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Austin92

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About Austin92

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  1. Si vero, ne sono consapevole. Ricordo anche che secondo l'articolo 10 del regolamento del forum la responsabilità civile e penale del contenuto di ciascun messaggio inviato al Forum è a carico del mittente stesso. Per quanto riguarda l'inquinamento ambientale il discorso è ancora molto controverso.
  2. Il sensore albero a camme è facilmente accessibile, per sostituirlo potrebbe essere necessario smontare il supporto motore ma con gli attrezzi giusti secondo me non è necessario. Per quanto riguarda il fendinebbia probabilmente è stato montato nella posizione sbagliata. Se non ricordo male ci sono 2 o più posizioni possibili di montaggio a seconda del tipo di paraurti della MINI.
  3. Dopo aver rimosso il fap noterai anche un gran miglioramento dei consumi. (Sinceramente anch'io condivido la scelta di eliminarlo; spendere migliaia di euro per sostituire un pezzo che non fa altro che ammazzare le prestazioni e la vita utile del motore è proprio fuori discussione)
  4. Su R50,52,53 anche la chiave senza telecomando è dotata di transponder e può mettere in moto.
  5. Non l'ho mai provato, ma ho visto che è molto pubblicizzato sul periodico Ruoteclassiche per applicazioni su auto storiche e auto d'epoca. Prima di riempire l'impianto di raffreddamento consigliano di fare un lavaggio con il "prep fluid" per eliminare il più possibile residui di glicole e incrostazioni.
  6. Per far revisionare la tua, da 150 a 250 euro a seconda dell'azienda e del lavoro effettuato. Per una pompa servosterzo nuova da 350 a 700 euro a seconda della marca e della garanzia.
  7. Se non ricordo male nel cambio ci vanno tra 1.5 e 2 litri, comunque basta riempire dalla vite di carico finché non fuoriesce.
  8. La pompa idroguida fa parte di quelle componenti che richiedono irrimediabilmente una manutenzione straordinaria su R50; specie dopo 20 anni. Questo sistema di servo assistenza scelto da Bmw per R50 ed R53 è stato fonte di accesi dibattiti nel corso degli anni. Sembra che dopo un tot. di ore di funzionamento la polvere generata dalle spazzole vada ad accumularsi sulla scheda di gestione elettronica mandando in corto circuito condensatori, resistori e altre componenti elettroniche. Le prime avvisaglie di cedimento consistono in un indurimento occasionale improvviso del volante, fino ad arrivare alla totale mancanza di servo assistenza. In alcune occasioni la pompa rimane costantemente accesa anche a motore spento, surriscaldandosi a tal punto da generare incendi. Inizialmente Bmw cercò di correre ai ripari modificando il design interno della pompa in occasione di un aggiornamento interno di produzione nel 09/2003; dotandola anche di una ventola di raffreddamento supplementare, che alla fine si rivelò inutile in quanto era cablata per accendersi assieme alla ventola del radiatore. (Negli Usa, a causa di questo problema relativamente grave, ne è nata una Class Action che alla fine ha dato ragione ai consumatori, costringendo Bmw a farsi carico delle spese di sostituzione delle pompe servosterzo su tutte le R50/53 circolanti e ad offrire un'estensione di garanzia di 13 anni o 150'000 miglia. ) Nel nostro caso L'unica soluzione è revisionare la pompa o sostituirla di tanto in tanto. Tornando alle domande; Per quanto riguarda l'alimentazione indipendente non so per quale motivo sia stata scelta. Che io sappia non esistono pompe con motore brushless compatibili. Le R50 One Diesel hanno un servosterzo diverso con pompa azionata da cinghia servizi e circuito idraulico con serpentina di raffreddamento olio.
  9. Bel lavoro, ora che è tutta smontata controlla che non ci siano perdite o trasudazioni d'olio da guarnizioni e O-ring vari ed eventualmente valuta se sostituirli! Per sostituire l'olio cambio in teoria dovrebbe stare in piano, ma tanto non si riesce mai a svuotare completamente, ne rimane sempre un po'!!
  10. Già, da usare solo come ultima spiaggia!!
  11. Prova ad usare il 10w60 o 20w60
  12. Comunque non è colpa di nessuno. Quel motore nasce proprio di fabbrica con errori di progettazione, in 10 anni di forum penso di averne visti a migliaia con problemi di consumo d'olio, problemi al Vanos, alla distribuzione, pompa alta pressione e quant'altro... Fossi in te continuerei ad usarlo finché va, tenendo sempre sotto controllo il livello dell'olio e poi passerei a un'altra auto. Se non c'è una buona base meccanica per quanto mi riguarda è inutile stare a perdere tempo e soldi.
  13. Tranquillo, 300mila km sono la norma su quel motore, ce ne sono molte in giro con quel chilometraggio, può farne anche di più. Il rivestimento in stoffa del tetto si sistema con 150 euro, per quanto riguarda il servosterzo, puoi far revisionare la pompa servosterzo e sostituire l'olio idraulico.
  14. Controllando nel manuale di riparazione ufficiale, la centralina in questione viene identificata come "rollover controller". Risulta essere posizionato al di sotto del pannello laterale posteriore destro. (Montato anche su Bmw e88, e93)
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