Jump to content
NOVITA' 2020

dindione

Utente forum
  • Content Count

    18
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

dindione last won the day on August 25

dindione had the most liked content!

Community Reputation

10 Neutral

About dindione

  • Rank
    MINorenne

Profile Information

  • Provincia
    Bi
  • MINI
    Countryman SD All4
  • Gender
    Male

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Unica soluzione per i prossimi 5/10 anni per soddisfare la fame mondiale crescente di energia : nucleare Tutto il resto ( benvenute le rinnovabili ) è demagogia .... solo un piccolo % di quello che davvero servirà. Poi magari tra 10 anni ( o chissà quando .... ) qualcuno inventerà un nuovo modo di generare energia in quantità enormi e pulite.
  2. Forse cambierà tutto dal 2025, data alla quale forse Toyota metterà sul mercato le prime vetture con batterie allo stato solido con struttura ceramica a polimeri solidi ( che permettono ricariche nell'ordine di 15/20 minuti e percorrenze nell'ordine di 600/800 Km ) a fronte di un peso ed un ingombro inferiore ( non di molto ) rispetto alle batterie attuali ( elettroliti in gel liquido ).
  3. Steptronic Aisin 8 marce con motore trasversale fino a 400 Nm ZF 8HP solo per vetture con motore longitudinale fino a 1000 Nm ZF su BMW ( solo da 3er in su ), AUDI ( solo da A6 BiTdi in su ), Jag ( dal 3.0 in su ), Alfa Giulia / Stelvio e forse ne dimentico qualcuno ...
  4. Non solo business is business ma anche aspetti puramente tecnici ( coppie trasmesse ( dimensionamento e tipo componenti della trasmissione ), loro ripartizione e velocità dei transitori, controllo della trazione, distribuzione dei pesi, elettrificazione crescente della driveline .... ). Il controllo "Grande Fratello" non c'entra molto con il cambio automatico in se per se. Diciamo che si stanno comunque sviluppando software che integrano "dati esterni" ( satelliti con rilevamento condizioni istantanee del traffico ) con i moduli di "guida autonoma" anche per ottimizzare percorsi ed consumi. Il vero controllo "Grande Fratello" lo ha già da tempo sullo smartphone e derivati.
  5. Nell'applicazione sempre crescente degli automatici ( soprattutto sulle vetture dal segmento C in su ) ci sono dietro soprattutto motivazioni tecniche / industriali / commerciali che gli utenti medi neppure si immaginano ....
  6. Allora la cosa è un pò più articolata ... parlo solo delle Countryman ultime uscite ( generazione F60, prima non so ). One, Cooper e Cooper S FWD hanno di serie un manuale 6 marce. Tutte hanno - come optional - un 7 marce doppia frizione ( Getrag se non erro ) senza leve al volante e senza settaggio sportivo. Solo la Cooper D ha come optional un 8 marce convertitore coppia ( Aisin ) senza leve al volante e senza settaggio sportivo. La Cooper S FWD ha - come ulteriore optional - un 7 marce doppia frizione ( Getrag se non erro ) che prevede leve al volante e settaggio sportivo. La Cooper S AWD, la Cooper SD ( FWD e AWD ) e la Cooper JCW hanno di serie un 8 marce convertitore coppia ( Aisin ) e - come optional - la possibilità di leve al volante e settaggio sportivo.
  7. Esperienza ormai di 8 anni con lo ZF 8HP ( montato su alcuni modelli di BMW, Audi, Porsche e recentemente Giulia, Stelvio ) : non tornerei più indietro a nessun manuale, nessun CVT, nessun doppia frizione ( eccezion fatta per PDK e per qualche versione di DSG/TST ). Ovviamente si parla di auto e di cambi per uso stradale, non di auto e di cambi per uso sportivo / race.
  8. Grazie per la news. Quando avrai i feedback sul funzionamento del mirroring mi piacerebbe parlarne un attimo, magari in PV. Buona giornata.
  9. Perdonate ma devo uppare il topic per capire se vi sono news in merito. Vorrei sapere se esiste il modo di avere il mirror di uno smartphone ( nella fattispecie Samsung S9 con Android 10 ) sullo schermo della Mini equipaggiata con Connected Navigation Plus e prodotta a Maggio 2020. Questo in quanto vorrei poter usare il navigatore di Google, molto efficace soprattutto nel segnalare problemi di traffico. Grazie a chi potrà portarmi chiarimenti Dindi
  10. Grazie per i comment positivi. Il motore è diesel ( gradisco molto la risposta di coppia in basso soprattutto se trasmessa dall'automatico 8 marce ). Il colore l'abbiamo scelto perché abbastanza classico ( verde british ) e poco diffuso.
  11. Qualche giorno orsono ci siamo presentati. Era doveroso mettere anche qualche foto. A presto ....
  12. Proveniamo da un' auto che lo metteva in automatico. E per toglierlo bisognava comunque tirare il tasto sulla consolle. Ci siamo abituati .... e la ritengo una procedura che aumenta la sicurezza in fase di stazionamento. Me ne farò una ragione, di certo non sono in grado e non mi avventuro a far toccare la programmazione software. Grazie comunque.
  13. dindione

    Spegnimento radio

    Grazie! Provo questa sera e ti farò sapere ...
×
×
  • Create New...