Aggiornamento sulla situazione:
Ho abbandonato l'idea della clubman (a meno che non salti fuori l'occasione della vita nei prossimi 15gg dato che prevedo di comprarla verso fine mese) perché di clubman benzina con bassi chilometraggi, tali da giustificare il costo di installazione di un impianto a GPL su un'auto di 11-12 anni a prezzi convenienti (nel raggio di 200km da casa) non se ne trovano proprio...... Anche considerando gli annunci privati in quanto, acquistare da una concessionaria auto con oltre 10 anni lo reputo controproducente (il prezzo di acquisto solitamente risulta più alto e la classica "garanzia legale di conformità" in caso di guasto copre una parte infinitesimale delle noie alle quali si potrebbe andare incontro, per diverse esperienze personali); quindi tanto vale "tirare" il prezzo con il privato e tenersi un budget di "emergenza", male che vada ho l'avvocato gratis in casa e nella malaugurata ipotesi ho anche uno pseudo piano B. O almeno io dopo 5/6 auto usate acquistate sono arrivato a pensarla così.......
A questo punto, volendo comunque puntare sulla MINI perché A) la linea mi fa impazzire e dopo averne provate un paio mi ha dato l'idea di un "kart" omologato per la circolazione.... B) la userei anche come pseudo auto pubblicitaria per le consegne e la MINI, specialmente allestita in una determinata maniera e "adesivata", attira innegabilmente l'attenzione......, pur dal mio metro e 93 credo mi orienterò per una cooper R56 (dietro di me non salirà nessuno, amen).
Ho risolto il dubbio sull'affidabilità del cambio: dopo la conferma ricevuta qualche commento fa ho trovato che il GETRAG (che dovrebbe aver risolto i problemi di affidabilità del predecessore) monta su COOPER, ONE e RAY (R56, R57, R55, R55N, R57N, R58, R56N, R59 e R60 dal 2006 al 2012), mi é stato confermato della distribuzione a catena ma non sono ancora certo sulle punterie, se idrauliche o meccaniche.
Però ho ancora bisogno delle vostre esperienze personali per alcune opinioni (acquisterò l'auto tra fine Giugno e inizio Luglio, verrà usata al 99% della sua vita per tragitti in extraurbano a max 50Km da casa, una volta l'anno per un viaggio di 700km andata e 700km ritorno e stop, in ferie ci andiamo in camper quindi il baule non mi interessa minimamente perché per le consegne mi basta il baule post bombola):
A) c'é realmente differenza di affidabilità tra i motori delle cooper R53 e R56? perché in rete si legge che il motore della R53 fosse un "mulo"....... (anche se accoppiato a un cambio problematico.....).... Sono Vanos entrambi?
B) acquistando una R56 con chilometraggio inferiore a 80.000Km c'é qualche probabilità (facendo circa 20/25.000Km l'anno) di arrivare, o superare, i 200.000Km senza "disastri annunciati"? Ovviamente dando per buono il fattore "C", considerato che il classico tagliando (olio, filtri e candele) lo faccio personalmente come da abitudine e senza pretendere di essere veggenti, intendevo se sapete già che questo motore non può farcela per esperienze di altri utenti.....
C) il consumo "mostruoso" di olio da parte di questo motore é una leggenda metropolitana o pura realtà? Ho letto di consumi "normali" di 1lt di olio ogni 1.000?1.500Km.....
e nel caso, consumi di questo tipo sono da considerarsi solo un lato negativo della motorizzazione e quindi un costo fisso da mettere in conto o le prime avvisaglie per imminenti problemi......?
Grazie per la pazienza e scusatemi, ma voglio una MINI