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Alexander_

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  1. Dopo 3 mesi problema ancora non risolto, pompa freno cambiata, mandata centralina ABS a revisionare, nessun problema riscontrato. ora rimette i tubi originali e verifica che non ci siano ostruzioni nell’impianto(non so ben come) e speriamo che sia quello il problema. altrimenti ultima cosa che resta nell’impianto è il servofreno. se avete altre idee sono ben accette
  2. Non saprei come verificare però un eventuale impedimento nel ritorno dell’olio.. idee? ma come mai escludete che possa essere una difettosità de cilindro maestro o delle parti interne del servo?
  3. Prima montavo tutto stock originale, già quando la prima volta ho iniziato a sentire il pedale accorciarsi e indurirsi se sotto sforzo
  4. Il sistema si “libera” smettendo di frenare la vettura dopo svariate ore ferma e spenta. poi dopo qualche frenata decisa ripresenta il fenomeno onestamente non ricordo se il meccanico abbia fatto cenno al liberarsi delle pinze col sistema vuoto in officina, ma essendo che lo fa dopo qualche ora ferma, direi che sicuramente avviene anche a sistema vuoto. da OBD non appaiono anomalie e il sistema non vede precarichi applicati quindi a maggior ragione pare un problema pneumo-meccanico, tra pompa e servo
  5. Il problema non si è presentato subito dopo aver sostituito l’impianto, ma circa 3 mesi dopo. in più essendo che prima mi si erano deformati i dischi, e che avevo già iniziato ad avere la sensazione al piede di variazione di corsa e indurimento del pedale, sono portato a pensare che il problema sia iniziato prima di sostituire il tutto, magari solo in modo meno evidente. la vettura ora resta frenata, soprattutto al posteriore, ma anche all’anteriore. Oltretutto al posteriore ho cambiato solo le pastiglie, non pinze e dischi (proprio perché come dicevate, la differenza dei due impianti è solo sulla dimensione dell’anteriore) per tutti questi motivi, e visto che ho anche cambiato la pompa freno, le uniche possibilità che mi restano aperte mi sembrano il servofreno e il sistema di vuoto (che non ho ancora capito se è indipendente per l’impianto frenante o condiviso col gruppo motore)
  6. Lo spurgo è stato fatto 3 volte in questo periodo, ed elettronicamente. se non ci fosse tenuta lato pinze vi sarebbe perdita di liquido e abbassamento del livello, nonché spugnosità del pedale, che al contrario accorcia la sua corsa. la vettura appena accesa non presenta il difetto di frenatura per i primi momenti, appena si inizia a fare qualche frenata un po’ più impegnativa ricomincia spero di avervi dato qualche utile dettaglio in più
  7. Erano usati ma con pochissimi Km le pinze, i dischi e le pastiglie, mentre i tubi li ho presi nuovi. Considera che non so da quando realmente il problema si sia palesato, ma prima di sostituire il tutto dovevo cambiare i dischi perché si erano “ovalizzati”, classico sintomo di un surriscaldamento dei dischi.. il chè mi porterebbe a pensare che il problema si fosse presentato anche prima, non in modo così evidente. una sensazione al pedale di corsa accorciata, poi lunga e poi accorciata, mi era capitato anche prima di cambiare il tutto, dopo una mattinata di curve abbastanza allegra. mi risposi che doveva essere per le pastiglie arrivate alla fine e per i dischi ormai “andati”. così nel dubbio poco dopo feci tutta questa sostituzione
  8. Alexander_

    Problema sistema frenante F55

    Ciao a tutti, mi è capitato un problema abbastanza fastidioso e vorrei condividerlo con voi. 4 mesi fa ho sostituito pinze, dischi e pastiglie sulla mia Cooper F55 1.5 Benzina, montando quelli di una Cooper S, per avere maggiore potenza frenante senza dover cambiare cerchi e senza spendere troppo, avendo trovato una buona occasione. Ho anche montato i tubi aeronautici della Goodridge per i noti benefici, e preso un buon liquido freni. 1 mesetto fa la macchina ha iniziato a fischiare quando sterzavo, e in generale la sentivo leggermente frenata. Anche la sensazione sul pedale era come se fosse un po’ lento a tornare indietro, e aveva cambiato quel classico suono in rilascio pedale, con un suono più sordo e ovattatato. Portandola da un meccanico ha constatato che le pinze posteriori, e meno, ma anche quelle anteriori, ad impianto caldo restavano attuate causando la frenata del veicolo, il surriscaldamento dei dischi, e la bruciatura delle pastiglie. la prima settimana ha provato ad aumentare il gioco meccanico tra pompa e servofreno (senza risultati), la seconda ha cambiato la pompa freno (senza risultati) e ora stiamo andando per il servofreno. confidente che di questo passo arriverò a sostituire pure il motore se lo seguo, c’è qualcuno che sa darmi un’indicazione in merito? Il sistema che genera il vuoto è per caso condiviso col motore, o ha una pompa nel servofreno per cui cambiandolo potrebbe essere la soluzione vincente? piccolo dettaglio: quando premo a fondo il freno, rilascio e premo di nuovo a fondo due o tre volte il freno diventa molto duro, poi dopo qualche secondo ritorna “normale” ma sempre molto lento nel ritorno e con quel suono ovattato. qualcuno di voi esperto sa per caso darmi un consiglio? grazie, Alessandro
  9. Ciao @AndrewP anche io ho una f55, nel mio caso Cooper (senza S), e volendo cercare qualcosa di meglio dell’assetto std ho trovato online un set completo jcw quasi nuovo di molle + ammo. ho capito dal tuo post che monta perfettamente, e che la resa in dinamico è buona. Dopo alcuni mesi sei sempre della stessa idea? E il posteriore è più basso di prima visto che erano pensati per una f56?
  10. @krismini.155 grazie mille! Ordino il tutto come ricambio e la cornice la faccio verniciare in tinta carrozzeria allora!
  11. Ciao a tuti, ho una Mini Cooper f55 e volevo mettere il tappo serbatoio della cooper s, è possibile? La carrozzeria risulta già predisposta? Grazie
  12. Buongiorno a tutti, sono Alessandro, ho 25 anni e sono un grande appassionato di motori. Ho da poco acquistato una Mini Cooper F55 del 2014 e mi trovo davvero benissimo. Unica pecca, forse più uno sfizio che altro, è la mancanza delle Driving Modes e del selettore alla base della leva del cambio. Ho visto che qualcuno di voi, devo dire parecchio skillato, ha trovato una soluzione, ma non essendo io altro che un neofita, non intendevo cimentarmi da solo in quest'impresa e avrei voluto sapere se c'è qualcuno disponibile a Torino per darmi una mano, o a farlo per me ovviamente dietro giustissimo compenso. Non sono un grande esperto di forum, quindi vi chiedo di aver pazienza perchè non so quali usanze o norme ci siano inter vos. Grazie mille
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