Sto valutando l'acquisto di una Cooper S R56, ho già letto un bel po' su questo modello e da quel che ho capito è da evitare il modello pre-res per svariati problemi meccanici che dovrebbero essere stati risolti con il res, ma non del tutto, a quanto pare.
Diciamo che sono alla ricerca dell'esemplare "perfetto", non ho fretta e non mi pongo limiti di budget, non voglio di certo strapagare l'auto ma nemmeno spendere il meno possibile e rischiare di ritrovarmi rogne su rogne.
Quindi mi sto orientando verso la 184 cv, possibilmente meno di 100.000 km, manutenzione certificata BMW (utopia?).
Cosa mi consigliate di valutare oltre al chilometraggio e tagliandi? Ci sono degli interventi specifici che devono essere stati eseguiti per avere un esemplare esente da problemi? Componenti che sicuramente devono rompersi e bisogna sostituire? Leggevo della pompa pressione.
Vorrei cercare l'esemplare dove sono stati eseguiti tutti questi interventi in modo da essere il più sicuro possibile.
Inoltre acquistare da concessionario ha senso oppure no?
Discorso optional, cosa c'è di serie e cosa si può avere di carino che vale la pena cercare? Innanzitutto mi piacerebbe avere i fari LED/xeno (se esistono), driving modes e computer di bordo.
Sono conscio del fatto che è impossibile, nell'usato, avere la certezza che l'auto non presenti problemi ma voglio ridurre al minimo questa possibilità. Non ho fretta e piuttosto di rischiare alla cieca preferisco andare di 595 Competizione km0.