Ciao a tutti,
mi è capitato un problema abbastanza fastidioso e vorrei condividerlo con voi.
4 mesi fa ho sostituito pinze, dischi e pastiglie sulla mia Cooper F55 1.5 Benzina, montando quelli di una Cooper S, per avere maggiore potenza frenante senza dover cambiare cerchi e senza spendere troppo, avendo trovato una buona occasione.
Ho anche montato i tubi aeronautici della Goodridge per i noti benefici, e preso un buon liquido freni.
1 mesetto fa la macchina ha iniziato a fischiare quando sterzavo, e in generale la sentivo leggermente frenata.
Anche la sensazione sul pedale era come se fosse un po’ lento a tornare indietro, e aveva cambiato quel classico suono in rilascio pedale, con un suono più sordo e ovattatato.
Portandola da un meccanico ha constatato che le pinze posteriori, e meno, ma anche quelle anteriori, ad impianto caldo restavano attuate causando la frenata del veicolo, il surriscaldamento dei dischi, e la bruciatura delle pastiglie.
la prima settimana ha provato ad aumentare il gioco meccanico tra pompa e servofreno (senza risultati), la seconda ha cambiato la pompa freno (senza risultati) e ora stiamo andando per il servofreno.
confidente che di questo passo arriverò a sostituire pure il motore se lo seguo, c’è qualcuno che sa darmi un’indicazione in merito?
Il sistema che genera il vuoto è per caso condiviso col motore, o ha una pompa nel servofreno per cui cambiandolo potrebbe essere la soluzione vincente?
piccolo dettaglio: quando premo a fondo il freno, rilascio e premo di nuovo a fondo due o tre volte il freno diventa molto duro, poi dopo qualche secondo ritorna “normale” ma sempre molto lento nel ritorno e con quel suono ovattato.
qualcuno di voi esperto sa per caso darmi un consiglio?
grazie,
Alessandro