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MF4

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  1. Complimenti per la scelta! la mini 5 porte è una macchina molto versatile e comunque conserva lo stile mini. 😉
  2. Anche a me sembra un'antenna gps tipica degli antifurti satellitari abbinati alle assicurazioni, per esserne certo prova a sganciarla dal supporto e vedi se sotto c'è l'etichetta con la scritta gps.
  3. Si certo, per la versione BT è importante mettere il telefono in modalità volo e poi attivare il Bluetooth. Questo serve per evitare che nella fase di codifica si riceva una chiamata, un messaggio che possa interrompere il processo di codifica, è una precauzione importante.
  4. PS @highlander Dimenticavo il telaio riportato in ista anche se non è quello della tua auto è sempre di una Mini F54 con cambio automatico, quindi dovrebbe essere quasi certamente lo stesso.
  5. Ho inserito il codice di errore in ISTA per capire di cosa si tratta, in allegato dei screenshot della descrizione del guasto. Da quello che ho capito il guasto è causato da un solenoide (selector lever lock) che è all'interno del sistema "selector lever" codice S70 (sistema dell leva del cambio) che non riesce ad intercettare la posizione della leva e quindi a bloccarlo nella posizione P in pratica quello che già hai descritto. In effetti il componente difettoso (punto 3 nella foto S70.png) non riesco a trovarlo come componente separato è tutt'uno con il sistema della leva del cambio. Provo ad approfondire la ricerca per vedere se si riesce a trovare come ricambio.. più di così non posso fare mi dispiace... mini-f54_error_420106_a.pdf mini-f54_error_420106_b.pdf
  6. Oggi si può avere carplay full screen a prezzi più bassi però, anche questa opzione, dipende dalla versione software installata nella centralina HU_NBT (la centralina della radio). Ad ogni modo se vuoi verificare la compatibilità, posso darti una mano io. 😉
  7. Purtroppo per capire nel dettaglio la causa della segnalazione, occorrerebbe conoscere il codice dell'errore; normalmente i programmi e/o le applicazioni con relativo adattatore per la diagnosi, dovrebbero restituire questa informazione. Resettare l'errore non risolve il problema cioè tali programmi e/o applicazioni cancellano l'errore nella memoria guasti principale (visibile) ma non nella memoria di informazione (non visualizzabile da programmi generici, ma visualizzabile solo da applicazioni ufficiali BMW). Se riesci ad avere il codice di errore, poi posso darti una mano a capire il codice del ricambio e se è veramente necessario cambiare il tutto..
  8. Il problema della targhetta non europea è quello che non vi è riportato il codice di omologazione appunto europeo. Non penso però che dovrebbero farti storie visto che hai la documentazione ufficiale bmw..
  9. Per capire meglio; tu hai solo l'opzione xl con o senza navigatore? Se hai solo lo schermo più grande da 8.8 pollici l'unità interna potrebbe essere la stessa del 6.5 pollici; se invece con navigatore anche qui alcune versioni del navigatore business cioè codice SA606 non sono predisposte per leggere i video... Purtroppo
  10. Vi allego una risposta data ad un altro utente, potrebbe essere utile anche ad altri... "Ciao, cerco di spiegare in maniera più semplice possibile; ogni navigatore ha memorizzato al proprio interno delle mappe che possono essere quelle originariamente caricate dal costruttore oppure aggiornate successivamente. Al di là della versione (anno e tipo) installata, ad ogni mappa è abbinato un codice di attivazione, questo codice viene creato a partire dal numero di telaio della macchina e della versione e tipologia della mappa di aggiornamento. Il motivo è semplice, cioè è quello di creare un abbinamento univoco tra la macchina e la mappa del navigatore. A sua volta il codice di attivazione può essere a vita (lifetime) oppure limitato a 1 o 4 aggiornamenti (dipende dalle versioni, da eventuali pacchetti scelti in fase di acquisto ecc.). Ovviamente con i codici lifetime si possono fare tutti gli aggiornamenti che si vuole, viceversa gli altri una volta utilizzati (1, 4, ecc. volte ) devono essere cambiati. In genere quando si acquista una mappa dai canali ufficiali bmw, viene fornito l'aggiornamento ed il relativo codice di attivazione per singolo uso. In rete si ha la possibilità di scaricare più o meno gratuitamente le varie mappe aggiornate, meno facilmente invece si trovano i codici di attivazione, spesso sono a pagamento. Diciamo che districarsi tra le mille offerte non è facile e talvolta può essere pericoloso (truffe, codici malfunzionanti ecc.). Affidarsi ad un venditore serio è fondamentale. Sulle modalità di aggiornamento non c'è molto da dire, in genere su basta mettere la nuova mappa su un pendrive o DVD e far partire il tutto."
  11. Per avere certezza del tipo di hardware e software del sistema multimediale bisognerebbe togliere lo schermo sfilare l'unità interna e leggere l'etichetta con i dati ivi riportati. Altra via è utilizzare appositi programmi di diagnosi tipo Ista, tool32 ecc. Altre vie sono meno attendibili come quella di risalire alla tipologia attraverso il numero di telaio. Per il discorso mappe poi ci sentiamo via mp e ti spiego come fare. Il mio aggiornamento è di carattere software, già ho fatto in precedenza il retrofit del sistema multimediale (da Visual Boost a Navigatore Professional).
  12. Il valore FF è in esadecimale e corrisponde a 255 decimale, comunque basta selezionare none (0x00)
  13. Ciao, riguardo le tue domande: CARPLAY, APP, MIRRORING ECC. L'attivazione di questo optional non dipende tanto dalle dimensioni dello schermo ma da: tipo di Head Unit (HU) cioè unità radio interna (parte hardware) e versione del firmware (parte software). Solo le unità HU NBT Evo permettono di attivare le diverse opzioni cioè optional come carplay. Il "livello di optional" che si può raggiungere dipende in primo luogo dal firmware (ID4, ID5 o ID6) ed in secondo luogo dai gb di ram dell'unità. In generale solo le unità che equipaggiano le mini post restyling del 2018 posseggono tutti i requisiti hardware e software per poter essere aggiornate e per poter usufruire di tutte le applicazioni di mirroring, carplay ecc. Esistono delle versioni intermedie più o meno introdotte a fine 2016 che sono una via di mezzo cioè possono essere aggiornate a livello software (da ID4 a ID5 e ID6 lite) ma hanno una limitazione hardware di 2gb di ram anziché i 4gb richiesti per poter far funzionare tutto senza avere reboot o blocchi del sistema multimediale. Discorso mappe, esistono ancora "canali" dove poter reperire gli ultimi aggiornamenti ma anche in questo settore oltre alla mappa aggiornata in base al tipo installato nell'unità interna, bisogna avere dei codici di attivazione (che vanno comprati....) che a loro volta sono generati in base al numero di telaio della macchia e ovviamente in base al tipo di mappa. In definitiva per rispondere in maniera puntuale alle tue domande bisogna capire che tipo di HU e mappa sono installate sulla tua mini. PS A giorni dovrei fare proprio un aggiornamento della mia HU per avere l'ultimo sistema multimediale del 2019.. La mia è un'unità NBT EVO del 2017 ma con soli 2gb di ram.. quindi so bene che posso andare incontro a qualche riavvio ma so come limitare la cosa... Non so se avrò il tempo e la pazienza di fare un ennesimo tutorial...
  14. Comunque ripeto, con la radio base del Visual Boost in genere non si riescono a vedere i video in nessun modo. Anche io prima quando avevo la semplice Visual Boost non riuscivo a vedere nulla nonostante avevo impostato tutti i parametri correttamente.
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