Ciao Sdg, ti rispondo io in breve, non te la prendere ma probabile il tuo sia passato inosservato tra i tanti post riguardanti la EGR (la funzione Cerca del forum avrebbe fatto al caso tuo).
Non avendo specificato la tua motorizzazione suppongo sia una 75Cv come la mia, la valvola si trova di fianco alla farfalla di aspirazione, per capirci vicino il collettore di scarico, tra il monoblocco e il radiatore, l'immagine caricata ritrae una EGR della versione 75Cv, nelle motorizzazioni da 90Cv potrebbe essere differente, Googlando un pò notavo che sulla stessa 75 ne montano due tipi diversi.
In ogni caso posso dirti che la pulizia a mio parere serve a ben poco, 3 giorni fà l'ho smontata, pulita con uno sgrassatore e rimontata, ieri smontata di nuovo e l'ho trovata nuovamente sporca quasi come prima, motivo che mi ha portato a chiuderla ed escluderla completamente.
La procedura è davvero semplice, basta:
1. smontarla
2. posizionarla sopra un foglio di latta, tracciarne i contorni sporcandone la faccia piana con dell'olio esausto o utilizzando un pennarello
3. ritagliare seguendo i contorni ( mi raccomando le forbici dalla punta arrotondata, scherzo, solo che sembrava un tutorial di art-attack)
4. utilizzando un punteruolo tracciare la posizione dele viti tenendola ben salda sulla latta
5. forare ( ti consiglio di utilizzare un calibro per prendere l'esatta grandezza della vite così da evitare che si sposti in fase di rimontaggio)
6. forare la flangia in concomitanza del foro basso ( a valle, dovrebbe evitare problemi con le ECU, ma nei nostri modelli serve a ben poco, puoi anche saltare questo passaggio)
7. dai una bella smussata agli angoli così da renderla invisibile più possibile
8. rimonta prima la guarnizione originale, la flangia e la valvola sul monoblocco
9. stacca il tubicino che comanda la valvola, evitando così che la valvola a farfalla adiacente faccia le bizze ( mi raccomando, altrimenti peggiora soltanto)
10. et Voillà, 20 minuti di lavoro ripagati al primo giro di prova, la potenza sembra aumentare, toglie i vuoti del turbo durante la cambiata, soprattutto a motore caldo e sopra i 2000 giri e soprattutto ne giova in pulizia dei condotti di aspirazione.
NB : La modifica potrebbe portare problemi in fase di test dei fumi di scarico al momento della revisione, in quanto il sistema serve proprio a riciclare gas incombusti ed abbassare le emissioni.
Preoccupati soltanto di rimuovere la flangia al momento della prova.
Saluti, Andrea