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lukenew

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  1. lukenew

    Perdita olio dal motore

    Confermo, anche io stesso tipo di imbrattamento nella parte inferiore del motore. Faceva la goccia sulla flangia del carter affianco allo scarico come nelle tue foto. In terra trovavo qualche goccia di olio al mattino. Guarnizione scambiatore olio completamente secca e spaccata. Ricambio da pochi euro ma manodopera non trascurabile. Per cambiarla bisogna mettere l’auto in configurazione service rimuovendo il paraurti o accedere da sopra rimuovendo la turbina se non ricordo male, comunque lavoro da meccanico. Ciao.
  2. lukenew

    Misfire Cooper S N18

    Piccolo aggiornamento…a distanza di 500 km dall’ultimo controllo, noto che effettivamente c’è stato del consumo olio rispetto al controllo precedente. Questa mattina prima di rabboccare mi viene lo scrupolo di riprovare la lettura perché ieri prima di misurare l’olio ho spostato la macchina per montare le barre e il portabici e ho pensato che l’olio freddo e denso non fosse tutto tornato in coppa. Risultato astina tutta coperta. Livello più alto (di poco) di quello di 500 km fa… Ho misurato più volte inserendo anche l’astina parzialmente per pulire il tubetto come visto su qualche tutorial, ripetuto anche successivamente a caldo come da istruzioni sul libretto…stesso risultato. inizio a non capirci più niente… in allegato la lettura di 500 km fa, quella di ieri e quella di stamattina…(tutte a freddo ma ricontrollate a caldo riscontrando poca differenza). a questo punto rabbocco o no?
  3. lukenew

    Misfire Cooper S N18

    io ho risolto il problema della spia e dell’erogazione poco fluida a freddo. A caldo non ho notato differenze. per il codice il mio era 11368610388 ma ti conviene fare una verifica su realoem.com
  4. lukenew

    Misfire Cooper S N18

    Si in BMW. Circa un terzo se cerchi il codice online...credo non sia un problema cambiarlo da soli ma non so se bisogna poi far qualcosa a livello di diagnosi e centraline... Leggendo in giro qualcuno ha risolto smontando pulendo e rimontando ma per quel che costa forse val la pena cambiarlo.
  5. lukenew

    Misfire Cooper S N18

    In questo caso è a freddo. Ma a caldo la differenza è veramente minima (fatta prova la stessa giornata secondo istruzioni a libretto, motore caldo lasciato raffreddare 5/10 minuti). Per monitorare il consumo ho scelto di misurare sempre nelle stesse condizioni, la mattina a freddo con l'auto usata almeno il giorno precedente. A freddo mi sembra decisamente di più facile lettura...
  6. lukenew

    Misfire Cooper S N18

    Si trattava dell'elettrovalvola. Dovrebbe essere subito a sinistra guardando il motore dal paraurti anteriore proprio sotto al tappo dell'olio. 125 euro di pezzo più 6 euro di manodopera (considerate le tariffe BMW deve essere proprio una passeggiata il cambio). SOLENOID.tiff
  7. lukenew

    Misfire Cooper S N18

    Questo quanto è sceso in 1500 km (al rabbocco l’olio arrivava al pallino del max). Ad occhio sono un quinto di litro. In peso qualcosa meno di 2 etti…estrapolando sono un po’ meno di 1.5 kg in 10000 km…forse non è così brutta la situazione. Tengo monitorato.
  8. lukenew

    Misfire Cooper S N18

    Ciao. Effettivamente quando avevo il problema dell’attuatore vanos i sintomi erano un minimo un po’ alto a freddo (niente di clamoroso, giusto un 100/200 giri in più del normale) e un po’ di strappi a freddo. Tutto questo senza spia. Quando si accendeva la spia non notavo differenze nell’erogazione. L’unica cosa spegnendo e riaccendendo la macchina il motorino girava giusto qualche frazione di secondo in più del solito prima di avviare l’auto. Per quanto riguarda il consumo olio in questi 1500 km non ho notato variazioni apprezzabili (anche se quell’astina mi fa venire scemo) sia a freddo che a caldo (noto a caldo un livello leggermente più basso che a freddo)…tengo monitorato anche se a breve faro cambio olio e filtri dato che sono a quasi 15000 km (anche se stando alle fatture del rabbocco metà dell’olio in coppa dovrebbe essere nuovo…boh). Per il colore dell’olio invece vedo sull’astina un colore molto scuro ma sulla carta le macchie sono gialle/marroncine…ne vengo dal svariati anni di Diesel dove l’olio è subito nero quindi non riesco a giudicare…
  9. lukenew

    Misfire Cooper S N18

    Nessuna mappa…tutto stock… ma anche voi avete i terminali pieni di fuliggine? Perché mi è stato spacciato come un problema di cattiva combustione ma da che ricordo sono sempre stati così. E anche guardando in giro gli scarichi dei benzina mi sembrano uguali. ll terminale destro a volte è bagnato ma dovrebbe essere condensa (al tatto non è sicuramente olio), in inverno è il lato che fuma a freddo per qualche minuto dopo una notte di pioggia o se fa molto freddo. Dall’altro terminale mai niente. Alla fine sono collettate sullo stesso polmone, evidentemente è la pendenza che tira l’acqua verso destra. Una domanda, ma la decarbonizzazione delle valvole quanto può costare? La fa bmw o la può fare un meccanico non ufficiale? pensavo anche ad una prova di compressione che da quel che ricordo richiede solo lo smontaggio delle candele…
  10. lukenew

    Misfire Cooper S N18

    Ok grazie…sentirò il meccanico (non bmw) per fare un cambio olio e filtro…terrò monitorato e incrocerò le dita. leggo sul libretto che 5W-40 è comunque ammesso dalla casa madre mentre dicono di non usare additivi… le candele le hanno cambiare tutte e 4 mentre bobine solo 2, anche io mi aspettavo le cambiassero tutte. Ma che voi sappiate possibile abbia ancora su il filtro benzina originale? In tutte le fatture del vecchio proprietario non ho visto il cambio e da quando ce l’ho io non me lo hanno mai cambiato…mi sembra una follia… Comunque ancora non capisco se il misfire può o meno essere legato all’olio…perché immagino se la perdita di olio fosse tale da bagnare la candela o comunque impedire l’accensione lo farebbe molto frequentemente e soprattutto a freddo quando (credo) i giochi sono maggiori…
  11. lukenew

    Misfire Cooper S N18

    Ciao…dunque questa è la storia della manutenzione dell’auto da quando l’ho acquistata (arrotondo i km perché non ho sotto mano le fatture). A 63000 km compro l’auto (immaginando fosse ok come livelli), dopo circa 1000 km la porto per la spia motore per il vanos e mi aggiungono 1 kg olio perché il basso livello olio potrebbe dare problemi all’attuatore (in realtà il problema era proprio l’attuatore). A 67000 km cambio l’olio. Mi mettono 4 o 5 kg di Castrol edge 0W-30. A 71000 cambio il termostato perché mi si é svuotata la vaschetta e mi rabboccano 1 kg. A 78000 cambio candele per spia motore e misfire, nessun rabbocco A 81000 gli interventi di cui sopra e 2 KG di Shell 0W-30. Non so effettivamente quando possa far fede la misura del rabbocco fatturato, ma a fare i conti sono 1 kg ogni 5000 km, che a leggere in giro sembrano accettabili ma a me sinceramente inquietano. Ora sto tenendo monitorato e in questi 1000 km fatti dopo l’ultimo rabbocco non ho notato consumo, ma quell’astina maledetta non è facile da leggere. Tra l’altro ho l’annoso dubbio se leggere a caldo (come di solito si fa) o a freddo (come indica il manuale di uso e manutenzione). Anche se per il monitoraggio della variazione basta misurare sempre nella stessa condizione… Sentirò un attimo il meccanico di fiducia per salire eventualmente di gradazione dell’olio, se non erro anche sul manuale si può salire a 10W-40. Ps. La pompa HPFP è stata cambiata in garanzia dal vecchio proprietario a qualcosa tipo 40000 km, immagino quindi la si possa escludere dallo indiziati del misfire.
  12. lukenew

    Misfire Cooper S N18

    Ciao a tutti, chiedo consiglio per la mia Cooper S 2011, motore N18. Auto presa usata con 63000 km. Nei 17000 km fatti da me più o meno tutto liscio, a parte piccole cose (termostato ed attuatore vanos). Verso la fine dell’anno scorso inizio a sentire dei seghettamenti in accelerazione, tipiche mancate accensioni con tanto di colpi nello scarico. Si tratta di casi saltuari, tipicamente in lunghe accelerazioni da sottocoppia con misfire (segnati da diagnostica) intorno ai 3000/3500 giri. La situazione peggiora a Dicembre quando in autostrada inizia a seghettare, io insisto con l’acceleratore e per tutta risposta ottengo una bella spia gialla motore barrato a metá. Porto la mini in BMW, cambiano le candele. Da dicembre uso poco l’auto, soprattutto zero autostrada (dove il fenomeno si manifestava più facilmente), pareva tutto ok nell’uso cittadino, nessuna spia. A Giugno prendo autostrada e faccio un po’ di extraurbano ed il seghettamento si ripropone circa 3000 km dopo l’ultima visita in bmw. Riporto l’auto, mi cambiano due bobine, puliscono gli iniettori e cambiano le candele (che dopo 3000 km erano già imbrattate a detta del meccanico per la cattiva combustione). Anche gli scarichi erano neri pare a causa della combustione. La macchina pare nuova, gira bene e sembra più reattiva, ero quasi felice di aver risolto il problema quando qualche giorno fa sul più bello un altro misfire con doppia accensione nello scarico (deduco io dal rumore)…a parte questo episodio isolato la macchina continua ad andare come un orologio… Quello che a questo punto mi sta inquietando e che in BMW mi hanno fatturato un rabbocco di 2 kg di olio motore (all’ultima visita 3000 km fa non hanno fatto rabbocchi), ultimo rabbocco 10000 km fa. Ora a parte il fatto che sono un cane a non aver controllato l’olio (anche se sinceramente confidavo in un controllo quando l’ho lasciata in assistenza a dicembre, volendo sperare non sia improvvisamente passata a consumare 2 kg olio in 3000 km) mi sembra che 2 kg olio mancanti siano un’enormità in 10000 km soprattutto per un N18… Potrebbe il misfire essere legato al consumo di olio (al minimo gira bene, niente fumo puzza o simili)…considerate anche le candele da cambiare dopo 3000 km… Iniziò a sospettare che ci sia qualche problema più grave tipico di questi motori dietro al problema dei misfire (fasce elastiche, bronzine o depositi carboniosi)? Che dite? Qualcuno che ha avuto lo sventurato problema del consumo olio su N14 o N18 ha avuto anche misfire tra i sintomi del problema?
  13. Non ho gli xeno purtroppo quindi niente lavafari... Guardando un po' come è disposto il motore sono quasi certo non si tratti di olio. Per arrivare li dovrei avere tutto il motore imbrattato. Potrebbe essere liquido refrigerante data la vicinanza del radiatore ma anche lì non ho visto perdite evidenti. In effetti potrebbe anche trattarsi di semplice ipocondria motoristica...
  14. Aggiornamento...ho notato stamattina che il paraurti era leggermente sporco di olio in corrispondenza dello spigolo del cofano. Ho pensato fosse successo durante il rabbocco...Aprendo il cofano ho visto che le “punte del cofano” che si trovano tra i gruppi ottici e la griglia radiatore sono leggermente sporche di grasso/olio. Poco in realtà. Tutto intorno é pulito. Tra l’altro quella zona é lontana dal motore. Anche il motore non mostra tracce di trafilamenti... Sto diventando paranoico. Vabbè domani pulisco e vedo se si riforma. Immagine di repertorio ma la zona é quella cerchiata di rosso. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  15. Ok grazie proverò con la batteria. Non so neanche io se far fare in bmw o dal mecca (che ha tt per riprogrammare) Speriamo bene va. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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