Vai al contenuto

Pippomaccacco

Socio 2021
  • Numero contenuti

    2.013
  • Iscritto

  • Giorni Vinti

    26

Risposte pubblicato da Pippomaccacco

  1. ragazzi scusate, purtroppo impegni lavorativi mi tengo lontano dal forum. 
    la modifica è fattibile ma non sempre basta la sola sostituzione del volante con l'aggiunta dei paddle, in alcuni casi serve anche la sostituzione del devioluci, è una cosa che va controllata con il telaio della vettura. 

    • Like 1
  2. 1 ora fa, wwleone ha scritto:

    @Pippomaccacco è un po' che non bazzica il forum, purtroppo.

     

    P.S.: ogni tanto entra e cmq legge sempre

     

    purtroppo ho una situazione lavorativa molto complicato, quando posso rispondo a tutti. 
    i messaggi privati purtroppo alcune volte sono bloccati verso il mio nick, non so spiegarti il motivo.
    avevo qualche messaggio ma la casella non era piena. 

  3. 29 minuti fa, Giampi60 ha scritto:

    Risolto il problema della ventola abitacolo. Un bravo elettrauto mi ha spiegato che il cattivo funzionamento del motore della ventola abitacolo ha bruciato la resistenza. E qui ci ero arrivato pure io. Infatti avevo sostituto sia il motore che la resistenza con esito negativo. Lui è andato oltre. Ha individuato un ulteriore guasto sul connettore della resistenza. Infatti il valore di tensione misurato sui fili che vanno al connettore della resistenza era superiore rispetto al valore misurato sulle spinette del connettore stesso. Ha pulito i contatti ossidati del connettore. Ora la ventola funziona. Grazie a tutti.

    io ero nella direzione giusta, ti ho detto il cavo perché non poteva essere altrimenti. 
    Pessimi in BMW che non hanno controllato una cosa simile! 

     

  4. 8 minuti fa, Giampi60 ha scritto:

    Il regolatore di ventilazione e’ la resistenza? La resistenza l’ho sostituita con ricambio originale nuovo acquistato in BMW. 
    Il cavo nero/bianco da 0,35 mm si trova sul connettore della resistenza?

    Per controllare la continuità del cavo con il tester, come valore dovrei avere tensione? Magari provo sia il filo che il contatto del connettore per escludere un falso contatto. Nel frattempo controllo tutti i fusibili presenti e non solo quelli riguardanti la ventilazione.

    Step successivo provo a farmi cambiare la resistenza. Grazie per la risposta.


    il regolatore del ventilatore è questo in allegato. 
    secondo me è questo il responsabile del problema!

     

    Il suddetto cavo bianco/nero parte da questo regolatore e arriva al connettore della centralina clima! 

    ovviamente prove da fare a batteria scollegata. 

    il regolatore regola la velocità di rotazione del ventilatore, controllare che i connettori collegati allo stesso siano ben saldi! in alcune occasioni non scattata il connettore e il ventilatore non funziona.  

    20161116_213334.jpg

  5. Il 7/11/2020 Alle 21:08, Giampi60 ha scritto:

    Grazie per la risposta.

    Potrebbe essere la centralina clima..... Quindi potrei tentare di sostituirla.

    Ho il clima auto: la centralina e‘ il gruppo comandi o qualche scheda/box sepolta non so dove...... ? Una volta sostituita serve la codifica?

    Potrei cercarla usata sul web.

    Di nuovo grazie.

     

     

    No, la centralina del clima e il pannello di comando sono la stessa cosa! 
     

    Sei sicuro di aver sostituito il regolatore di ventilazione? sembra proprio il caso del regolatore!

    Prova a controllare la continuità del cavo nero/bianco da 0.35 mmq

  6. 13 minuti fa, Berto ha scritto:

    No funziona solo la posizione.. quando si va ad accendere il fendinebbia da l’errore di lampadina bruciata.

    io ho provato a guardare sulla clubman di mia sorella che è LCI ma con alogeni però monta gli stessi fendinebbia a LED e i fili che arrivano al connettore sono sempre tre (ti allego foto).

    oltretutto le istruzioni credo siano proprio per vetture PRE LCI perché quel ragazzo che ho trovato sul NAM che li ha montati ha seguito quelle istruzioni per vettura PRE LCI.. bo sono confuso 😅

     

    03549AEE-91C7-4CF6-BF63-3E03ACFC688E.jpeg

    secondo me è sbagliata la considerazione su quello che viene definito LCI. Nel caso di questa modifica è importante l'anno di produzione del mezzo! 

    di che periodo è la clubman? 

  7. 53 minuti fa, Berto ha scritto:

    Si la mia ha i LED.. vediamo se arriva in soccorso allora 🤣.. ormai sono mesi che li ho in garage a prender polvere, li vorrei montare ahah 

    è una modifica che, tempo permettendo, vorrei affrontare anche io nella mia. 
    io avevo già messo in conto l'aggiunta del quarto cavo.

    Penso che gli schemi delle istruzioni dei DRL da te postate si riferiscano a vetture LCI con fari alogeni ma LCI. In quel caso dovresti avere sempre quattro cavi ma con una codifica differente.
    Nel tuo caso e nel caso di tutte le vetture pre-LCI penso sia imprescindibile l'aggiunta di un cavo. 

    La funzione TFL responsabile delle diurne è nel cavo che manca PIN 50 lato sinistro e PIN 38 lato destro.

    Ti confermo quanto scritto sopra, leggendo meglio, ti dice di ripiegare indietro tutti i cavi marroni, proprio come nel caso delle vetture con fari alogeni che avendo più lampade per le varie funzioni, hanno più connettori e quindi più cavi di massa. Quindi in sostanza le istruzioni sono comunque solo per vetture LCI che hanno già il numero di cavi giusto.

    • Thanks 1
  8. 15 minuti fa, Julius ha scritto:

    Grazie 😊 

    Stavo facendo il tutto troppo semplice 😅 

    se hanno cambiato il connettore da 3 Poli a 4 Poli, sicuramente c'è da aggiungere cablaggio. 
    e questo comporta di conseguenza anche una codifica elettronica, detto questo secondo me è comunque fattibile, se è questa la domanda. 
     

    • Thanks 2
  9. Allora, i primi che avete postato, questi: 
    63117497764
    63117497763

    NON sono per fari a LED e Fendinebbia a LED. 

    Questi che hai postato adesso: 
    63117497767 
    63117497768

    Invece, si, sono per fari a LED e Fendinebbia LED. 

    I connettori NON sono gli stessi però secondo me si possono adattare anche nel tuo modello, purtroppo è una modifica che non ho ancora eseguito quindi non so darti certezze. 
    Il connettore dei vecchi è un connettore 3 poli mentre il secondo a vederlo così sembra a 4 poli. 

    • Thanks 2
  10. 6 minuti fa, Julius ha scritto:

    Quindi secondo te i codici: 63117497767 e 63117497768 che etk mi da per fari led normali S5A2A e fendinebbia led S5A1A si possono montare sulle nostre pre LCI con luci led base e fendi led ? Grazie 😊 

    temo che tu stia commettendo un errore, i due codici vengono indicati per vetture che NON Hanno fari a LED e non NON hanno fendinebbia led. 

    tu hai fari alogeni e vuoi installare i LED? 
     

  11. 14 ore fa, Cludi75 ha scritto:

    Salve, avrei bisogno del vostro aiuto per capire cosa succede alla countryman di mio marito. Appena acquistata una mini countryman cooper aziendale, immatricolata a maggio 2018. Fin dalla consegna i comandi vocali funzionano con tutto ma non col navigatore, nel senso che se dico "vai a 'città e via ' oppure ' luogo di interesse' " il navigatore chiede continuamente città e via senza trovarle. Abbiamo fatto fare un intervento dove hanno resettato e aggiornato il navigatore ma è rimasto tutto uguale. Alla richiesta di intervento alla sede mini di Milano hanno risposto che il navigatore della mini countryman di maggio 2018 non funziona con i comandi vocali e non ci si può fare niente, la devo tenere così. La mia mini one 5 porte è di settembre 2018 e la funzione va alla grande. Vi sembra possibile una cosa e una risposta del genere? Dopo tanta rabbia ho confrontato a mano il navigatore della countryman e quello della one con molte prove e ho scoperto che il funzionamento dei due navigatori è identico ma sulla mini countryman non vengono compresi gli ordini vocali. Secondo voi è possibile? Sarebbe possibile un'aggiornamento del sistema vocale? Domani mattina dovrei richiamare il service, ma come faccio a fargli capire qual è il problema? Su cosa dovrei puntare l'attenzione? Quando pensavamo fosse il navigatore sono dovuta tornare due volte in concessionaria e far vedere la cosa a 5 persone prima che individuassero il problema, mi hanno persino detto che il navigatore non funziona con i comandi vocali nemmeno sulle bmw più grandi e sono rimasti a bocca aperta quando gli ho fatto vedere che funzionava anche su quelle auto.

    Aiuto!!!

    la mini è d'importazione oppure Italiana? 

  12. 2 ore fa, M.F. ha scritto:

    Buongiorno a tutti,

    possiedo una R60 1.6 dal 2011, all'incirca 1 anno fa senza ragioni apparenti o interventi a livello elettronico, l'autoradio ha smesso di funzionare, con annessi tutti i segnali acustici, mentre contachilometri e livello carburante ok. Al chè ho controllato subito i fusibili, i quali sono risultati tutti ok e poi ho cercato più info possibili al riguardo su internet, senza però grandi risposte. Sono andata nel centro Bmw autorizzato e con ben poche parole e particolare disinteresse, mi hanno preventivato 800€, dicendomi che non sapendo la sorgente del problema, avrebbero smontato tutto e cambiato l'intero blocco. Davanti a questa cifra ho deciso di aspettare un momento più consono per sborsare tanto. Dopo un po' di tempo mentre stavo guidando, l'autoradio ha ripreso a funzionare di colpo ad un volume altissimo. A parte l'infarto, contenta del ritorno non mi sono più posta il problema, peccato che sia durata solo un mesetto. Ricontrollati i fusibili, l'ho portata da un elettrauto in zona e anche lui stupito del malfunzionamento, mi ha proposto di smontare tutto, senza sapere però la causa e quanto avrebbe impiegato. Oltretutto comunicandomi l'impossibilità di acquistare eventuali pezzi originali Bmw nel caso in cui fossero stati da sostituire.

    Ora vi chiedo, quale consiglio mi date? Avete  esperienza al riguardo? Sapete di altre fonti di questo problema? Premetto che ho buona dimestichezza a livello di meccanica, elettronica giusto le basi. Grazie in anticipo!

    N.B. autoradio e segnali acustici ko, non mostrando più data e ora, contakm e livello carburante ok. fusibili ok.

    l'autoradio ha un danno interno ad uno dei componenti. 

    contachilometri e livello carburante continuano a funzionare perché non sono collegati fisicamente alla radio bensì al contagiri. 
     

    • Thanks 1
  13. 4 ore fa, EuS ha scritto:

    Salve! Ho una mini 5 porte, qualcuno sa dirmi se è possibile sostituire la plancia con quella retroilluminata? Per capirci: io ho quella grigia e vorrei montare quella con i led (allegate in foto). Grazie a chi saprà rispondere!

    1.jpeg

    2.jpeg

    si, ma devi aggiungere del cablaggio da collegare il parallelo con un qualsiasi LED cambia colore interno!
     

    • Like 1
  14. 3 ore fa, MarcoMiniPac ha scritto:

    Ciao a tutti,

    ho una Mini JCW di Settembre 2019 e ho il sistema di infotainment completo, sensori anteriori e posteriori. Per non aspettare il tempo di consegna ho scelto la mini disponibile in salone che tra l'altro mi piaceva molto. Purtroppo questa Mini non ha la telecamera per la retromarcia.

    Il concessionario Mini di Terni nemmeno dopo 3 mesi è stato in grado di dirmi se si puo' installare in retrofit o meno, non sanno se ci sono i cablaggi, centralina etc.

    Qualcuno mi sa dire se è possibile e se conosce un'officina o un tecnico che la puo' fare in zona Italia Centrale (Roma)?

    Mi hanno suggerito il nome di @Pippomaccacco? Puo' aiutarmi?

    Grazie

     

    Come ti hanno scritto, è una modifica che ho già effettuato e sono in grado di eseguirla. 

  15. 48 minuti fa, Steven ha scritto:

    Ciao @LittleMarc

    dalle foto che hai postato vedo che non hai attivo lo streaming bluethoot  e non dipende dall’aggiornamento del sistema multimediale ma

    questo e’ dato solo ed esclusivamente dalla COMBOX MEDIA che deduco non e’ presente sul tuo veicolo altrimenti avresti questa funzione attiva.

    quindi x ottener cio’ che chiedi o si installa la COMBOX MEDIA,non e’ un lavoro che si fa in autonomia perche’ non e’ predisposta di serie se non presente in fase d’acquisto quindi il lavoro non e’ plug&play

    servono vari cablaggi e codifiche con software specifici.

    oppure acquisti il famoso cavo a Y e ascolti spotify tramite questo cavo che sfrutta usb+aux

     

    x quanto riguarda l’aggiornamento software,le r60 e r61 non hanno la doppia usb,come la r56ma una sola nel tunnel centrale

    da li fai l’aggiornamento software del sistema e aggiornamento mappe navigatore.

    spero d’esserti stato d’aiuto.

     

    comunque un bravo installatore x COMBOX MEDIA e aggiornamenti vari e’ l’amico @Pippomaccacco

    credimi che ne sa+lui di BMW

    Puntualizzo solo che la funzione "spotify" fa parte del connected quindi non si "attiverà" con una semplice codifica ma richiede come ha giustamente sottolineato Steven di una serie di aggiunte, oltre a codici di attivazione e codifica elettronica. 

    L'aggiornamento via USB della cartografia è sempre possibile. 
    Se hai due porte USB, è perché è installata la combox, quindi la seconda porta quella nel vano portaguanti è per l'aggiornamento cartografico, l'altra al contrario è per l'audio. 
    Se hai una porta sola, non hai la combox e la cartografia puoi aggiornarla dalla porta usb che utilizzi per la musica. 

    L'aggiornamento software del sistema connettività attuabile tramite usb è semplicemente relativo alla compatibilità con i nuovi telefoni, non apporta nessun aggiunta o funzionalità in più. 

  16. 21 ore fa, lelio ha scritto:

    Ciao a tutti,

    da un po' il mio stereo boost faceva le bizze in ricezione FM, con delle righe anomale sul display sino allo spegnimento totale senza più riaccendersi. I CD entrano ed escono correttamente ancora dal lettore. Con l'aiuto del mio elettrauto abbiamo controllato i fusibli e provato ad alimentare l'impianto con alimentazione esterna, ma nulla: il BOOST è defunto. Ho intenzione di cambiarlo con uno dello stesso tipo usato recuperabile su un noto sito d'aste online. Vengo alla domanda: è possibile sostituire quello che c'è ora con uno di un altro veicolo in maniera plug&play senza conservando tutte le funzionalità originali (possibilità di mostrare/configurare ora, data, configurazione GONG ecc...) oppure c'è necessità di agire anche tramite cavo E-SYS + SW sulla configurazione dello stesso BOOST? Grazie in anticipo per le risposte. 

    Le impostazioni che "indichi" sono di base quindi sarà fruibili anche senza codifica. 

  17. 6 ore fa, Matt ha scritto:

    Salve ragazzi, purtroppo ho un problema molto grave e ho bisogno di aiuto, ho provato a a montare la ghiera sulla mia mini one D e la parte dei fili sembra essere ok ma la codifica sembra essere andata male, ora l'auto segnala tanti errori e cosa peggiore il motore non parte più, non so cosa fare esiste un modo per resettare o cose simili? grazie scusate il disturbo. 

    che tipo di errori ti segnala? 

  18. Il 12/8/2019 Alle 14:12, Oranos ha scritto:

    Ciao a tutti. L 'ACC della mini funziona non tramite il "classico" radar e una telecamera ma solo tramite quest' ultima.    Risultato:  di notte, di sera, a mezzogiorno o con il cielo nuvoloso nessun problema, funziona bene anche se ha un breve ritardo nel rallentare;   il problema é guidando controsole alla mattina e alla sera, specialmente all' alba e al tramonto:  credo che la luce bassa e diretta del sole confonda la telecamera infatti in queste situazioni  la funzione di Cruise control si disinserisce e appare uno specifico messaggio.  Il che, oltre ad avermi fatto pentire di aver preso qs optional (Non ho ho capito come usare il Cruise control non adattivo) mi fa venire dubbi sull' eventuale frenata automatica, anch'essa legata alla stessa telecamera.... Ma non potevano aggiungere un radar come fanno tutte le altre case automobilistiche ??  

    in realtà bmw sostiene che il sistema tramite telecamera è più preciso di quello tramite radar!
    L' unione dei due sistemi viene proposto in alcuni modelli ma essendo il costo notevolmente più alto, forse hanno fatto questa scelta più per questioni economiche che di reale bontà tecnica del sistema! 

  19. Il 9/8/2019 Alle 12:47, Paolo83 ha scritto:

    Salve a tutti, e' tanto che non scrivo, ma per fortuna la mia mini fino ad ora non ha presentato problemi gravi....invece dopo un banale cambio batteria probabilmente fatto con superficialità e' successo questo: anabbaglianti che rimangono sempre accesi e sistema di climatizzazione che non funziona (i tasti a/c, ricircolo e sbrinamento lunotto nemmeno si accendono con la spia verde....tutto morto!). Il mio elettrauto ha parlato di centralina e probabile decodifica avvenuta durante il cambio batteria, un altro meccanico mi ha detto che secondo lui e' da cambiare la centralina abitacolo......voi che dite? Sono costretto ad andare in bmw? 

    La centralina luci è danneggiata! 
    Gli alzacristalli funzionano? 

     

  20. Il 13/8/2019 Alle 15:39, Andre ha scritto:

    Salve. La mia Countryman R60 Cooper S All4 è dotata del sistema Hi-Fi Harman Kardon e dell'autoradio "Visual Boost". A parte il fatto che il sistema Harman Kardon me lo aspettavo più performante e a parte che la funzione audio via bluetooth non è possibile, ho provato ad aggiornare il software della Visual Boost, seguendo i suggerimenti e i link per scaricare il file. File .bin scaricato dal sito ufficiale dopo aver inserito il VIN. File trasferito su chiavetta USB formatta FAT32....ma nel menù della Visual non c'è la funzione "aggiorna software"...ne prima ne dopo aver collegato la chiavetta alla presa. Come mai? Mi devo arrendere? La radio è carina, per carità, ma piuttosto "inutile". Inoltre ha una ricezione del segnale radio PESSIMA. La mia precedente BMW con una autoradio after market Sony da 100 euro, prendeva anche nei parcheggi sotterranei, aveva il viva voce e lo streaming audio dal cell., mentre adesso basta una galleria per perdere il segnale radio, devo strillare per farmi sentire dall'interlocutore e devo attaccare l'odioso cavetto a Y per sentire la musica dallo smartphone. Accetto consigli, suggerimenti e dritte. P.S. Non vorrei cambiare tutto l'apparato di serie. Grazie a tutti e BUON FERRAGOSTO.

    Temo che il tuo vole "aggiornare" il sistema possa essere una delusione...
    Mi spiego meglio, aggiornare non vuol dire introdurre nuove funzionalità ma semplicemente risolvere, qualora ci fossero, problemi o bug del sistema! 
    Grafica e funzioni non cambieranno comunque e non è detto che il sistema debba necessariamente essere aggiornato. 

    nella pennetta USB hai inserito solo il file di aggiornamento? 
    la pennetta da quanti GB è? 

     

×
×
  • Crea Nuovo...