Vai al contenuto

alberave

Utente forum
  • Numero contenuti

    25
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di alberave

  1. Buonasera, ieri mi sono recato in BMW a fare un rabbocco del liquido di raffreddamento della mia Mini R56 e stasera riprendendo la macchina dopo essere uscito mi sono accorto di una perdita di liquido non indifferente in corrispondenza del radiatore, prima di portarla in BMW non ho mai avuto problemi del genere. Controllando il livello del liquido ho notato che supera il massimo, potrebbe essere legato a questo?
  2. alberave

    Errore centralina FRM R56

    Buongiorno, ho da risolvere un problema con il modulo FRM3: non funzionano più la luce plafoniera centrale all’apertura delle porte e le luci sottoporta... L’auto è rimasta in carrozzeria per un mese e, probabilmente, la batteria è scesa o addirittura è stata staccata con il risultato che, al ritiro dell’auto, la centralina risultava già corrotta. Ho fatto eseguire una diagnosi con tool BMW da un’officina che si occupa di preparazioni ed è stato riscontrato l’errore CAD009: cancellato, si ripresenta appena l’auto viene accesa. Ho interpellato due agenzie BMW ed entrambe di sono dimostrate molto supponenti e per niente disposte a volermi indicare un costo di massima per la sostituzione della centralina. Una delle due mi ha addirittura “invitato” a chiedere il preventivo a chi ha fatto la diagnosi... Ho letto di altri casi analoghi e che pippomaccacco dovrebbe essere in grado di risolvere il problema: purtroppo non riesco a contattarlo in PM, qualcuno mi sa dire come raggiungerlo? Mille grazie e buon weekend a tutti!
  3. Fantastico, aspettiamo di leggere il link e vedere le immagini.
  4. alberave

    Plafoniera centrale R56 Lci

    Salve, ho un problema con la plafoniera centrale a 3 luci. Le due laterali di lettura funzionano perfettamente mentre la centrale “welcome” non ne vuole sapere, neppure accendendo con il tasto dedicato. Ho provato a sostituire la lampadina ma non è servito. Anche la prova effettuata scambiando una delle due laterali non ha dato esito positivo. Non so cosa pensare: c’è un fusibile di protezione solo sulla luce collegata alle porte o potrebbe essersi danneggiato il circuito stampato della plafoniera?
  5. Ciao, è possibile che la luce dei led sia “attenuata”? Qualche giorno fa non funzionava e poi ha ripreso ma la quantità di luce emessa è molto bassa.
  6. Ciao, potresti aggiornarci sulla guarnizione? Come è andata?
  7. Aggiornamento: la procedura di accensione mostrata nel video funziona solo con il supporto della chiave principale. Nel frattempo mi sono accorto che il guscio era già stato aperto e addirittura mancava il tasto per l'apertura delle porte... Sono riuscito a trovarlo su ebay e a saldarlo sulla scheda: ora tutto funziona perfettamente ma il quadro ancora non si accende! Puo' dipendere dalla batteria della chiave? E' normale che le porte si aprano al primo colpo - anche a distanza - ma tutto il resto non funziona? Qualcuno ha esperienza su quanto tempo dovrebbe essere ricaricata la batteria o dalla tensione / amperaggio che dovrebbe erogare? Ho letto anche di un possibile problema di disallineamento tra il trasponder della chiave e l'auto e di una procedura per il ripristino del collegamento, da eseguire in auto: qualcuno sa darmi indicazioni in merito a quest'ultima possibilità? Vi ringrazio anticipatamente per i vostri contributi.
  8. Grazie, proverò quindi ad accendere con la chiave funzionante per poi inserire quella moribonda. Magari a motore acceso pian piano me la ricaricherà
  9. Buongiorno, rianimo la discussione per avere un aiuto in merito al parziale funzionamento di una delle due chiavi a tre tasti della mia R56 del 2011. Una chiave funziona perfettamente ma l’altra apre e chiude il veicolo ma inserendola nel suo alloggiamento per l’accensione non succede nulla. In pratica mi è inibita l’accensione del motore e di conseguenza non riesco a ricaricarla. Lasciata nel quadro anche a motore spento si ricarica comunque? C’è una soluzione che non mi costringa ad acquistare una chiave nuova in concessionaria? Grazie per i vostri contributi!
  10. Mille grazie, mi organizzo così!
  11. Rispolvero questo thread per chiedere un consiglio su dove trovare l’anello che chiude e rifinisce la cuffia alla base. Ho acquistato una Mini con leva Jcw ma manca la cornice... Grazie!
  12. Ecco, questo non lo sapevo! Allora ci sono margini di affidabilità che non pensavo di trovare su un motore da 75Cv
  13. Grazie mille! Procederò con l’acquisto e poi mi leggerò un po’ il forum per qualche consiglio su pneumatici e manutenzioni varie!
  14. Non ho il codice dello scarico, purtroppo... Sentirò Ragazzon e Top Tuning
  15. Avevo letto che erano due fattori imprescindibili, mi sarò sbagliato. Al di là delle implicazioni legali, la mappa mi fa un po’ paura per la durata del motore. Non so se su un motore da 100k, per quanto ben mantenuto, sia una cosa positiva: quanto è resistente quel motore? Sulla fortuna sono d’accordo, purtroppo non ci si può fare nulla. A volte anche un’auto nuova può dare grattacapi (ne so qualcosa con una Range che mi ha fatto dannare). mi sono accorto che il link del sound motore non è cliccabile: rimedio qui! Sound motore
  16. Auto vista ieri. E' una One R56 con il motore 1.6 benzina. E' appartenuta ad un meccanico che l'ha trasformata con kit estetico JCW. Ha scarico omologato Ragazzon con doppio terminale (per fortuna no valvola, fa già abbastanza rumore cosi'...) e mappa Top Tuning eseguita ad agosto 2016 (100hp a 6080Rpm e 168Nm a 2190Rpm). Non si è fatto mancare neppure il Pedal Box. Non sono molto contento della trasformazione ma ho il dubbio che con lo scarico installato sia stato obbligatorio mappare. Dovrei contattare Ragazzon per avere la conferma: nel frattempo chiedo a voi: è possibile togliere la mappa ripristinando i valori originali senza avere problemi con lo scarico? Il motore è asciutto sopra ma ha un po' di sporcizia intorno alla coppa dell'olio e sul compressore AC (almeno credo sia quello, è davanti alla coppa, sul lato passeggero del vano motore). Mi ha assicurato di avere sempre eseguito tagliandi ogni 10.000 Km e sulla targhetta ho visto che è stato usato olio 5W 40 L'unica cosa che ho notato è il bullone di fissaggio della scatola filtro aria (BMC) che deve essere fissato. Non ho sentito rumore di catena ma vi chiedo un feedback da orecchio allenato ;-) Ho caricato un video del motore qui: https://u.pcloud.link/publink/show?code=XZCwgqkZEA3vz8pM0WL7I3PSnu9q8zEstyLV La acquisto da un concessionario che si limita a fornire la garanzia di conformità. Ho chiesto la possibilità di avere una garanzia assicurativa ma mi dice che il gioco non vale la candela in quanto in caso di guasto alle parti lubrificate la garanzia sarebbe applicata con il degrado d'uso e quindi risponderebbe in modo limitato. Non ho esperienze in questo campo avendo sempre acquistato auto nuove, sostituite prima della scadenza della garanzia di fabbrica... Grazie ancora per il supporto!
  17. LucasCooper, Cippy vi comprendo e inizialmente anch'io avrei rimandato l’acquisto facendo passare il primo anno alla guida della Panda Climbing ex-nonni ma, dopo averci ragionato un po’, sono arrivato alla conclusione di acquistargli ora un’auto a lui gradita, in ordine e che, anche se di potenza ridotta, lo accompagnerà per un po’ di anni (è fuori discussione il cambio tra un anno per passare a una Cooper da 230 cv). Io ci sono come mio padre c’è stato per me ma poi le cose se le dovrà guadagnare anche lui. Detto ciò, ho trovato una One molto bella di gennaio 2012 con soli 100000 km. È una R56 con motore N16 1.6 benzina 55Kw. Andremo a vederla questo pomeriggio: dalle foto risulta in ordine ma un’occhiata ravvicinata si impone. A proposito del motore: anche qui ci sono scadenze di manutenzione per quanto riguarda la distribuzione? Il venditore mi ha detto che quel tipo di motore è soggetto ad un consumo di olio di circa 1 1/2 chilogrammi tra un servizio e l’altro: è corretto nella maggioranza dei casi?
  18. Grazie a tutti, vedo che non è semplice... mio figlio ha trovato una R50 con motore diesel W17 ma è Euro3 e in Lombardia non può circolare... ho letto che ci sono deroghe in presenza di un dispositivo antinquinamento ma il concessionario non mi ha saputo rispondere in merito. Dal libretto vedo che rispetta la direttiva 2001/100/CE-A e quindi non dovrebbe avere il FAP di serie. L’auto è vecchiotta e ha 200.000 km ma è molto bella e lui ci sta perdendo il cuore. Domanda: è possibile montare il fap e farlo annotare sul libretto? So che è un’idea “strana” ma spegnere gli ardori di un adolescente non è facile!
  19. E anche questa volta Giulio Nazionale avrebbe indovinato: il concessionario ha commesso un errore nella compilazione dell’inserzione... peccato, mio figlio si era già innamorato! Grazie a tutti per il supporto, davvero molto utili. Giovedì andrò a vedere una One D 1.5 del 07/2015. Dall’annuncio leggo che è una versione Business. Non sono molto pratico di Mini: è una versione particolare o, come per Mercedes, business è un pacchetto di optional predefinito?
  20. Ho pensato anch'io alla possibilità di una versione per un mercato diverso. In Italia molte BMW, Mercedes, Porsche ecc ecc sono vendute con qualche cavallo in meno per sfuggire a quella gabella medievale del superbollo. Non ho avuto il tempo di cercare online info sulle motorizzazioni europee ma, nel frattempo, ho chiesto al concessionario una copia del libretto come consigliatomi. Non mi ha ancora risposto, ma aggiornerò prontamente! Domanda: ma potrebbe essere stata depotenziata dal proprietario proprio per uso neopatentati? Magari con successiva visita e prova in Motorizzazione?
  21. Grazie a tutti per l'aiuto, davvero molto gentili! Mi avete fatto venire il dubbio riguardo ad un possibile errore del venditore... Pero' l'ho sentito al telefono e mi ha confermato che l'auto è adatta ad un neopatentato. L'auto è in salone quindi immagino che i dati tecnici siano stati rilevati direttamente dai documenti della vettura e non da una scheda online. Pero', come diceva Andreotti "A pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina". Proverò' a contattarlo per chiedere il VIN, spero non sia un problema.
  22. Facciamo cosi, aggiungo un paio di immagini cosi' mi confermate il modello. Catena e cambio sono proprio i punti dei quali ho maggior timore. Con la sostituzione catena a 150.000 la percorrenza attuale mi lascia un buon margine di strada prima del prossimo intervento. Sempre che la stessa sia stata già rinnovata almeno una volta dal precedente proprietario. L'intervento al cambio invece potrebbe essere imminente e necessario: ho dei riferimenti del costo di manutenzione di cambi Mercedes, spero che la cifra per la Mini sia più contenuta...
  23. Grazie. La sigla R55 non mi è familiare e cercato in Internet ho visto che è stata prodotta fino al 2014. Anche le foto che ho trovato in rete mostrano un interno diverso: confrontandole con l'usato, non credo che l'auto in vendita sia il modello che hai citato ma proprio una F54. Il tachimetro e il contagiri "aggiunto" sono davanti al posto di guida, il display centrale è dedicato al navi e all'infotainment. Il freno di stazionamento tra i sedili non c'è (ho letto che con questo aggiornamento è comparso quello elettronico) e sulla consolle, a lato del pulsante Mode è raffigurata un'antenna Wi-Fi con due auto.
  24. Acquisto Clubman ONE D 66kw usata: cosa verificare? Buongiorno, come da titolo sto valutando l'acquisto di una Mini Clubman ONE D 66Kw AUTOMATICA immatricolata a Luglio 2015. L'auto ha percorso 219.000 km. Dalle foto inviate dal concessionario si evincono i servizi, registrati sul display dell'auto e annotati su libretto service: 07.06.2016 Km 27696 13.01.2017 Km. 52282 01.06.2017 Km 77113 09.06.2017 Km79763 02.10.2017 Km 99152 28.02.2018 Km 122338 03.04.2018 Km 129033 29.06.2018 Km 145497 04.09.2018 Km 157270 21.11.2018 Km 174795 18.04.2019 Km 205521 Tutti i servizi sono stati eseguiti presso la stessa officina MINI 33848 ad eccezione di quello del 21.11.18 eseguito da MINI 21582 e questo mi fa pensare ad un unico proprietario. Sono intervalli abbastanza regolari (tranne due eseguiti a giugno 2017 a distanza di pochi giorni): sono compatibili con la manutenzione ordinaria del veicolo? Quali sono le eventuali criticità di questo modello e di questa motorizzazione? La distribuzione è a catena o cinghia e, in questo caso, quando è prevista la sostituzione? Il cambio automatico prevede una manutenzione specifica quale cambio olio e/o lavaggio a quanti km? C'è qualcosa in particolare da controllare per scongiurare interventi successivi all'acquisto? L'auto la userà mio figlio, neopatentato, per un periodo di 1-2 anni al massimo, con una previsione di percorrere altri 40.000 Km: quali sono le scadenze successive al chilometraggio attuale? Ringrazio anticipatamente per tutti i contributi che, spero, vorrete dare a questo post. MSG del Mod. wwleone: @alberavespostata la discussione nel 3D dedicato.
  25. alberave

    Mi presento

    Buongiorno a tutti, mi sono iscritto al forum in previsione dell'acquisto di una ONE D 66Kw per mio figlio, neopatentato. Spero di trovare, con il vostro prezioso aiuto, le risposte che mi aiuteranno nella ricerca di un usato in forma!
×
×
  • Crea Nuovo...