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jonlord

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  1. jonlord

    Consigli acquisti MINI F60

    35 km in città, soprattutto a Roma dove non pagherebbe nemmeno i parcheggi.. se avesse una presa a disposizione durante la sosta io andrei di S E, budget permettendo.
  2. jonlord

    Countryman S E

    Non capisco perché nelle video prove escono sempre con "20 massimo 25 km di autonomia", quando ormai non vado mai sotto ai 40.. Voi altri possessori quanti ne fate in media? Sarò io ad andar piano..? Mah
  3. jonlord

    Countryman S E

    Non ne ho idea.. comunque mi stupisce il fatto che abbiano aumentato la capacità della batteria senza ritoccare il prezzo!
  4. Mai ricaricato in colonnine.. a casa però inizialmente attaccavo prima il plug, chiudevo la macchina e poi accendevo la presa da dentro casa.. ma è capitato delle volte che non prendesse l'avvio della ricarica; ho sperimentato che se invece attacco il plug, accendo la presa e poi chiudo la macchina per ora è sempre partita.. comunque se la ricarica non parte nelle elettriche probabilmente la colpa è del voltaggio ballerino della presa.. Unico "problema" che ho avuto con la SE è stato la prima settimana che mi si è accesa durante la marcia una spia "RBS frenata rigenerativa non funzionante" , portata in concessionaria mi hanno spiegato che a volte quando la batteria si scarica troppo il sistema va in protezione e disattiva alcuni pezzi (da non dimenticare che per ricaricare l'auto serve energia, se la batteria è troppo scarica non può nemmeno iniziare a ricaricare e sono guai) . Comunque sto a 7000km e nessun problema serio.
  5. jonlord

    Countryman S E

    Il mio è 55; dipende dai cerchi credo, coi 17" dovrebbe essere più basso sia consumo che emissioni.. almeno da omologazione.. pepot hai 18" ?
  6. jonlord

    Countryman S E

    Ottimo, benvenuto nel club dei matti che non dicono le cose come stanno e si inventano prodigi dell'elettrico... Personalmente uso poco green, secondo me si fanno più km con mid, appena imparato a frenare bene per ricaricare la batteria(frenata leggera e anticipata). Sto in media sui 43 km con batteria al 100%, su percorsi cittadini ovviamente con velocità contenute ed evitando brusche accelerazioni, se non ogni tanto per svago. Il record è stato qualche giorno fa che tornato da lavoro (26Km) mi sono ritrovato il 52% di batteria ancora disponibile; vero che l'ultimo 6% non è utilizzabile (per preservare le batterie) , ma si prospettavano quasi una 50ina di km con il pieno di elettrico! Superati i 5000Km sto a 2.6litri su 100Km e 10.8Kw/100Km. Unica incognita è la durata e resa della batteria nel tempo e i possibili guasti dato il sistema "particolare". Facci sapere come va nel tempo!
  7. Ok, mi rispondo, https://www.bmw-connecteddrive.it/app/index.html#/portal/store/Base_CarPlay. 399€ a vita
  8. Confermo, CarPlay per 3 anni poi si paga, mi pare ci sia l'opzione di acquisto "a vita", non ricordo ora i prezzi, ma mi sembra fosse il più conveniente.
  9. jonlord

    Ibrida

    Mm.. non ti seguo sinceramente.. quelle sono le medie dei 4400 km fatti.. ma ammesso che la jcw a quella velocità media consumi 7lt, 4.2 lt non è la metà ma poco ci manca. Poi certo, se spingo il pedale non saranno ne 42km di autonomia ne 3l di benzina. Ma quella è la mia media di uso per 4400km, inizia ad essere un dato medio affidabile no? Comunque non metto in dubbio che ci saranno motorizzazioni e macchine più convenienti, ma quanto vorrei dire è che le riviste stanno demonizzando questa motorizzazione che per la mia esperienza (anche se solo per 3 mesi, mi riservo di cambiare idea) mi da tante soddisfazioni, anche economiche. Se consideri che nei cicli di omologazione americana la danno con 12miglia di autonomia.. 18km.. ... e la gente ci crede pure.
  10. jonlord

    Ibrida

    Dato che si parla di “dire le cose come stanno”.
  11. jonlord

    Ibrida

    Ancora, ho sommato i due consumi, su 100km 3litri di benzina e 10.3kw/h. I 10.3 kW mi costano 20cent a kW quindi 2,06€, equivalente di 1,25litri. Mi stai dicendo che la jcw consuma 4.5litri per 100km?
  12. jonlord

    Ibrida

    Ancora con questa storia dei consumi... Sto quasi a 4500km con 3.0l per 100Km, e 10.3 Kw/100Km (fate voi in conti, ma per fare 100Km mi ci vogliono 7€) ogni tanto mi tolgo lo sfizio di andare in sport a manetta, ma mentre lo faccio ricarico velocissimamente la batteria, quindi quello che consumi di troppo poi te lo ritrovi come elettrico. Oggi sono partito ed il cruscotto mi dava 42 Km di autonomia, e sono reali perché ne ho fatti 26 e me ne segnava ancora 18.. Capisco che si vuole continuare a difendere il diesel , anche perché se no si svaluta completamente, ma basta con questa storia dei consumi reali, perché i consumi reali non li leggi sulle riviste pagate dalle case che vogliono vendere benzina e diesel, ma da chi effettivamente la usa l'ibrida. Certo, bisogna usarla con il cervello , e non spingere il pedale e basta, si impara ad usare la frenata rigenerativa (mai inchiodare se no come non averla, rallentare leggermente in discesa ma non troppo così da mantenere velocità e quindi evitare le riaccelerazioni che sono i momenti in cui c'è maggiore uso di batteria ecc..). Capire anche quando usare sport e quando no. Evitare gli sprechi con condizionatore (5Km in meno di autonomia) quando a volte basta aprire un po i finestrini. Per il resto ormai non ci faccio nemmeno attenzione, la strada che all'inizio facevo usando quasi tutta la batteria ora uso il 50%, quindi per fare i 26Km per andare a lavoro e tornare mi ritrovo 50% alla fine, ed a conti fatti ho usato 3.8Kw, quindi 0.76centesimi. Datemi un suv diesel che vi costa meno di 3centesimi a km. Fra 10 anni la batteria sarà da buttare? Forse si, ma non è che i motori termici vivono a vita, considerando anche che durante l'uso del motore elettrico non esiste frizione/cambio. Mi riservo di scrivervi tra 1-2-5-10-20-40anni che la macchina si sarà rotta, che i pezzi non si trovano, che la riparazione sarà costosa, ma ad ora non ce la faccio a sentire più sta storia dei consumi.
  13. jonlord

    Countryman S E

    Beh una possibilità per averlo incluso nel prezzo c'era in fase di contrattazione .. fondamentalmente è come uno dei tanti optional. Non è necessario ( io non l'ho preso e per i miei quasi 4000km ho sempre ricaricato da casa senza problemi.. ) , se me lo avessero regalato sarei stato ovviamente contento, ma sarebbe ancora chiuso dentro il pacco, anche perché qui non ho tariffe agevolate con le colonnine , andrei a pagare circa 45/50 cent a kW mentre a casa ne pago poco più di 15.. Come vi state trovando con la SE ?
  14. jonlord

    Countryman S E

    Vero, in dotazione il cavo per la ricarica domestica; se devi ricaricare da colonnina ti serve Cavo di tipo 2 da 16A (3,7kW) che non è fornito con l'auto.
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