Vai al contenuto

Enzolo

Utente forum
  • Numero contenuti

    19
  • Iscritto

  • Ultima visita

Profile Information

  • MINI
    Countryman S E

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Enzolo

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Enzolo

    Countryman S E

    Già il fatto che ti poni queste domande rende d'obbligo consigliarti di rivolgerti ad un elettricista. Il caricabatterie originale della SE (almeno quello mio su cui ho effettuato prove e misure) ha un assorbimento massimo di 9,65A che normalmente viene raggiunto pochi secondi dopo l'avvio della ricarica, poi il valore registrato è oscillante intorno ai 9,55A (naturalmente carica al massimo). Per capirci: la corrente è inferiore a quella di molti forni domestici ed a quella di buona parte delle stufe alogene in commercio. TEORIA: Con questi livelli di corrente l'effetto joule sui cavi non è limitante (basterebbe una sezione di 1mmq più che sufficiente la 1,5mmq), potrebbe esserlo sulle connessioni qualora queste non fossero fatte a regole d'arte (cosa che purtroppo succede spesso per colpa dell'eccessivo riempimento delle scatole). Il problema principale è la caduta di tensione che si viene a creare fra il misuratore enel (contatore) ed il caricabatterie: con sezione di 1,5mmq la massima distanza per non avere problemi è di 33m (che sono davvero molto pochi considerando i giri che fanno i cavi in un appartamento); con sezione 2,5mmq la massima distanza è 55m (non crediate siano molti) ... ecco il motivo per cui le prolunghe sono fortemente sconsigliate. CONSIGLIO PRATICO: Far controllare ad un'elettricista l'intero percorso, fra il misuratore ENEL e la presa interessata, per verificare che le giunture siano di buona qualità e che i cavi siano in buono stato di conservazione e di sezione sufficiente in funzione della lunghezza reale (le distanza teoriche possono essere superate di poco senza che vi sia alcun problema reale nella maggior parte dei comuni italiani - le tensioni di fornitura normalmente sono più alte del minimo contrattuale - l'elettricista di sicuro conosce la zona). Se tutto a posto far sostituire la presa al muro per evitare gli adattatori. Evita la prolunga, eventualmente fa installare un'altra presa dove ti serve, Goditi la tua SE che è uno spettacolo!!!
  2. Enzolo

    Countryman S E

    il computer calcola due medie (consumo elettrico e consumo benzina) sulla totale distanza percorsa: il consumo di benzina è quello effettivo (tolti errori di misura) ovvero calcolato sulla quantità di benzina che ti mancherà nel serbatoio, mentre quello elettrico no (il sistema tiene conto dell'energia recuperata in frenata) ovvero segnerà una quantità di energia consumata superiore a quella che il sistema ha effettivamente prelevato dalla batteria (il dato di energia recuperata nel tragitto lo trovi però nell'app alla voce Recupero nel menu eDrive).
  3. Enzolo

    Countryman S E

    segna che il consumo di benzina nel percorso è stato inferiore a 99.9km/l, ovvero meno di 0,4l di benzina; io so che il motore a benzina non si è avviato. Tornando all'argomento originale della dimensione batteria: con un consumo elettrico da 20,7kWh/100km l'auto ha consumato 8,28kWh (inclusa energia recuperata in frenata) se la batteria fosse stata da 10,5kWh avrei dovuto avere carica residua invece l'auto era a secco ed ha avviato il motore termico (ho scattato la foto pochi secondi dopo che si è avviato). Con questo ragionamento sono arrivato a concludere che la batteria è quella da 7,6kWh e non quella da 10kWh.
  4. Enzolo

    Countryman S E

    Il consumo 20,7 per 100km sono 8,28kWh nei 40 percorsi.
  5. Enzolo

    Countryman S E

    Direi che la mia batt é da 8kwh
  6. Enzolo

    Countryman S E

    Dove stavi caricando che in 2 ore ti completa la carica partendo da 26% ? La mia, a casa, carica più lenta.
  7. Enzolo

    Portabici da lunotto . F60

    Il sito THULE riporta: Attualmente non esistono prodotti corrispondenti alle tue richieste. Modifica le opzioni selezionate e riprova. Sai se esistono modelli compatibili con la F60?
  8. Enzolo

    Countryman S E

    Non so che batteria monta la mia SE ma credo si tratti della vecchia: l'auto consegnata a Dicembre 2019 è stata ordinata in estate. Ho usato l'auto durante le festività natalizie trascorse in montagna ed il resoconto è che l'autonomia è fortemente condizionata dal sistema di riscaldamento / raffrescamento e dall'uso dell'impianto frenante che riducono l'autonomia di oltre il 20%. Il percorso da casa mia al parcheggio degli impianti sciistici è di 19,5 km con dislivello di circa 500 m (casa a 900 e impianti a 1400), l'ho percorso per 8 giorni A/R con traffico presente ma scorrevole e andatura molto morbida e delicata (strade ghiacciate), auto impostata su "auto edrive" e "green": quasi mai è entrato in funzione il freno meccanico (credo solo per fermarsi agli incroci). Temperature variabili fra -10° del giorno più freddo e +5° del giorno più caldo. con impianto di riscaldamento a palla al giro di boa la batteria era sotto al 10%, con impianto di climatizzazione spento al giro di boa era ancora al 35%. con impianto di riscaldamento a palla al giro di boa la batteria si è esaurita intorno ai 30km, con impianto di climatizzazione spento al rientro a casa era ancora al 25%. il motore termico durante la salita entrava in funzione 4/5 volte durante il percorso per garantire aderenza negli svincoli e nei tornanti stretti: lo disattivavo prontamente innestando e disinserendo la modalità max edrive appena possibile (forse in totale un km): ho percorso in totale 800 km in 8 giorni e l'indicatore della benzina indicava ancora il pieno.
  9. Enzolo

    Portabici da lunotto . F60

    Nessuno ha informazioni per me?
  10. Enzolo

    Countryman S E

    Prova effettuata con batteria al 100%, modalità Max eDrive e green con fari accesi, stereo, riscaldamento senza ac. Traffico cittadino ... percorrenza di 38km
  11. Enzolo

    Countryman S E

    Il cambio in sequenziale non l'ho ancora provato (è così comodo l'automatico), però vorrei capire meglio quello che ti succede: imposti la modalità green e poi il cambio in sequenziale ed il sistema non ti permette di innestare le sesta marcia. Ho capito?
  12. Enzolo

    Countryman S E

    Salve, qualcuno conosce la procedura esatta per interrompere la ricarica prima che l'auto sia al 100% o durante il funzionamento del climatizzatore a veicolo fermo? Ogni volta per poter staccare la spina faccio una serie di manovre a caso (spegni/accendo apri/chiudi) finché non sblocca.
  13. Per quello che ne so io l'obbligo scatta per le auto "omologate" dopo luglio 2019 e non "immatricolate", per cui l'obbligo riguarda solo i veicoli di nuova generazione. La mia consegnata a novembre non ha l'avvisatore.
  14. Enzolo

    Portabici da lunotto . F60

    Sto cercando in giro ma sembra che nessun portabici sia consigliato per la Countryman F60? Qualcuno ne ha uno e si trova bene?
×
×
  • Crea Nuovo...