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Andrea82

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  1. Andrea82

    Allunghiamo la sesta?

    Caro Juri, come ho già detto 28 volte, quando devi superare, SE PROPRIO non ce la fa, metti la quinta. Quanto a robson, si sta parlando appunto di un 10-15%. La sesta originale è fatta per renderla ancora prestante in sesta con *170 cv*, non con 200+: con 200+ si può SERENAMENTE allungare del 10%. 535d centralinato? Ringrazio ma ho già di meglio. Cmq... Il meccanico mi dice che ci vuole un mese ed io non posso stare un mese senza Mini. Forse in estate. Bah, vedremo.
  2. Andrea82

    Allunghiamo la sesta?

    Robson carissimo, tu quante auto da 200 cv conosci che vanno a 180@5000 rpm? Mh? Avete capito o fate finta di non capire? Non ho detto che voglio andare a 180 a 2000 rpm, ma semplicemente a meno di 5 mila, che è folle. C'è stata una scelta di BMW, sbagliata, secondo la quale una Mini dev'essere usata per percorsi cittadini e montani e NON per autostrada. Benissimo, io ho deciso che voglio usarla, dopo 8 anni, anche in autostrada: sfanculo BMW e la modifico. Chi vivrà vedrà: quando ho risultati vi aggiorno.
  3. Andrea82

    Allunghiamo la sesta?

    Robson, non hai capito nulla, rileggi: qui si allunga solo la sesta, non tutte. Robson, so benissimo che a 40 kmh in sesta si consuma tantissimo :) Edit: Robson, BMW fa una scelta di compromesso, a seconda di tanti parametri. In questo caso, ha voluto conferire un po' di sprint anche in sesta. Ed ha tenuto conto che il motore è piccolino e che con 3 persone a bordo l'R53 originale già arranca. Vedi anche punto seguente. Robson, la MCS esce con 170 cv e BMW fa la sesta in relazione ai cv che mette. Se però porti i 170 a 220 sfalsi tutto e tutti i calcoli di BMW vanno a farsi benedire. Robson, l'aerodinamica non la possiamo cambiare. O vendono kit aero, dove "aero" sarebbe azzeccatissimo, che conferiscano al muso la forma del Frecciarossa? :) Generale, ho perfettamente inteso che una sesta troppo lunga per il motore, è causa di sforzo e quindi consumi: parlavo, infatti, per me, del mio caso specifico: ho +50 cv e *quindi* ritengo possa tranquillamente sopportare un +10% sulla sesta. Generale, quanti giri voglio? Vorrei 4000 rpm a 180 kmh invece che 5000; in realtà +20% forse sarebbe troppo e si avrebbero i problemi che elencavi tu. Diciamo che la scelta saggia sarebbe +10%, ma vedrò di trovare un compromesso tra il 10 ed il 15%. Anche perché bisogna vedere, in base ai denti, gli ingranaggi ecc. quali percentuali, in concreto, sono disponibili.
  4. Andrea82

    Allunghiamo la sesta?

    Oh, ecco! Generale, su due delle tre cose non puoi non essere d'accordo: meno giri significa, certamente anche per te, meno rumore e meno calore. Vedremo se, come sosteniamo noi, sarà anche meno consumo (certamente sì, a 140 ed a 180 - che sono le andature che mi interessano). In realtà è così e non c'è alcun dubbio, però voglio essere gentile ed uso toni cauti :) Se Generale, invece, intende dire che a 60, in sesta (settima, chiamiamola settima), con 4 persone a bordo, in salita, non ce la fa e consuma di più... Potrebbe essere vero, sì. Sì Ludo, mi han solo previsto tempi lunghini, quindi devo vedere se trovo un cambio a poco; anche rotto. Altrimenti dovrei tener ferma l'auto una ventina di giorni.
  5. Andrea82

    Allunghiamo la sesta?

    Il Generale non considera un sacco di cose: parla in maniera del tutto generica ed astratta, con nessuna attinenza al caso concreto. Sì, forse a 70 kmh in settima (perché sarà una settima) non riprenderà più come prima; nel qual caso, scalerò in quinta, accelererò e rimetterò la settima. E' proprio il motivo per cui hanno inventato il cambio :) Procederò ugualmente da solo, certo che avrò, alla fine, ragione. Vi stavo solo dando una possibilità :) Tanto più che mi è stato detto che il prezzo che mi farebbero sarebbe il medesimo per 1 o per 5, in quanto chi farà il lavoro non considera, nel prezzo, la fase di studio ma prevalentemente quella di realizzazione dell'ingranaggio. Quando viaggerò a 180 kmh@4250rpm invece che a 5000 o a 140 kmh@3300rpm invece che a 3900, vedremo chi avrà avuto ragione - in realtà è un'ovvietà che anche uno scimpanzè non ammaestrato capirebbe. Il prezzo finale sarà, tutto incluso, di circa di 750e. Sottolineo, però, che non è solo una questione di risparmio (per quanto sia piacevole risparmiare), ma anche - e soprattutto - di principio: è patetico che non possa viaggiare a 180 all'ora e debba stare sfigatello a 130 perché altrimenti l'olio arriva a 130° (NB: ho il radiatore, a voi senza sale di più); e che debba sorbirmi il baccano del motore che frulla a 5000rpm quando ne basterebbero 4000. Meno consumi, meno rumore, meno usura del motore. Nel frattempo mi metto alla ricerca di un cambio gemello, anche rotto (chi l'avesse parli! :).
  6. Andrea82

    Allunghiamo la sesta?

    Non lo so, ma abbiamo fatto la prova con un amico con la GP Kit. Il mio problema è di confort, oltre che di consumi: non posso viaggiare a 150 perché avrei 4 mila giri (baccano, calore, consumi). E' ridicolo. Spieghiamo: si modificato TUTTE le marce se si cambia la coppia conica, se invece si va ad aprire il cambio si può cambiare ogni singola marcia. Eccetto quella in presa diretta, che spesso è la quinta. La sesta sì perché è demoltiplicata. A me le marce van benissimo (le altre), ma la sesta è uno spreco assurdo averla così corta. Per chi non avesse ancora ben chiaro cosa significa: vorrebbe dire -10-15% di consumi in sesta a velocità costante. Nei prossimi giorni chiedo per i costi (per uno), poi ribatterò "E se invece di uno siamo in 4-5?". Perché il lavoro è tutto di studio dell'ingranaggio, più che di lavoro in sè. E ci sarebbe il problema, non secondario, che chi fa l'ingranaggio deve avere il cambio in mano. Si trovano cambi rotti su internet a poco? Edit: Giusto per capirci: http://www.ebay.co.uk/itm/bmw-mini-cooper-5-speed-midland-re-con-gearbox-kit-/261128086880?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item3ccc726560
  7. Andrea82

    Allunghiamo la sesta?

    Buonasera! Da anni mi lamento della sesta marcia, troppo corta (R53 restyling). Mi pare siano 4000 rpm a 140, come saprete. 5000 a 170-180. Vado più della GP kit R53, ho ormai i cv sufficienti per poter avere una sesta più lunga (= maggior confort, minori consumi). Ho trovato chi farebbe apposta gli ingranaggi. Su Milano. Non ho ancora chiesto un preventivo ma il prezzo sarà certamente alto. Mi serve, quindi, qualcun altro; per dividere i costi. Dovevo farlo anni fa, lo so. Però meglio tardi che mai. Chi potrebbe essere interessato ed a che cifre? Saluto
  8. Andrea82

    Vuoti motore in accellerazione

    Mai cambiato nulla ed alla fine il problema è sparito da solo. Gli avevo azzerato un paio di volte gli errori ma non so se può essere collegata la cosa. Cmq sono mesi, mesi e mesi che non vedo più nulla del genere. Forse le candele da nuove fanno così? Boh..
  9. Andrea82

    airbox jcw r53

    Credo tu debba necessariamente fare l'aggiornamento in concessionaria, che è ciò che feci io.
  10. tappetini arrivati! tutto perfetto ottimo venditore! ;)

  11. Andrea82

    club?! io l chiamerei famiglia!

    Come si fa ad averlo? Girando abbastanza (e non a Calcutta), avendolo porterei qui un sacco di ministi.
  12. top tappetini works perfetti

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