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Mariotto93

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    Mini Cooper S 2.0 192CV Automatica 3p

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  1. Mariotto93

    minimo irregolare

    Salve; Mi associo anche io al problema. Ho una Cooper S F56 Automatica del 2015 ed ho sempre avuto problemi con il primo avviamento la mattina, che sia estate o inverno. In pratica accendo il motore e logicamente da fermo i giri motore sono sopra il minimo per via del cold start ma appena inserisco la posizione del cambio D o R i giri calano al minimo e il motore borbotta e nel primo spostamento l'auto trema molto e non si riesce a dosare l'accelerazione. A volte capita che se metto subito la retro e mi muovo l'auto si spegne proprio. Tuttavia non compare alcuna spia di avaria, non è mai comparsa. Per ovviare al problema di solito metto in moto e attendo che i giri motore calino prima di inserire la posizione di marcia ma non sempre mi è possibile e vorrei risolvere. Dite che con il pezzo del messaggio indicato in alto (ricambio 13907621174) risolvo la cosa? Se si consigliate di prenderlo originale BMW oppure compatibile ad esempio Bosch? Ho fatto un giro in rete e la differenza di prezzo tra i due è notevole. Grazie mille
  2. Grazie a tutti per le informazioni. Sono passati 20 giorni e purtroppo ancora non riusciamo ad eseguire il retrofit. Ogni giorno mi reco dall’elettrauto per notizie ma praticamente non riesce a sapere che cosa occorre (con i codici ricambio) oltre allo schermo e all’unità di cui ho inserito foto sopra. Controller, tunnel, cavi ecc... non conosce i codici ricambio di questi pezzi e quindi non può proseguire. Il suo informatore della casa madre non riesce fornire informazioni. Soluzioni? Oltretutto mi è sorto un dubbio: CarPlay funzionerà tranquillamente o bisogna cambiare l’entrata USB perché quella in dotazione (Cooper S F56 del 2015 con Radio Base monocromatica) magari è lenta?
  3. Grazie mille MF4, quindi posso procedere per far montare questa unità e usare CarPlay con tanto di touch? Dovrei poi far smontare il tasto dalla mia autoradio e per quanto riguarda il frame portaschermo è risolvibile la cosa?
  4. Aggiornamento: mi hanno proposto questi componenti ma proprio non riesco a capire L’Unità è una NBT EVO ma ha HW 3.1 e model HB B201 Poi il monitor sembra touch o almeno così è scritto sul retro. Ancora non riescono a farmi un preventivo ma vorrei capire se questa unità ha 4GB di ram e consente l’utilizzo di CarPlay nativo senza blocchi. Inoltre io non ho quel tastino accanto al tasto delle quattro frecce, dovrebbe servire a vedere la grafica dei sensori di parcheggio giusto? Funzionerebbe nel mio caso? Io ho solo i sensori posteriori
  5. Grazie per le tante informazioni. La mia auto è ancora dall’installatore affinché possa valutare e farmi un preventivo. Oggi l’ho sentito telefonicamente e mi ha detto che l'unità che ha disponibile pronta ha HW 3.1 Ovviamente devo valutare tutto con calma. Da un lato preferisco avere CarPlay piuttosto che la navigazione nativa dall’altro vorrei risolvere in breve tempo
  6. Grazie a tutti ragazzi A breve andrò da un installatore specializzato che ha detto di poter reperire un'unità da 8,8 pollici usata e vorrebbe fare una prova, vuole che gli lasci un pò l'auto in modo da poter stabilire un preventivo preciso di tutto l'occorrente (credo che anche la parte del tunnel vada cambiata, la mia è senza controller). Mi ha detto che si tratta di un'unità con navigazione dove è possibile abilitare CarPlay originale. Inoltre ha precisato che non ha bisogno di emulatori quindi presumo sappia fare bene il lavoro. Cosa dovrei controllare per accertarmi che sia una unità evoluta e in grado di supportare CarPlay senza blocchi? Preciso inoltre che la mia Mini è del 2015
  7. Si, sono prodotti interessanti ma non per me in quanto ho la radio base con lo schermetto arancione senza Bluetooth (la trovo assurda questa mancanza) Se avessi speso tale cifra per il sistema aftermarket probabilmente non avrei proprio aperto proprio questo post e i problemi e le lacune descritte sarebbero state giustificate dal prezzo. Per completare il discorso, visto che è ammesso parlare di cifre su questo forum, ho speso ben €1100 per l'impianto cinese comprensivo di montaggio e retrocamera. L'unità centrale a detta dell'installatore costava 800 euro. Fortunatamente con il reso del sistema sono riuscito a recuperare 650 euro. La differenza dei 150 euro, sempre a detta dell'amico elettrauto, è dovuta ai cablaggi che non sono più riutilizzabili e alle spedizioni. I costi di montaggio sono andati persi come è giusto che sia e la retrocamera è ancora installata "a vuoto" (spero di poterla configurare su un sistema originale) Preferisco avere tutto subito, non doverci mettere più le mani e iniziare a godermi la vettura senza pensieri. Sono propenso verso un sistema più recente con CarPlay incorporato che trovo davvero utile, almeno trasformo la mancanza di questa vettura in una cosa positiva installando un infotainment del restyling. Se prima non mi facevo problemi di budget ora data la precedente vicenda ci vado cauto e non vi nascondo che la preoccupazione è tanta perché vorrei che tutto funzionasse come l'originale, dalla sintonia della radio alle funzioni del led ring e della vettura. Allego foto della bruttissima mia radio base
  8. Salve a tutti Vorrei portare alla luce un argomento che potrebbe essere di interesse comune: il sistema di infotainment aftermarket in sostituzione della radio base Sono iscritto da poco a questo forum ed ho avuto accesso a preziose informazioni riguardo il possibile upgrade da radio base a navigatore sempre originale. Non ho trovato testimonianze dettagliate riguardo i sistemi aftermarket basati su Android per cui apro questa discussione Premessa: Sono sempre stato contrario a qualsiasi "modifica", in generale ritengo che è meglio aspettare e cercare l'auto che soddisfa in termini di optional piuttosto che accontentarsi pensando poi di risolvere con retrofit. E' accaduto un mese fa circa che la mia auto dava segni di vecchiaia e il concessionario BMW dove in famiglia siamo clienti aveva una Cooper S usata automatica in condizioni perfette e dignitosamente accessoriata (fari led, bi-zona) tranne che per l'infotainment: c'era la radio base con schermo arancione e niente Bluetooth. Contento per il resto della vettura e rassicurato dal mio elettrauto che è mio amico stretto da 11 anni di poter risolvere tale mancanza con un infotainment aftermarket di alta qualità (non cineaste mi disse) procedo all'acquisto della vettura e il giorno stesso del ritiro mi reco in officina per installare il sistema. Le caratteristiche del sistema aftermarket Quando mi sono state elencate le caratteristiche dell'autoradio ero molto contento perché avrei acquistato l'auto che mi piaceva e avrei ottenuto numerose funzioni comode e interessanti. Ecco le caratteristiche più importanti: Android 10 con interfaccia grafica che replica quella degli infotainment Mini Display 9 pollici Porcessore octa-core, 64GB di memoria e 4GB di RAM Apple Car Play e Android Auto senza fili Navigazione GPS Connessione 4G e possibilità di inserire una SIM per navigare in internet o per usare Google Maps online come navigatore Supporto retrocamera (che faccio anche aggiungere e installare) Pieno supporto a tutte le funzioni della vettura Il sistema si sostituisce alla radio base, comprende il controller touch sul tunnel, esteticamente è uguale a un navigatore professional con uguali tasti e comprende anche il LED ring che cambia a seconda delle funzioni della vettura. Il mio amico elettrauto mi fa vedere che l'azienda che lo commercializza è un'azienda italiana del settore, mi garantisce che non ha nulla a che vedere con altre cineaste economiche Il tragico riscontro nella realtà Dopo aver pagato un prezzo che a detta di molti qui dentro è sufficiente per fare un retrofit con navi originale (il mio elettrauto diceva che era impossibile e nessun installatore che conoscevo si prendeva la responsabilità di configurare pezzi presi su eBay) ritiro la vettura e vado a casa in garage per cercare le impostazioni audio poiché l'ascolto era davvero penoso qualità audio è qui che è iniziata la mia insoddisfazione: La qualità audio era davvero penosa pur giocando con le innumerevoli impostazioni. Riporto l'auto in officina, muovono qualche collegamento e la situazione migliora ma di pochissimo. Disse che la colpa era mia perché provengo da un'Audi A3 con Bang&Olufsen ma io sapevo come suona una Mini F56 con impianto standard perché abbiamo già una Cooper D in famiglia e sicuramente non suona come una panda seconda serie. Iniziarono le prime discussioni la radio Nonostante la mia giovane età in auto ascolto molto la radio FM. Ebbene l'interfaccia della radio era penosa, la ricezione pessima e il funzionamento della frequenza automatica (AF) imbarazzante. Se per un attimo si perdeva il segnale della radio che si stava ascoltando il sistema iniziava una ricerca infinita provando tutte le frequenze meno quella persa. In pratica andava in ricerca infinita perché l'unica frequenza del luogo era quella persa per un attimo e io ascoltavo per pochi secondi tutte le stazioni della banda che cambiavano in continuo. Iscrivendomi successivamente ad un gruppo di autoradio android ho scoperto che tale funzionamento è considerato normale ma io non trovo normale che una qualsiasi autoradio di oltre 20 anni fa davvero funzioni meglio. CarPlay Si, davvero c'era il CarPlay senza fili. Peccato che il suo avvio era molto lento, funzionava 2 volte su 3 e che avviando CarPlay la radio si staccava. Non era possibile usare Radio e CarPlay insieme. Inoltre da CarPlay era ben visibile che la cornice rotonda tagliava il monitor della mini tanto vero che la prima cifra dell'orario non si leggeva Il Bluetooth e il microfono Chiunque mi telefonava non mi sentiva mai alla prima chiamata. Dopo il primo tentativo era possibile conversare urlando e l'interlocutore mi sentiva sempre male << stacca il vivacoce non ti sento bene>> disse l'elettrauto durante una discussione telefonica <<adesso sei un testimone diretto>> risposi io. La navigazione Era notte, stavo salendo una strada di montagna per provare la Mini insieme ad un mio amico. Decido di aprire la funzione Navigazione ed entrambi veniamo accecati dalla fortissima luce bianca dello sfondo del logo di apertura di Google Maps. Ci guardammo e convenimmo che la scelta migliore era smontare subito quell'autoradio. Non ho provato la navigazione onestamente se non quella di CarPlay (che non puoi usare ascoltando la radio ) ma per il discorso della luminosità vi dico che era pericolosa davvero anche impostandola al minimo se si attraversava una schermata bianca come quella delle impostazioni o di google maps Le funzioni della vettura Dal menu Car si poteva entrare nelle impostazioni e informazioni della vettura, ma solo ben poche erano fruibili come l'originale Riporto ciò che ricordo: Livello olio: dopo aver avviato la misurazione non accadeva nulla, nessuna informazione riguardo lo stato della misurazione ma bisognava pazientare e alla fine usciva la grafica del livello Cronologia tagliandi: non era disponibile Cronologia prossimi interventi: disponibile ma bisognava interpretare un misto di frasi italiano-cinese-inglese Pressione gomme: non funzionava dava sempre errore Impostazioni cruscotto: non esistevano Impostazioni veleggio cambio automatico e green mode: non esistevano Messaggi di descrizione cambio varie modalità (mid sport green) e descrizione di quando si disattiva il controllo trazione: non esistenti Led Ring nulla a che vedere il led ring originale, seguiva una logica sua, non funzionava come luce ambiente, non si poteva cambiare. Di base era verde e si riempiva da sinistra verso destra in base alla velocità e quando si correva diventava un arcobaleno mentre ogni volta che avevo il piede sul freno diventava rosso. Non cambiava con le luci ambiente e non aveva impostazioni. Quando aprivo la porta diventava lilla se non sbaglio La retrocamera Forse l'aspetto migliore di tale sistema, faceva vedere anche la grafica dei sensori di parcheggio e le linee guida (che restavano statiche al muoversi dello sterzo). Quando però accendevo l'auto e inserivo subito la retro i sensori non erano visibili. Problemi vari Non mancavano vari problemi verificati in quei soli 2 (si due) giorni di utilizzo. Di seguito elenco quelli che ricordo: Il sistema si è bloccato su schermo nero 3 volte in 2 giorni, per riavviarlo bisognava chiudere l'auto e aspettare Passando da Car Play alla Radio o viceversa, il controllo volume restava bloccato sulla sorgente precedente e non aveva alcun effetto ruotare la manopola se non quella di inserire il muto. Bisognava attendere 5 minuti affinché si potesse comandare di nuovo il volume Confusione di lingue a livello software tra italiano, inglese e qualche scritta in cinese Evoluzione della vicenda Ho discusso con il mio amico elettrauto affinché potesse chiedere il reso all'azienda del prodotto Ho scoperto che lo stesso prodotto spacciato per italiano è in vendita su noto portale orientale con marchio cinese. Ho parlato con un avvocato cercando una soluzione ma dal sito dell'azienda abbiamo appreso che hanno aperto una sede (dalle foto sembra fittizia) in Cina proprio per evitare questi problemi legali L'elettrauto tuttavia si è sempre mostrato disponibile e voleva convincermi a ricevere l'assistenza e una sostituzione del prodotto ma io, nervoso e convinto della scarsa qualità dell'autoradio, ho rifiutato e ho fatto ripristinare la radio base (ho ancora la telecamerina sul retro però) Alla fine ho ottenuto un rimborso parziale Non faccio il nome dell'installatore sperando che man mano si convinca che si trattava di un prodotto di qualità davvero scarsa. Alla fine credo che abbia agito in buona fede in quanto lavora spesso con tale marchio per altre autovetture (Jeep in particolare) e non ha mai avuto problemi. La "marca" del sistema è un marchio italiano con nome straniero, con sede a Milano e in Cina, un marchio poco conosciuto al pubblico ma abbastanza noto da chi è del settore e riconosciuto come "buono". Da varie ricerche che ho fatto in rete, come dicevo, il prodotto da me recensito non è altro che una cineasta in vendita sul noto portale orientale (a un prezzo molto inferiore). Il marchio in questione fa solo da importatore per questo prodotto Sempre da numerose ricerche sono giunto alla conclusione che ad oggi non esistono altri prodotti aftermarket appositi per fare tale upgrade su F56, esistono solo queste cinesate commercializzate poi con vari marchi di cui la mia versione, con 64GB di memoria, era la migliore Spero di essere stato d'aiuto per chi sta valutando un tale upgrade e spero a breve di riuscire, con un altro installatore e con l'aiuto di questo forum, a fare il passaggio da radio base a un navi originale Mini. Allego materiale IMG_5250.mov
  9. Salve a tutti, sono nuovo nel forum e questo è il mio primo post dopo essermi presentato nell'apposita sezione. Sono da poco possessore di una Mini Cooper S F56 con, purtroppo, la radio base con schermo piccolo monocromatico senza Bluetooth, per il resto è abbastanza accessoriata: clima bi-zona; fari full led, pacchetto luci ecc.. Appena ho ritirato tale vettura usata dal concessionario BMW mi sono recato presso il mio elettrauto di fiducia nonché mio amico stretto da tantissimi anni che mi aveva promesso di poter ovviare a tale mancanza montando un sistema aftermarket di qualità di livello alpine - pioneer con tanto di Car Play senza fili, connessione internet ecc.. No so se sia il caso di scrivere qui un lunghissimo post sulla terribile resa di tale sistema (che non era economico e a quanto pare il migliore che si possa montare su F56 come aftermarket) ma per il momento vi dico solo che ho fatto ripristinare l'autoradio base dopo solo 2 giorni. Adesso ho scaricato la guida di MF4 che vorrei ringraziare per il lavoro svolto davvero molto apprezzabile e spero di poter trovare una soluzione con un altro installatore per avere un infotainment originale nella mia auto. Vorrei consigliare a tutti quelli che stanno valutando un passaggio a sistemi aftermarket di stare lontani da qualsiasi autoradio android per una serie di motivi che posso approfondire. Veniamo alle domande: Dite che sia corretto aprire una discussione dove argomento la mia esperienza negativa con l'infotainment aftermarket? per me sarebbe un piacere informare tutti sul funzionamento di questi prodotti Altra domanda: sulla mia Cooper S del 2015 è possibile effettuare un upgrade direttamente con un sistema del restyling più aggiornato dotato di CarPlay originale? Infine, ho letto da qualche parte che bisogna modificare l'interno del cruscotto per poter inserire un infotainment a posto della radio base, è un'operazione fattibile da qualsiasi elettrauto?
  10. Buonasera a tutti; sono Mario e vivo in provincia di Napoli, da sempre appassionato di automobili. Da circa un mese sono possessore di una Mini Cooper S 192 CV 3 porte con cambio automatico sportivo, anno 2015. La vettura l'ho acquistata usata in concessionaria BMW con garanzia Mini Next in sostituzione della mia vecchia Audi A3 2.0 TDI 184 CV quattro che ho portato a 211.000 km. Ho sempre cercato il divertimento alla guida dell'automobile e la Mini in termini di assetto mi soddisfa pienamente. Unica nota della mia Cooper S è che è dotata di radio base con schermo piccolo monocromatico e la sua sostituzione con un infotainment si è rivelata più complicata del previsto (ho provveduto a farmi installare un sistema aftermarket che ho fatto rimuovere il giorno successivo) ma sono sicuro di poter contare sull'esperienza e la competenza di questo forum per risolvere questa mancanza. Per quanto riguarda finiture e piacere di guida sono molto soddisfatto dell'auto e ritengo che le Mini 3/5 porte siano vetture sottovalutate. In famiglia abbiamo anche un Cooper D 3 porte e in termini di dinamica di guida è egualmente soddisfacente. Ecco la mia Cooper S, il colore è moonwalk grey
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