Robson, non hai capito nulla, rileggi: qui si allunga solo la sesta, non tutte.
Robson, so benissimo che a 40 kmh in sesta si consuma tantissimo :)
Edit: Robson, BMW fa una scelta di compromesso, a seconda di tanti parametri. In questo caso, ha voluto conferire un po' di sprint anche in sesta. Ed ha tenuto conto che il motore è piccolino e che con 3 persone a bordo l'R53 originale già arranca. Vedi anche punto seguente.
Robson, la MCS esce con 170 cv e BMW fa la sesta in relazione ai cv che mette. Se però porti i 170 a 220 sfalsi tutto e tutti i calcoli di BMW vanno a farsi benedire.
Robson, l'aerodinamica non la possiamo cambiare. O vendono kit aero, dove "aero" sarebbe azzeccatissimo, che conferiscano al muso la forma del Frecciarossa? :)
Generale, ho perfettamente inteso che una sesta troppo lunga per il motore, è causa di sforzo e quindi consumi: parlavo, infatti, per me, del mio caso specifico: ho +50 cv e *quindi* ritengo possa tranquillamente sopportare un +10% sulla sesta.
Generale, quanti giri voglio? Vorrei 4000 rpm a 180 kmh invece che 5000; in realtà +20% forse sarebbe troppo e si avrebbero i problemi che elencavi tu. Diciamo che la scelta saggia sarebbe +10%, ma vedrò di trovare un compromesso tra il 10 ed il 15%. Anche perché bisogna vedere, in base ai denti, gli ingranaggi ecc. quali percentuali, in concreto, sono disponibili.