rimane quindi il problema del tastino, comincio a comprarlo e poi seguo i vari tutorial presenti sul forum
  10. Grazie, mi sono presentato. Il cavo sulla mia mini non c'è proprio, vado a fare le foto
  11. Tormie

    Presentazione

    Mi chiamo Davide e ho una mini r56 Abbey Road
  12. Ciao a tutti, ho una Mini One r56 da qualche settimana, comprata usata da concessionario con garanzia "Stillnovo" Da ieri non è più possibile aprire il portellone posteriore. Faccio presente che il bottone del portellone sul telecomando non ha mai funzionato, ho sempre aperto col pulsante sul portatarga (non so dire se nel mio modello il pulsante sul telecomando effettivamente funzionasse) Ho ovviamente cercato su internet e specificatamente su questo forum, si parla di leva di sgancio sotto il sedile posteriore, sul mio libretto di uso e manutenzione non se ne fa menzione, io l'ho trovata solo sul libretto delle cooper s dei modelli americani In ogni caso sotto il sedile posteriore della mia Mini non c'è proprio niente, ho anche tolto il rivestimento di moquette e non c'è niente di niente, penso che si vedrebbe se ci fosse. O su questo modello non c'è mai stato o per qualche motivo è stato tolto, dal pittogramma che ho visto dovrebbe esistere comunque una staffa di ritenzione per questo anello, ma non c'è proprio niente. Ho letto le condizioni di garanzia "stillnovo" ed escludono porte e portellone, non parlano di serrature, secondo voi è un intervento che si puo' fare in garanzia? Metto a parte i problemi che può avere il tastino di apertura del portellone, anche se fosse quello al momento è del tutto inaccessibile, il mio problema è aprire il portellone: non riesco nemmeno a piegare i due sedili posteriori, non posso accedere alle levette, posso solo accedere a due grosse viti torx centrali, dall'esterno ovviamente niente. Nello schema dei fusibili non saprei quale controllare (anche se non vede perchè avrebbe dovuto saltare il fusibile), ma non penso che abbia un fusibile dedicato, tutto il resto funziona (le porte si aprono normalmente col telecomando) Prima di farmi svenare dal concessionario ho preferito chiedere consiglio qui, o eventualmente chiedere se secondo voi l'intervento sarebbe coperto da garanzia, o meno. Grazie
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