AGGIORNAMENTO: La mia MINI è stata alla fine portata in BMW. E' stato riscontrato un livello di olio stranamente basso, nonostante io avessi aggiunto circa un chilo di lubrificante il mese prima. Si sono tenuti la vettura 11 giorni. Hanno verificato l'assenza di perdite di olio. Questo basso livello di olio, mi hanno detto, ha generato un funzionamento anomalo del variatore di fase che, sempre detto da loro, lavora con la pressione dell'olio motore. Questo malfunzionamento generava una erogazione anomala e quindi l'accensione della spia motore e l'irregolarità al minimo a freddo. Inoltre, è stato verificato il corretto funzionamento delle bobine di accensione. In concomitanza, ma me lo aspettavo per certi versi, è stata sostituita la frizione. Ora la vettura è estremamente più fluida, consuma meno (abbastanza meno da 11 km/l a 14.5 km/l) ed il motore è più regolare e fluido. A detta loro la pompa della benzina va bene, anche se a me è rimasto il dubbio del filtro sporco. Quindi ora va bene. Viaggia molto meglio, è più pronta e più fluida. Aspetto per cantare vittoria, però. Sono sempre aperto a suggerimenti, pareri e perplessità da parte di chiunque. Grazie e buona giornata.