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NOVITA' 2020

Fuoco93

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About Fuoco93

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    Mini Clubman Cooper D F54 2018 - Starlight Blue
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  1. Fuoco93

    portiere chiuse

    Oddio, il mio incubo! Infatti cerco sempre di non tenere mai le chiavi in auto quando esco. Ma c'è differenza tra motore acceso e motore spento? Mi fa comunque strano... Dubito che sia colpa di uno strattone, dato il fatto che la chiusura automatica scatta in base alla velocità...un movimento brusco non credo venga calcolato.
  2. Alla fine, per ora, ho trovato un buon compromesso sempre con il supporto che ho già.Infilato esattamente a fianco della rotellina della bocchetta, premendolo bene all' interno. Poi ho messo il magnete nella posizione più bassa possibile dle telefono e per ora sembra tutto ok, tiene. Devo ancora strapazzare la Clubman di cattiveria s qualche tornante, perciò se dovesse volarmi fuori lo smartphone su un tornante, ci riaggiorniamo 😂
  3. Per quanto contentissimo del cambio 8 marce della mia Clubman, confermo anche io che a volte, a giri molto bassi o nelle situazioni tipo fermata e ripartenza quasi immediata (es. nelle rotonde), a volte la gestione elettronica fa tentennare un attimo il cambio e quindi la ripartenza è un pò brusca. Io non ho le modalità di guida selezionabili, ma mi rendo conto comunque che in S scatta ben diversamente. Sfiori l' acceleratore e parte subito. Per carità, niente di troppo fastidioso...mi sono abituato a gestire la risposta con l' acceleratore e gioco con quello per addolcire la risposta. Vediamo se al prossimo tagliando attorno ai 60.000km faranno qualche aggiornamento...
  4. Tra le due io preferisco la verde, ma devo dire che su entrambe storgo un pò il naso sulle condizioni dei sedili...non so, o li hanno curato davvero poco, oppure sporco e consumo mi sembrano un pò troppo eccessivi per 50000km...mi pare almeno il doppio, come usura. Dubito sia una questione di scarsa qualità della pelle, non ce lo si aspetta da una Mini.
  5. Sicuramente fa tanto anche il tipo di strada che fai e lo stile di guida. Come al solito, un uso autostradale o extraurbano con velocità ostanti e poche cambiate stressano meno la trasmissione. Se fai tanta città cambia il discorso. Idem se si viaggia a continue pestate d' acceleratore e kickdown, oppure se si lascia scorrere la macchina con dolcezza.
  6. Io ho scritto a un’ azienda di Bergamo che tratta esclusivamente cambi automatici (se gli amministratori mi lasciano mettere nome e link lo metto volentieri, mi sembra gente seria) dato che ho il timore che in concessionaria spesso e volentieri sorvolino in maniera un pò troppo leggerà il discorso manutenzione cambio. Riguardo l’ Aisin 8 marce, mi hanno riferito che sarebbe meglio fare una manutenzione attorno ai 60 mila km (meglio ancora a 50), con cambio olio e lavaggio. Prezzi dai 300 + IVA in su, a seconda dell’auto e del cambio. Per carità, magari a 60 mila km non è indispensabile, ma tenendo conto che se si spacca il cambio poi son dolori e sangue dal portafoglio, qualche manutenzione preventiva non guasta...ovviamente con un lavoro che va fatto bene e con competenza.
  7. Personalmente ritengo che, considerando il traffico di oggi e lo stress che ne comporta, il cambio automatico sia la scelta ideale per la guida di tutti i giorni. Ormai quelli moderni sono veloci, tutto sommato affidabili e soprattutto non danno grosse differenze nei consumi rispetto ai cambi manuali. Le Ford che abbiamo sempre avuto in famiglia sono sempre state manuali e non me ne sono mai lamentato (anche perché i comandi in sè non erano male da usare, frizione leggera e corsa delle leve corretta), ma quando ho iniziato a usare la Seat Exeo 2.0 TDI del mio compagno, automatica con il CVT Multitronic Audi, mi sono reso conto della comodità infinitamente superiore di avere un automatico nell' uso quotidiano. Prima di bistrattare questo CVT, sappiate che funziona molto bene su auto con buona coppia come i turbodiesel, perché l' effetto scooter è molto mitigato e in più le 7 marce simulate, quando si mette in S, sono assolutamente realistiche, senti proprio lo stacco di potenza e la cambiata è veloce. L' Aisin 8 marce della mia Clubman va benone, è quasi impercettibile nella guida quotidiana e a gas leggero, ma non si tira indietro e cambia bello rapido quando lo si mette in S. Peccato per l' assenza delle palette, dato che sulla Seat mi ero abituato ad utilizzarle spesso... Noi abbiamo anche una Mazda MX-5 NA del 1990. Ecco, credo che questa sia la tipologia di auto sia una di quelle per cui abbia ancora senso avere solo il cambio manuale. A parte che sulla Mazda quel cambio è semplicemente un capolavoro, ma comunque riguarda una filosofia di auto che è nata per divertire e quindi un bel cambio manuale diventa parte fondamentale dell' esperienza di guida. Allora sì che una staccata prima di un tornante, una scalata prima di un sorpasso ecc. li fai volentieri. Sceglierei ancora un manuale solo se l' alternativa automatica fosse una ciofeca, tipo i robotizzati delle Citroen di qualche anno fa, oppure poco convincenti nel funzionamento come lo ZF 9 marce montato su modelli FCA o Land Rover.
  8. Lucidisssssima! Per caso hai anche fatto qualche trattamento di detailing in passato?
  9. Ciao, sicuramente non è normale, però mi viene da pensare: non è che magari, quando la lavi (oppure dove la lavi), utilizzi un prodotto particolarmente aggressivo? E' possibile che con il tempo abbia aggredito il colore e rovinato di conseguenza.
  10. Ciao, anche io ho la calamita con il magnete attaccato alla cover. Il mio problema però è la visibilità, perché se lo tengo in basso, mi è completamente coperto dal volante e quindi non posso vedere lo schermo a colpo d' occhio.
  11. Ciao a tutti, non so se sia effettivamente la sezione migliore e in caso chiedo ai moderatori di spostarla in un' altra sezione. Vorrei un consiglio da parte di chi utilizza un supporto magnetico su cui agganciare il cellulare mentre guida (uno di quelli che si incastra nelle bocchette dell' aria). Non avendo Apple CarPlay mi devo arrangiare... Sulla mia vecchia Ford Focus utilizzavo questo della Aukey, che ho poi spostato sulla Clubman. https://www.bpm-power.com/it/online/elettronica-veicoli/supporti-auto/supporto-smartphone-aukey-hd-b1486036/?referralToken=c822c1b63853ed273b89687ac505f9fa&gclid=Cj0KCQjw-uH6BRDQARIsAI3I-UcHK93HojjeSAcYoKTiX_d7OA-XKSJToh3lYHnGbxAIJL9Hy33ajzkaAhKFEALw_wcB Se sulla Ford stava benissimo, non si muoveva per nulla e il telefono rimaneva bello fermo, sulla Clubman mi rendo conto che non va più così bene. I problemi sono 3: - La manopolina che apre o chiude la bocchetta è grossa (sulla focus avevo un cursore sotto la bocchetta, molto più piccolo), quindi che io metta a dx o a sx della stessa il supporto, finisce che il telefono ci picchia contro e non rimane fermo. - La bocchetta mi è nascosta alla vista dal volante, perciò devo piazzare il magnete sul telefono nella zona in basso, così che resti agganciato bello in alto e possa vedere in maniera un filo decente lo schermo - Nelle frenate un pò più energiche, il peso del telefono muove l' intera bocchetta e quindi ho il telefono che fa l' altalena su e giù 😄 Ho valutato di passare di a quello con lo snodo: https://www.aliexpress.com/item/32788509654.html Ma credo mi rimarrà il problema del telefono che "balla" nelle frenate... Qualcuno ha esperienze con altri prodotti? Qualcosa di non troppo invasivo a livello estetico sarebbe l' ideale... Grazie!
  12. Il volante in effetti mi sembra diventato più banale, più simile ad altre auto. Quei comandi in Piano Black sembrano gli stessi di tante altre marche, mentre quelli tondi si differenziavano dal solito. Mi auguro che diano lo stesso feedback tattile...quelli della mia Clubman mi piacciono perché sono belli "stagni", si sente bene lo schiacciamento del pulsante.
  13. Quoto in tutto! Cambierei colore per evitare il kit JCW (i kit estetici messi su versioni "normali" onestamente non li ho mai capiti...) e aggiungerei almeno i fari a LED (cambia totalmente il frontale)
  14. Nel complesso non mi dispiace, ma pure a me gli Union Jack non convincono del tutto. Inoltre non mi piace il quadro digitale, sia come forse che come design della grafica. L' ho già visto sul restyling della Clubman e continua a non piacermi anche qui. Il calo di potenza della Cooper S credo sia dato dal doversi adeguare alle emissioni. Evidentemente non hanno avuto altra scelta... ma volete scommettere che alla fine è un calo solo sulla carta e che poi all' atto pratico la potenza è sempre quella? 😁
  15. Uguale a quello che ho visto su Ebay, solo che là costa leggermente di più. Che poi, con un pò i manualità, potrei anche pensare di costruirmelo da solo...bisogna trovare la moquette uguale però.
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