Ciao a tutti, da Lunedí 30 Aprile finalmente sono proprietario di una mini ITALIANA...
Riporto tutti i passaggi che ho dovuto affrontare, sperando che possano essere utili a qualche collega Minista che fosse interessato ad una vettura da importare.
E' stata veramente un'odissea. La burocrazia italiana è veramente incomprensibile.
Il 6 Aprile mi sono recato in motorizzazione con tutti i documenti richiesti IN TEDESCO e non tradotti (libretto tedesco TEIL I e TEIL II, certificato di conformità e certificato di revisione). Confermo che se non ci sono aggiunte a libretto o altro, non serve nessuna traduzione giurata.
La mia targa temporanea tedesca scadeva il 16 Aprile, ma mi sono detto "andiamo qualche giorno prima che è meglio". Peccato che da quel giorno non ho piú potuto circolare, perchè la Motorizzazione si tiene tutti i documenti originali.
Me ne sono andato con la promessa di essere ricontattato non appena la pratica si fosse risolta (10giorni, a detta dell'impiegata). Naturalmente nessuno mi ha mai richiamato, e dopo aver tentato di contattare la motorizzazione 5000 volte telefonicamente, non avendo mai ricevuto nessuna risposta, ho mandato mio padre in avanscoperta il giorno 27 Aprile.
Qui sorpresona: gli addetti comunicano a mio padre il buon esito della pratica, ma che prima poter procedere con il rilascio della targa, sarei dovuto andare all'Agenzia delle Entrate per fare il "Censimento Telaio". La cosa mi è subito suonata strana, perchè sono un privato, ed ho acquistato una macchina usata con piú di 6000km e 6 mesi di vita!!Gli impiegati parlano di una circolare del 6 Aprile che obbliga anche i privati a fare questo censimento....
Nonostante fossi molto dubbioso, il 30 Aprile mi sono recato all'agenzia delle entrate, e, come da mia previsione, mi hanno riso in faccia. Mi hanno detto che in Motorizzazione non hanno capito NULLA della circolare, e che non è possibile fare un censimento telaio per un privato che acquista un'auto usata in Germania.
Discretamente incavolato torno in Motorizzazione, e dopo l'ennesima coda interminabile espongo il mio problema all'addetto, che, sempre piú convinto, mi ribadisce che è assolutamente necessario fare questo benedetto censimento telaio. Per scrupolo controlla la pratica e.....miracolo....tutto a posto!!! Nessun censimento telaio ma macchina targabile!
Successivamente ennesima coda interminabile e targhe consegnate, ma naturalmente dovró tornare a fine maggio per la consegna del libretto...
Dopodichè PRA...e potró ritenermi soddisfatto...
Alla fine dei conti il risparmio, rispetto ad una vettura italiana c'è, ed è abbastanza consistente a parer mio. Il mio consiglio per chi volesse fare tutto da solo, come ho fatto io, è di armarsi di tanta pazienza.